Beetlejuice 2 – 10 cose entusiasmanti che possiamo aspettarci dal sequel
Lo abbiamo atteso da tanto e finalmente sta per arrivare! Beetlejuice 2 arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo anno. Ecco qualche anticipazione di cosa possiamo aspettarci dal sequel.
È stato confermato finalmente il casting ufficiale di Beetlejuice 2 e con esso anche la data di uscita nelle sale cinematografiche, prevista per il 6 settembre 2024. Il tanto atteso sequel offre molto di cui essere entusiasti, dalle interpretazioni degli attori alla riproposta di sequenze iconiche. Dopo 35 anni di sviluppo infernale, Beetlejuice 2 è ufficialmente tornato nel mondo dei mortali con il regista Tim Burton, Michael Keaton e Winona Ryder pronti a tornare. Il film originale del 1988, diretto da Tim Burton, segue la coppia appena deceduta, Adam (Alec Baldwin) e Barbara Maitland (Geena Davis), mentre imparano a esplorare la vita dopo la morte condividendo con riluttanza la loro casa con i nuovi occupanti in vita, la famiglia Deetz. Ciò porta i fantasmi a chiamare il subdolo “bio-esorcista” Beetlejuice per spaventarli.
Anche se la maggior parte dei dettagli sull’attesissimo sequel, come la descrizione dei personaggi e la storia, è avvolta nel mistero, si vocifera già che sarà uno dei sequel più elettrizzanti della storia dei sequel. Dopo la sua interpretazione di Mercoledì Addams nella serie Mercoledì di Burton, Jenna Ortega si unisce al cast di Beetlejuice 2 nei panni della figlia del personaggio di Winona Ryder, Lydia Deetz, l’adolescente gotica protagonista del film originale. Nel cast del sequel si unisce anche Justin Theroux, il cui ruolo è ancora sconosciuto. Nel far rivivere la classica commedia horror con nuovi personaggi intriganti, l’hype per Beetlejuice 2 sta crescendo sempre di più.
Ecco 10 cose entusiasmanti che dobbiamo aspettarci da Beetlejuice 2
1. Lo spiritello di Michael Keaton torna a torturare i morti in Beetlejuice 2
Michael Keaton che interpreta lo spiritello protagonista, che dà il nome al titolo del film, ha permesso di rendere la pellicola originale un classico di culto, con la sua incredibile interpretazione seguita da due uscite cinematografiche nei panni di Batman, sempre diretto da Tim Burton. Keaton torna a indossare, per la prima volta dal 1992, il costume del Cavaliere Oscuro in The Flash del 2023, quindi il suo ritorno all’abito gessato, ai capelli verdi e al trucco macabro in Beetlejuice 2 del 2024 continua l’atteso revival dei suoi personaggi iconici. Considerando che Michael Keaton è stato nominato per un Oscar e ha vinto un Emmy da quando è apparso in Beetlejuice, la sua imminente esibizione si fa carico di 35 anni di esperienza di recitazione che sicuramente faranno la differenza, dando un qualcosa in più al personaggio già iconico.
Il personaggio Beetlejuice si nutriva di terrore, caos e sfacciataggine nel film del 1988, suggerendo che i suoi schemi caotici e le torture dei vivi in Beetlejuice 2 saranno ancora più bizzarri. Il personaggio è stato visto l’ultima volta nella sala d’attesa di Assurdopoli (Neitherworld) quando ha cambiato numero con un altro fantasma, portando l’uomo deceduto a rimpicciolire in modo esilarante la testa di Beetlejuice in risposta. Anche se è improbabile che abbia ancora la testa rimpicciolita, il sequel potrebbe vedere Beetlejuice terrorizzare più persone appena decedute, mentre forma un altro piano subdolo per il suo ricongiungimento con la famiglia Deetz. Questa volta, però, dovrà confrontarsi con il personaggio di Jenna Ortega, la figlia della ragazza che ha cercato di sposare nel film del 1988.
2. Jenna Ortega sostituisce il ruolo originale di Lydia (che probabilmente evocherà Beetlejuice)
Dopo aver interpretato la protagonista di Mercoledì di Tim Burton e aver combattuto Ghostface in Scream (2022) e Scream 6, Jenna Ortega affronta un’altra leggendaria proprietà horror con Beetlejuice 2. Il casting della Ortega da solo è enormemente eccitante per il sequel, ma è ancora più intrigante il fatto che interpreterà la figlia dell’iconico personaggio interpretato da Winona Ryder nel film originale, Lydia Deetz. Lydia ha fatto amicizia con i personaggi appena deceduti e per questo è diventata il bersaglio dei piani nefasti di Beetlejuice, incluso il fatto, per lei ripugnante, di sposarlo. Lydia è riuscita a sconfiggere Beetlejuice e ha continuato a vivere in armonia con i Maitland, suggerendo che anche sua figlia potrebbe aver conosciuto i fantasmi nel corso degli anni.
Il fatto che Lydia abbia una figlia adolescente in Beetlejuice 2, suggerisce che il personaggio della Ortega assumerà un ruolo simile al suo nel film originale. Dopo le esperienze di sua madre 35 anni prima, anche la ragazza potrebbe essere affascinata dalla morte, che la porta a fare amicizia con i fantasmi. Se segue le orme della Ryder, il personaggio di Jenna Ortega nel sequel sarà probabilmente quello che evocherà il Beetlejuice di Michael Keaton, portando a un’altra battaglia con l’astuto “bio-esorcista”. Considerando che i ruoli gotici di Scream Queen della Ortega hanno trovato paragoni nella giovane Winona Ryder di Beetlejuice, il passaggio del testimone dalla Ryder all’Ortega, all’interno dell’universo di Tim Burton, è una prospettiva entusiasmante.
3. Lydia dovrà proteggere la figlia adolescente dallo spirito di Keaton in Beetlejuice 2
Dal momento che Barbara e Adam hanno trattato Lydia come la loro stessa figlia in Beetlejuice, i loro sforzi per proteggerla dal personaggio di Michael Keaton nel climax del film hanno prodotto una sequenza avvincente di eventi. Pochi decenni dopo, nel sequel di Beelejuice, ci si aspetta che la situazione cambi, con Lydia che adesso è probabilmente quella che deve salvare sua figlia dalla presa malvagia di Beetlejuice. Guardare Lydia passare da adolescente ribelle a genitore protettivo nel contesto della battaglia contro i morti sarà un’entusiasmante svolta della sceneggiatura, che dovrebbe essere evidenziata da una chimica avvincente come madre e figlia, tra la Ryder e l’Ortega.
4. Winona Ryder riprenderà il suo iconico look gotico
Dopo aver interpretato Joyce Byers in Stranger Things dal 2016, la mamma degli anni ’80 preoccupata e in lotta contro il Sottosopra, sarà incredibilmente emozionante vedere Winona Ryder tornare al suo iconico look e nei panni del personaggio gotico di Beetlejuice. I costumi, i capelli e la personalità di Lydia Deetz hanno continuato a ispirare innumerevoli progetti legati all’orrore nei 35 anni successivi a Beetlejuice, quindi vedere la Ryder trasformarsi nel personaggio dopo così tanto tempo è uno degli aspetti più attesi del sequel. Si prevede inoltre che in Beetlejuice 2 il personaggio di Jenna Ortega avrà un approccio simile alla morte e all’attitudine “strana e insolita” del personaggio della Ryder, creando uno stile dinamico e gotico che accomuna le due figure.
5. Una nuova canzone e danza per competere con Day-O Banana Boat del film originale in Beetlejuice 2
Il momento più iconico che emerge da Beetlejuice è la scena della possessione di Day-O, in cui vediamo Barbara e Adam che possiedono Charles, Delia e i loro ospiti a cena e li fanno cantare e ballare sulla versione di Harry Belafonte di Day-O (Banana Boat Song). Dato quanto sia memorabile questa sequenza, si prevede che Beetlejuice 2 introdurrà la propria canzone e danza per competere con l’originale. Il sequel potrebbe non usare la tattica della canzone e della danza come un altro modo per cercare di spaventare una famiglia, ma probabilmente la userebbe in una scena musicale divertente simile alla sequenza finale di Jump in the Line di Beetlejuice mentre i fantasmi di Assurdopoli (Neitherworld) ballano con i personaggi in vita.
6. Un altro giro sul verme della sabbia
Un momento particolarmente emozionante nel film originale di Beetlejuice si verifica quando il personaggio di Geena Davis, Barbara, cavalca un verme della sabbia dal regno desertico dell’aldilà nella loro casa. Il ruolo memorabile del verme della sabbia nella storia di Beetlejuice significa che la specie dovrebbe tornare nel sequel, sia che si tratti del verme della sabbia che mangia un fantasma o che venga cavalcato da uno nella battaglia contro lo spiritello. Il personaggio di Keaton rischia di essere ancora traumatizzato dall’ultima volta che un verme della sabbia lo ha inghiottito, quindi il ritorno della specie sarà utile per Lydia e sua figlia in Beetlejuice 2.
7. Cameo di personaggi del film originale in Beetlejuice 2
Una caratteristica incredibilmente eccitante, che dobbiamo aspettarci da Beetlejuice 2, è una lista di cameo di personaggi originali. Mentre Beetlejuice e Lydia avranno ruoli significativi nel sequel, ci saranno probabilmente apparizioni minori dei personaggi del film del 1988 che devono ancora essere confermate. È possibile che Alec Baldwin e Geena Davis possano apparire come i fantasmi Adam e Barbara nel film, con il padre di Lydia, Charles Deetz (Jeffrey Jones) e la matrigna Delia Deetz (Catherine O’Hara) che potrebbero anche apparire in una scena per interagire con la loro nipote. Beetlejuice 2 potrebbe anche contenere cameo dei fantasmi di Assurdopoli (Neitherworld) di Beetlejuice, come Harry il Cacciatore, Miss Argentina e la squadra di calcio.
8. Tim Burton continua il suo successo dopo 31 anni
È confermato che Tim Burton tornerà per Beetlejuice 2 come regista, rendendo il film il suo primo sequel da Batman – Il ritorno del 1992. Anche se Batman – Il ritorno è un sequel di Batman del 1989, i due film possono ancora funzionare come film standalone a causa della minima attenzione del sequel agli eventi del film originale. Beetlejuice 2 potrebbe ripetere una formula simile, poiché sarà sicuramente radicato come sequel a causa del ritorno del personaggio, ma potrebbe scegliere di seguire il modus operandi di Batman – Il ritorno ignorando in gran parte gli eventi del primo film. Considerando che Batman – Il ritorno ha avuto successo al botteghino e oggi gode di elogi da parte della critica e del pubblico, ci si aspetta che anche Burton ottenga una risposta altrettanto prospera con la sua prossima avventura sequel.
9. Personaggi non annunciati e una nuova casa stregata in Beetlejuice 2
Gli unici personaggi confermati per Beetlejuice 2 finora sono Lydia, Beetlejuice e la figlia di Lydia, quindi ci sono numerose figure ancora da rivelare. Il sequel dovrebbe presentare una nuova lista di fantasmi peculiari di Assurdopoli (Neitherworld), personaggi appena deceduti e una nuova fastidiosa famiglia o gruppo di personaggi da perseguitare, che dovrebbero essere sfacciati e divertenti come il cast e i personaggi del film originale. Il film, probabilmente, si allontanerà anche dalla casa dei Maitland considerando che Baldwin e la Davis non sono stati confermati per il ritorno, quindi un’altra entusiasmante aspettativa per Beetlejuice 2 è una nuova e unica casa in stile Tim Burton che sarà infestata da personaggi non ancora annunciati.
10. Una nuova assistente sociale per i defunti
Dato che il sequel presenterà probabilmente nuovi personaggi che sono morti di recente, il film dovrebbe anche introdurre un nuovo assistente sociale per tali fantasmi. Nel film originale, Barbara e Adam sono stati assegnati all’assistente sociale dell’aldilà, Juno, che ha dato consigli su come affrontare i nuovi residenti perseguitati mentre li metteva in guardia su Beetlejuice. Dal momento che l’attrice di Juno, Sylvia Sidney, è tristemente scomparsa nel 1999, il personaggio non è destinato a tornare, ma forse uno dei protetti di Juno potrebbe sostituirla. Naturalmente, un personaggio del genere sarebbe arrivato con un altro tragico retroscena, dato che coloro che muoiono per suicidio diventano dipendenti pubblici, ma Juno era un aspetto necessario e amato di Beetlejuice, che il sequel dovrebbe far risorgere attraverso un nuovo assistente sociale.