Le 10 attrici comiche italiane più famose di oggi
Diverse generazioni, medesimo talento comico, da Paola Cortellesi a Ilenia Pastorelli, passando per Angela Finocchiaro
Il cinema italiano vive di epoche, di periodi tra loro perfettamente distinguibili, tra i prodromi di un successo passato, che ha portato l’arte settima nostrana a dominare sul mondo, e un periodo di decadenza, che da decenni colpisce e corrompe il cinema di genere. Le 10 attrici comiche italiane più famose dei giorni nostri ci ricordano quanto una classificazione categorica e stilistica dell’arte cinematografica italiana abbia sempre sgomitato per trovare il suo spazio e che, se oggi questo non lo si evince a causa della mancanza e della perdita di molte delle diramazioni appartenenti a un passato lontano, la commedia ha saputo continuare a manifestarsi, affermandosi nel suo modularsi costantemente sulla propria contemporaneità e grazie al lavoro di interpreti sempre in grado di tenerne vivo il fervore. Vediamo di seguito attrici affermatesi nel tempo, tra il palcoscenico e lo schermo, come Paola Cortellesi, e nuovi volti della risata all’italiana, come Ilenia Pastorelli.
Leggi anche Le 10 commedie cult più originali di sempre
1. Paola Cortellesi è probabilmente l’attrice comica italiana più celebre
Attrice, cantante, conduttrice, sceneggiatrice, comica; Paola Cortellesi è uno dei più brillanti esempi di poliedricità artistica per l’Italia. Dà il via alla sua carriera a 13 anni, interpretando la canzone Cacao Meravigliao e più avanti, sul finire degli anni ’90 viene scoperta dalla Gialappa’s Band come ottima imitatrice e lanciata all’interno di Mai dire Gol. Nel 2000 debutta al cinema grazie ad Aldo, Giovanni e Giacomo con Chiedimi se sono felice e da qui comincia un’ascesa tutt’ora ininterrotta, fatta di un continuo alternarsi tra sketch, interpretazioni sia comiche che drammatiche e conduzioni di rilievo, come quella di Sanremo nel 2004 e quella di Zelig da gennaio 2011, anno in cui riesce anche ad aggiudicarsi il David di Donatello con Nessuno mi può giudicare. Gli ultimi anni di carriera sono una continua affermazione e la vedono oggi interprete di diversi prodotti televisi di successo, quali ad esempio Petra, ed ancora commedie molto acclamate, vedi Come un gatto in tangenziale.
2. Angela Finocchiaro
Cresciuta nel teatro e lanciata sul grande schermo da Maurizio Nichetti (Ratataplan, Ho fatto splash), Angela Finocchiaro si avvicina al genere comico a metà degli anni ’80, debuttando in cabaret. Arrivano poi, nel decennio successivo, molte partecipazioni televisive, che le assicurano una visibilità sempre maggiore, fino ad arrivare a interpretazioni cinematografiche di altissimo profilo, da quelle valsele due David di Donatello: La bestia nel cuore e Mio fratello è figlio unico, a pellicole ormai riconosciute come veri e propri cult della commedia italiana moderna: Benvenuti al sud e La banda dei babbi natale. L’ultima apparizione la vede al fianco di Claudio Santamaria e Giovanna Mezzogiorno in Educazione Fisica, di Stefano Cipani.
3. Claudia Gerini
Un’altra figura storica del genere comico in Italia è Claudia Gerini; dopo aver vinto un concorso di bellezza in giovanissima età, appare in alcuni spot pubblicitari per poi approdare al cinema nel 1987 con Roba da ricchi, di Sergio Corbucci. La notorietà arriva, però, a partire dal 1995, quando con Viaggi di nozze nasce il sodalizio con Carlo Verdone. Successivamente, come le precedenti, passa anch’ella da lavori drammatici a quelli comici, a lei più consoni, occupandosi anche di televisione e conduzione; si cimenta nel doppiaggio e nella musica, pubblicando anche un suo primo album: Like Never Before. Ad aprile dello scorso anno, invece, ha presentato il suo primo film da regista: Tapirulàn.
4. Anche Sabrina Impacciatore tra le attrici comiche italiane più talentuose
Per Sabrina Impacciatore la fama arriva a partire dai programmi Non è la Rai e Macao, a metà degli anni ’90. Solamente a 31 anni esordisce al cinema ne Il compagno, di Francesco Maselli, e da subito affianca ruoli che la vedono impegnata in lavori d’oltreoceano e di forte drammaticità, come La passione di Cristo di Mel Gibson, a simpatiche e leggere commedie come Amiche da morire di Giorgia Farina. Il talento dell’attrice è oggi fuor di dubbio, tanto che le collaborazioni con produzione estere continuano e nel 2022 partecipa alla pluripremiata serie, The White Lotus.
5. Chiara Francini
Con l’esordio di Chiara Francini si torna a teatro, per poi arrivare alla televisione grazie ai programmi di Marco Giusti, BlaBlaBla e Stracult. Dopo alcune apparizioni cinematografiche, raggiunge un buon successo con la partecipazione alle due commedie di Fausto Brizzi, Maschi contro femmine e Femmine contro maschi, grazie alle quali si aggiudica, a Venezia, il Premio Biraghi, come attrice rivelazione dell’anno. Anche per lei arriva poi l’opportunità di conduzione con Colorado e porta avanti questa molteplice carriera dal 2010 ad oggi. Nel 2019 recita in Martin Eden, di Pietro Marcello e nel 2022 in Tre sorelle, di Enrico Vanzina, quest’anno, invece, è stata tra le co-conduttrici del Festival di Sanremo.
6. Giulia Bevilaqua
Tra le più giovani rappresentati della risata per il nostro cinema vi è Giulia Bevilacqua, la cui carriera, diversamente dalle precedenti, comincia con il videoclip. Collaborazioni con i Bon Jovi e i Tiromancino le danno visibilità, portandola al debutto televisivo con Un medico in famiglia 3. Passa da diverse fiction per arrivare al cinema nel 2007, con Cardiofitness di Fabio Tagliavia, ma è nel 2010 che l’estro comico della giovane artista viene scoperto, grazie alla partecipazione al Ale e Franz Sketch Show. La sua carriera prosegue poi, principalmente con la televisione fino a che, nel 2020, collabora con Claudio Bisio alla serie Cops – Una banda di poliziotti.
7. Ilenia Pastorelli è un’altra delle attrici comiche italiane che stanno costruendo un’importante carriera
L’esordio di Ilenia Pastorelli è il più recente tra quelli raccontati in questo articolo e dice moltissimo, fin da subito, sulle capacità di questa promettente interprete, nata nel 1985 e approdata sul grande schermo nel 2016, con Lo chiamavano Jeeg Robot, di Gabriele Mainetti. Avviata come modella e partecipe, nel 2011, del Grande Fratello, l’attrice negli ultimi 7 anni ha collezionato molti lavori, collaborando con Claudia Cardinale (Niente di serio), Carlo Verdone (Benedetta follia) e il ricchissimo cast di Non ci resta che il crimine, di Massimiliano Bruno, seguito poi dal secondo capito, C’era una volta il crimine. L’ultima apparizione è dello scorso anno, nell’ultimo film diretto da Dario Argento, Occhiali neri.
8. Paola Minaccioni
Una formazione più classica quella dell’ormai navigata Paola Minaccioni. Dopo aver frequentato il Centro sperimentale di cinematografia ed essersi lanciata nel mondo del cinema nel 1993, con Le donne non vogliono più, di Pino Quartullo, si è espressa in moltissimi ruoli per un totale di circa 40 titoli differenti; la sperimentazione dei generi ha fatto sì che il percorso comico fosse quello a lei più congeniale, anche se ha saputo farsi apprezzare per la varietà di registri espressi. L’affezione di un regista come Ferzan Özpetek, peraltro, ha fatto sì che lei ottenesse il Nastro d’argento nel 2014, con Allacciate le cinture.
9. Caterina Guzzanti
Figlia del giornalista Paolo e sorella del più noto Corrado, Caterina Guzzanti esordisce nel programma Pippo Chennedy Show, ideato dallo stesso fratello, assieme a Serena Dandini. Dopo essersi affrancata dal successo familiare e dalla Rai, inizia a lavorare per la Gialappa’s Band con Mai dire lunedì ma a contribuire enormemente alla sua ascesa arriva la partecipazione a Boris, tra il 2007 e il 2010. Nel successivo decennio alcuni lavori in televisioni non le riconoscono un grande seguito, fino a quando partecipa alla prima edizione di LOL – chi ride è fuori, nel 2021, e viene chiamata, l’anno successivo, per il grande ritorno di Boris, con la quarta stagione.
10. Carolina Crescentini è tra le più affermate attrici comiche italiane
Partita dal basso, con piccoli ruoli per il teatro, il cinema e la televisione nei primi anni 2000, Carolina Crescentini inizia a farsi conoscere grazie alla partecipazione a diversi cortometraggi e all’esordio del 2006 in H2Odio, di Alex Infascelli. L’anno successivo è, però, l’anno della svolta, l’anno in cui, con il ruolo da protagonista in Notte prima degli esami – Oggi e in Cemeto armato, entrambi con Nicolas Vaporidis, si fa conoscere da tutta Italia. Entrata poi a far parte, anche lei, del cast di Boris, dà definitivamente il via a una carriera eccezionale che, meno di 20 anni più tardi, conta già moltissime conquiste e che, nell’ultimo triennio, l’ha vista portare la propria esperienza all’interno di una delle produzioni più seguite del paese: Mare fuori.
Leggi anche Separati alla nascita: le 11 coppie di attori e attrici che sembrano due gocce d’acqua