Cannes 2023: le 10 star più attese della 76ª edizione
Arrivato alla 76esima edizione, il Festival di Cannes anche quest’anno sarà luogo di approdo di grandi autori ma anche di grandi stelle del cinema. Ecco le star più attese di questa edizione!
Siamo ufficialmente entrati nel vivo del Festival di Cannes 2023 che, con la sua 76esima edizione, si conferma essere uno dei più noti e più importanti Festival cinematografici al mondo. La kermesse quest’anno è in programma dal 16 al 27 maggio, sotto la direzione di Thierry Frémaux.
Presidente della giuria è invece il regista svedese Ruben Östlund, vincitore due volte della Palma d’Oro per The Square e Triangle of Sadness. A fianco del regista tra i membri della giuria troviamo alcuni nomi noti come gli attori americani Paul Dano e Brie Larson, e la regista francese Julia Ducournau (autrice della Palma d’Oro Titane).
Anche quest’anno saranno presenti i grandi nomi del cinema moderno, auteurs come Martin Scorsese, Wes Anderson, Pedro Almodóvar, ma anche Todd Haynes, Steve McQueen, Jonathan Glazer, e di Hirokazu Kore-eda, ma anche grandi star del cinema internazionale.
Di seguito le star più attese di questa edizione della kermesse francese.
1. Il trio Martin Scorsese, Robert De Niro e Leonardo di Caprio tra le star più attese a Cannes 2023
Attesissimi sono il grande trio composto dal regista Martin Scorsese e dai suoi più amati collaboratori: Robert De Niro e Leonardo di Caprio. I tre giungeranno sulla Costa Azzurra sabato 20 maggio con il loro attesissimo film Killers of the Flower Moon. La presentazione del film rappresenta il ritorno di Scorsese al Festival francese 38 anni dopo aver vinto la palma d’oro alla migliore regia per Fuori orario (1985). Nel film oltre ai citati De Niro e di Caprio, troviamo nel cast Jesse Plemons, Lily Gladstone e il neo-vincitore all’Oscar Brendan Fraser.
2. Pedro Almodóvar assieme a Pedro Pascal e Ethan Hawke
Molto atteso anche l’arrivo al Festival del regista spagnolo Pedro Almodóvar che, con il cortometraggio Strange Way of Life, porta assieme due star americane Ethan Hawke e Pedro Pascal, quest’ultimo sulla cresta dell’onda grazie alle sue serie tv The Mandalorian di Disney+ e The Last of Us di HBO. Il loro arrivo è previsto per oggi 17 maggio e certamente saranno accolti come grandi celebrità.
Correzione: pare che Pedro Pascal non sia presente al Festival.
3. Indiana Jones… cioè Harrison Ford è tra le star più attese a Cannes 2023
A continuare la tradizione del Festival di portare alla kermesse grandi blockbuster (l’anno scorso era stato il turno di Top Gun: Maverick), quest’anno ad essere presentato a Cannes è l’ultimo film di Indiana Jones, Indiana Jones e il quadrante del destino, diretto da James Mangold. La premiere porterà così sulla costa azzurra il celebre interprete dell’archeologo più famoso del cinema: Harrison Ford. Sul red carpet di giovedì 18 maggio potremo vedere anche Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen (già arrivato al Festival) e Antonio Banderas.
4. Cate Blanchett
L’attrice australiana Cate Blanchett arriverà alla kermesse il 19 maggio, quando presenterà nella sezione Un Certain Regard il film The New Boy, diretto dal regista aborigeno australiano Warwick Thornton, e segue le vicende di un piccolo orfano aborigeno. L’attrice premio Oscar non è nuova al Festival, tanto che è presente quasi tutti gli anni.
5. Natalie Portman e Julianne Moore tra le star più attese a Cannes 2023
Natalie Portman e Julianne Moore sono certamente tra le star più attese in questa edizione. Le due attrici americane presenteranno insieme il loro ultimo film May December, diretto dal regista americano Todd Haynes (autore del film Carol, con protagoniste Cate Blanchett e Rooney Mara). Il film, in concorso per la Palma d’Oro, verrà presentato nella serata di sabato 20 maggio.
6. Alicia Vikander e Jude Law
Attesissima anche l’attrice svedese Alicia Vikander che, assieme a Jude Law, presenterà il suo film in competizione Firebrand, diretto dal regista brasiliano Karim Aïnouz. Il film storico sarà ambientato nel periodo dei Tudor e seguirà le vicende di Enrico VIII e di Catherine Parr, sesta e ultima moglie del sovrano. La premiere del film avverrà domenica 21 maggio.
7. Mia Wasikowska tra le star più attese a Cannes 2023
L’attrice australiana Mia Wasikowska – che tutti conosciamo per aver interpretato Alice nel live action Disney Alice nel Paese delle Meraviglie – sarà protagonista a Cannes con il film Club Zero. La pellicola, diretta dalla regista Jessica Hausner, segue le vicende di un’insegnante di una scuola privata d’élite che crea un legame con cinque studenti portando a risvolti scioccanti. Il film, presente nella seleziona ufficiale, verrà presentato lunedì 22 maggio.
8. Lily-Rose Depp e Abel Tesfaye tra le star più attese a Cannes 2023
Sempre nella giornata del 22 maggio attesissimi sono Lily-Rose Depp e Abel Tesfaye aka The Weeknd. La giovane attrice e la pop-star canadese sono in arrivo sulla Costa Azzurra per presentare la loro serie televisiva The Idol, diretta e scritta da Sam Levinson, noto per aver creato il celebre show di HBO Euphoria con protagonista Zendaya. La serie, in arrivo a giugno su HBO segue le vicende di una giovane pop star, Jecelyn (Depp), e la sua complessa e malsana relazione con Tedros, una sorta di guru e leader di un culto.
9. Scarlett Johansson è tra le star più attese a Cannes
Scarlett Johansson è in assoluto tra i nomi più anticipati sulla croisette. L’attrice americana è protagonista dell’ultima fatica di Wes Anderson, Asteroid City, pellicola presente nella selezione ufficiale del Festival e che verrà presentato martedì 23 maggio. Come usuale per il regista americano, il film comprende un cast stellare, oltre a Johansson, anche Tom Hanks, Jason Schwartzman Bryan Cranston, Steve Carell, Rubert Friend, Edward Norton, Adrien Brody, Maya Hawke, Tilda Swinton, Willem Dafoe, Hong Chau, Jeffrey Wright e Margot Robbie. Non si sa ancora chi tra i membri del cast sarà presente, ma si ha la certezza che Johnsson sarà presente.
10. Alice Rohrwacher e Josh O’Connor tra le star più attese a Cannes 2023
Alice Rohrwacher, la regista italiana dopo la nomina del suo Le Pupille agli Oscar di quest’anno, presenterà al Festival francese la sua ultima fatica La chimera, che sarà in competizione alla kermesse. Il film, che verrà presentato il 26 maggio, è ambientato negli anni ’80 nel traffico clandestino dei manufatti storici e racconta la storia di un archeologo britannico (Josh O’Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi. Nel cast anche Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.
Leggi anche Cannes 2023: i 15 film più attesi della 76ª edizione