Everything Everywhere all at Once: 10 curiosità sul film premio Oscar
Everything Everywhere all at Once è stato il grande vincitore degli Oscar 2023; scopriamo insieme 10 curiosità sul film dei Daniels.
Gli Oscar 2023 si sono ufficialmente conclusi e un solo film è emerso come vincitore, in tutti i sensi: Everything Everywhere all at Once!
Il film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, il duo chiamato “Daniels”, ha vinto in totale ben 7 premi Oscar, su un totale di 11 nomination. Tra i premi vinti anche i “big 4“, Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale, e miglior recitazione: Miglior Attrice Protagonista a Michelle Yeoh, Miglior Attrice Non Protagonista a Jamie Lee Curtis, e Miglior Attore Non Protagonista a Ke Huy Quan.
Di seguito 10 curiosità per conoscere Everything Everywhere all at Once, premio Oscar al Miglior Film agli Academy Awards 2023.
1. Jackie Chan protagonista del film? In un altro Universo forse…
Jackie Chan protagonista del film dei Daniels? In un Universo Parallelo! Il duo di registi americani hanno rivelato che, originariamente, la sceneggiatura era stata scritta con in mente Jackie Chan nel ruolo di protagonista! Il personaggio poi fu cambiato dai registi e sceneggiatori per riflettere meglio l’esperienza della madre di Daniel Kwan, una decisione che secondo il duo ha poi permesso di “creare e aprire la strada ad un film totalmente diverso“.
2. La mancata Crazy Rich Asians reunion
Joy Wang, figlia di Evelyn (Michelel Yeoh) e allo stesso tempo Jobu Tupaki, antagonista del film, doveva essere interpretata dall’attrice americana, di origine cinese, Awkwafina, prima che il ruolo andasse a Stephanie Hsu. Awkwafina, poi per motivi lavorativi aveva dovuto rinunciare al progetto, lasciando così cadere anche la possibile reunion con Michelle Yeoh, con cui aveva lavorato in Crazy Rich Asians.
3. Ke Huy Quan e l’allineamento delle stelle nell’universo
Ke Huy Quan, adesso ufficialmente attore premio Oscar per la sua interpretazione di Waymond Wang, marito di Evelyn, deve la sua presenza nel film ad una fortunata serie di circostanze, una sorta di allineamento delle stelle nell’universo. L’attore ha confessato che dopo anni lontano dalle scene di Hollywood aveva deciso di riprendere la sua carriera di attore dopo aver visto Michelle Yeoh in Crazy Rich Asians, decisione che lo ha portato a ricontattare il suo manager per chiedergli di cercare qualche ruolo.
Allo stesso tempo, i Daniels, cercando attori per il ruolo di Waymond, tornarono più volte sull’idea di scegliere per tale ruolo proprio Quan, pur sapendo che l’attore non lavorasse da anni. Per una serie di fortunate coincidenze i Daniels e il manager di Quan riuscirono infine a contattarsi, permettendo così il ritorno sulle scene del bambino dei Goonies e di Indiana Jones.
4. Cuarón, Del Toro e Inárritu grandi fan di Everything Everywhere all at Once
Guillermo Del Toro, Alfonso Cuarón, and Alejandro G. Inárritu hanno espresso in varie occasioni la loro passione per il film, chiamandolo come il Trainspotting di questa generazione.
“Quando vedo un film come Everything Everywhere all at Once, e mi rendo quanto quanto impatto abbia sulla generazione dei miei figli, e quanto loro lo amino, nello stesso modo in cui ho amato Il Laureato quando avevo la loro stessa età, amo tutto ciò“, ha detto tempo fa Del Toro. “Amo che le persone possano essere così appassionate di un film che significa qualcosa per loro, anche se le generazioni più vecchie non lo capiscono. Quel film diventa un punto di riferimento per una generazione, che può dire ‘Quella era la mia voce al tempo’“, ha detto invece il regista messicano. A questo Cuarón ha aggiunto: “Penso sia successo lo stesso negli anni Novanta con i film di Tarantino, o con Trainspotting, quando si è percepita un’iniezione di energia nel cinema, e la medesima cosa per questa generazione con Everything Everywhere all at Once“.
5. Everything Everywhere all at Once quanto è costato?
Secondo molti report, Everything Everywhere all at Once ha avuto un budget di produzione di soli 25 milioni di dollari, una cifra smentita però dal produttore Jonathan Wang, che ha rivelato che sono stati necessari in fasi di produzione solo 14.3 milioni! Un numero bassissimo se si mette a confronto con un altro film incentrato sul Multiverso: Doctor Strange nel Multiverso della Follia, EEAAO è costato solo 1/14 del budget del film targato Marvel.
6. Effetti Speciali fai da te, perché no?
Sappiamo tutti come la maggior parte degli effetti speciali nei film vengono realizzati da studi specializzati nel mestiere, eppure così non è stato. Everything Everywhere all at Once invece, essendo un film indipendente e non avendo molti finanziati, ha fatto affidamento per i proprio effetti speciali ad un gruppo di solo 9 persone, inclusi i registi, spesso anche solo 5. Curiosità: nessuno di questi ha studiato ad una scuola specializzata e tutti hanno invece imparato il mestiere con i tutorial!
7. Cameo dei Registi
In una mossa alla Hitchcock, i Daniels hanno fatto la propria comparsa nel film. I due registi infatti si possono vedere in due brevissimi momenti in alcune scene della pellicola. Il cameo di Daniel Kwan si può vedere al minuto 45.40 mentre interpreta un borseggiatore, Daniel Scheinert invece, interpreta il sub che si vedere uscire dalla safe room ad 1hr 10 min.
8. Michelle Yeoh e la grande vittoria agli Oscar
Michelle Yeoh, star indiscussa del film, con la sua vittoria agli Oscar la scorsa notte, ha fatto la storia. L’attrice malese è infatti diventata la prima donna asiatica ad essere mai stata nominata ed ad aver mai vinto la statuetta nella categoria di Miglior Attrice Protagonista (anche se tecnicamente Merle Oberon detiene il primato delle nomina essendo di origine indiana; l’attrice però al tempo della sua candidatura nel 1935 aveva celato le proprie origini). Inoltre, Yeoh è la seconda attrice non-bianca ad aver vinto il ruolo, la prima fu Halle Berry nel 2002.
9. Gli Oscar da record nelle categorie attoriali
Everything Everywhere all at Once è il terzo film ad aver mai vinto 3 premi Oscar nelle categorie attoriali, oltre a Michelle Yeoh, anche Jamie Lee Curtis nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista, e Ke Huy Quan nella categoria Miglior Attore Non Protagonista.
10. Everything Everywhere all at Once quando è uscito in Italia?
Everything Everywhere all at Once è uscito 3 volte nelle sale cinematografiche italiane. Il film, distribuito da I Wonder Pictures, è stato rilasciato in Italia la prima volta lo scorso 6 ottobre, poi, a seguito del successo ai Golden Globes è stato nuovamente rilasciato nei cinema il 2 febbraio; infine, in vista del possibile (e ormai constatato) successo agli Oscar è stato programmato per una terza volta da oggi, 13 marzo, in alcuni cinema nel territorio italiano.