Fast X ha cambiato la storia di Fast and Furious! 10 dettagli che (forse) non hai notato
Fast X, attualmente presente nelle sale cinematografiche, ha dovuto effettuare dei cambiamenti di storyline e delle modifiche ai personaggi di Fast and Furious
ATTENZIONE SPOILER! Fast X ha dovuto apportare alcune modifiche alla saga cinematografica di Fast and Furious affinché la sua storia potesse funzionare. Dominic Toretto e “La Familia” si riuniscono per un’altra avventura in cui devono affrontare un nemico molto diverso, il fiammeggiante ed eccentrico cattivo di Jason Momoa, Dante. I protagonisti del franchise hanno affrontato tante sfide nei decenni precedenti, ma mentre la saga inizia ad arrivare al culmine, si guarda indietro all’ultima avventura della Familia in Fast X, il che significa che alcuni incidenti del passato vengono ricontestualizzati.
Pensato per essere diretto inizialmente dal regista di Fast and Furious 9 – The Fast Saga, Justin Lin, Fast X alla fine è stato diretto dal regista Louis Leterrier. Il franchise è passato con successo dall’essere una serie incentrata sulle corse su strada a un prodotto di azione e avventura; il decimo film della saga prosegue in questa direzione. Mentre Fast X dà ufficialmente il via alla parte finale del franchise, dando il via a quella che alla fine sarà la fine di The Fast Saga, alcuni elementi dei film precedenti vengono rivisitati, mentre alcuni volti familiari fanno il loro tanto atteso ritorno.
10 cambiamenti effettuati in Fast X rispetto al franchise di Fast and Furious
1. Fast X rivela che Signor Nessuno ha una figlia segreta
Quando Brie Larson è stata scritturata in Fast X come Tess, c’erano teorie sul fatto che potesse essere la sorella di Brian. Prima ancora che il film arrivasse nei cinema, tuttavia, tale affermazione è stata smentita ed è stato rivelato che si trattava della figlia di Signor Nessuno. Considerando le sue scene con Aimes, sembra che lavori per l’Agenzia da un po’ di tempo, ma non è mai stata menzionata fino al suo debutto in Fast X.
2. Il film revisiona il personaggio di Jakob
Fast and Furious 9 – The Fast Saga ha ampliato la famiglia Toretto introducendo il fratello lontano di Dom e Mia, Jakob. Impiegato da Cipher, ha intrapreso una missione di vendetta contro suo fratello per un malinteso durante la loro infanzia. Alla fine, sono stati in grado di mettere da parte le loro divergenze, anche se non è stato mostrato molto sulla loro relazione dopo la loro riconciliazione. Nonostante ciò, quando Fast X ripresenta Jakob, è molto diverso e soprattutto distante dal personaggio scontroso e arrabbiato che era in Fast and Furious 9 – The Fast Saga. È affascinante, divertente e affettuoso, specialmente nei confronti di Little B.
3. Fast X conclude ufficialmente il conflitto tra Han e Shaw
Come alleato di lunga data di Dom, Han è stato apparentemente ucciso in un incidente d’auto alla fine di he Fast and the Furious: Tokyo Drift, ambientato dopo gli eventi di Fast & Furious 6. Alla fine, è stato rivelato in Fast & Furious 7 che l’incidente mortale di Han era stato organizzato da Deckard Shaw come parte della sua vendetta contro l’equipaggio di Dom per quello che era successo a suo fratello Owen. La redenzione di Deckard, tuttavia, ha dato il via da parte dei fan alla campagna Justice For Han, con la speranza che la Universal potesse finalmente realizzare le loro richieste. Fast X lo rende impossibile in quanto pone ufficialmente fine al conflitto di Han con Shaw.
4. Il film presenta la matriarca dei Toretto
La Fast Saga continua ad approfondire la storia della famiglia Toretto con Fast X che introduce la matriarca del clan. Interpretata dalla leggendaria Rita Moreno, Abuelita Toretto appare solo all’inizio del film, durante le tipiche grigliate del franchise a Los Angeles. A differenza di Jakob, tuttavia, Fast X non rivela molto del suo passato. Inoltre, il personaggio non viene più menzionato dopo il suo breve ma dolce cameo, facendoci chiedere se tornerà mai più in The Fast Saga.
5. Fast X modifica la famiglia di Elena, dandole una sorella
Insieme a Hobbs, anche Elena Neves è stata presentata in Fast & Furious 5 come sua subordinata. Successivamente ha iniziato una storia d’amore con Dom, che era convinto che Letty fosse morta in quel momento. Insieme, hanno avuto un figlio, Little B. Nonostante sia morta da tempo in The Fast Saga, Fast X espande il personaggio di Elena dandole una sorella, Isabel Neves, interpretata da Daniela Melchior.
6. Il film modifica l’uscita di Dwayne Johnson dal franchise
Nonostante i suoi commenti pubblici sul non tornare mai più in The Fast Saga, Dwayne “The Rock” Johnson riprende il ruolo di Luke Hobbs in Fast X. Debuttando in Fast & Furious 5 nei panni dell’agente del servizio di sicurezza diplomatico degli Stati Uniti, assunto per abbattere “La Familia”, alla fine ha unito le forze con la squadra che infrangeva la legge. Johnson è stato in seguito premiato con il suo spin-off, recitando insieme al Deckard Shaw di Jason Statham in Hobbs & Shaw. Diesel era aperto a sperare che Johnson si unisse a The Fast Saga, ma quando ha incontrato un no definitivo, anche il pubblico ha rinunciato all’idea. Quindi vedere Hobbs nella scena post-credits di Fast X è piuttosto scioccante.
7. Fast X rende Cipher un’alleata della squadra di Dom
Dopo essere stata in Fast & Furious 8, Cipher è stata una cattiva ricorrente in The Fast Saga. Tuttavia, Fast X la rende un’alleata, anche se a malincuore. La sua decisione di collaborare con Dom e “La Familia” è radicata nella sua difficile situazione dopo l’attacco di Dante. Indipendentemente dal motivo, tuttavia, vederla lavorare con Letty, per non parlare dei suoi misteriosi legami con Giselle, potrebbe essere un’indicazione che potrebbe eventualmente unirsi alla squadra di Dom entro la fine di The Fast Saga.
8. Il film cambia la morte di Gisele
Il più grande cambiamento, relativo al franchise di Fast and Furious, in Fast X è sicuramente il ritorno della Giselle Yashar di Gal Gadot. La ragazza di Han Lue e un membro fidato dell’equipaggio di Dom, Gisele, era originariamente un collegamento per Braga in Fast & Furious. Si credeva che fosse mora, come il suo interesse amoroso, nei momenti finali di Fast & Furious 6. Tuttavia, Giselle fa il suo inaspettato ritorno in Fast X, come una sorta di subordinata di Cipher.
9. Fast X ricollega il personaggio di Jason Momoa alla scena del ponte di Fast & Furious 5
Anche se Dante fa il suo debutto in Fast X, a quanto pare fa parte della storia di “La Familia” ormai da un decennio. Il blockbuster diretto da Leterrier rivela che Dante è il figlio del cattivo principale di Fast & Furious 5, Hernan Reyes, morto nello stesso film per mano di Dom e della sua squadra. Fast X mette in scena un elaborato flashback della scena d’azione del ponte brasiliano, inserendo Dante nel confronto.
10. Il film umanizza Hernan Reyes attraverso i flashback di Dante
Rivisitare Fast & Furious 5 per stabilire il personaggio di Dante significa che Fast X guarda anche Hernan Reyes con occhi nuovi. Il cattivo è ancora raffigurato come uno spietato corrotto politico, uomo d’affari e signore della droga portoghese-brasiliano, ma vederlo interagire con suo figlio in qualche modo lo umanizza. Va bene, Dante afferma che Hernan non è stato un gran padre, ma la volontà di vendicarsi per la sua morte suggerisce che n realtà gli voleva bene.