5 film degli anni 2000 diventati iconici. I teen movies da vedere!

Ecco 5 Teen Movies che vi faranno fare un viaggio nel tempo negli anni 2000

Con la moda dei primi anni 2000 che fa il suo ritorno trionfante, i Millennial sono immersi in una nostalgia riportata in vita con cinture luccicanti, stelline decorative e jeans a vita bassa. Ma quale mezzo migliore per rivivere quegli anni se non attraverso i film più iconici del tempo? Certo, dobbiamo sottolineare che alcuni di loro presentano degli elementi segno di una cultura obsoleta e, per fortuna, ora evoluta, ma sono rimasti delle pietre miliari del genere teen movies. Ecco 5 film teen iconici degli anni 2000.

1. Zoolander (2001)

Teen Movies

Se parliamo di film teen movies iconici degli anni 2000 non riusciamo a non pensare a Zoolander. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2001, il film è diretto e interpretato da Ben Stiller ed è una satira del mondo della moda. La storia segue le disavventure di Derek Zoolander, un modello maschile narcisista ma non troppo intelligente, che diventa il bersaglio di un complotto per assassinare il Primo Ministro della Malaysia. Nel film, Derek è un modello di successo ma incredibilmente superficiale. Viene manipolato dal malefico designer di moda Mugatu, interpretato da Will Ferrell, per diventare un assassino involontario e questo lo porterà a mettersi nelle più disparate situazioni.

2. Mean Girls (2004) tra i teen movies diventati cult

Mean Girls: 7 interessanti curiosità sull’iconica teen comedy - Cinematographe.it

Gli anni 2000 hanno visto emergere una serie di teen movies che hanno definito l’esperienza cinematografica di una generazione, e tra questi spicca Mean Girls del 2004. Diretto da Mark Waters e scritto da Tina Fey, il film ha conquistato il pubblico con la sua miscela irresistibile di comicità e satira sociale. La pellicola segue la storia di Cady Heron, interpretata da Lindsay Lohan, una giovane studentessa che trascorre la sua infanzia in Africa e si trova improvvisamente catapultata nel feroce e intricato mondo delle ragazze popolari al liceo. Regina George è la regina indiscussa del gruppo, noto come le Plastics, e Cady si ritrova coinvolta in un intricato gioco di intrighi e rivalità. Il tocco magico di Mean Girls è senza dubbio la sceneggiatura di Tina Fey, che ha saputo catturare l’essenza della vita liceale in chiave comica. Le sue battute taglienti e il suo umorismo hanno reso il film un successo cult, apprezzato non solo dai giovani spettatori ma anche dalla critica.

Leggi anche Mean Girls: 5 film da vedere se senti la mancanza della teen comedy

3. Pretty Princess (2001)

Teen Movies

Tra i teen movies iconici degli anni 2000, Pretty Princess del 2001, diretto da Garry Marshall, emerge come una favola moderna che ha incantato il pubblico. segue la storia di Mia Thermopolis, interpretata da Anne Hathaway, una normale adolescente di San Francisco che scopre di essere l’erede al trono di un piccolo regno europeo. Con la guida della sua eccentrica nonna, interpretata da Julie Andrews, Mia deve imparare le regole della regalità mentre naviga tra la scuola superiore e le responsabilità reali. Il film segnò anche il debutto cinematografico di Anne Hathaway, la cui interpretazione affascinante di Mia le valse l’attenzione del pubblico e la sua successiva ascesa verso il successo.

4. Scary Movie (2000) tra i teen movies diventati cult

Teen Movies

Parlano di teen movies icona degli anni 2000, Scary Movie è una commedia parodia diretta dai fratelli Wayans che ha letteralmente ridefinito il concetto di spoof movie, regalando al pubblico una nuova e irriverente interpretazione del genere horror. La pellicola si presenta come una parodia dei film horror degli anni ’90, in particolare prendendo di mira successi come Scream, Il Sesto senso e The Blair Witch Project. Il film segue un gruppo di adolescenti che cerca di sfuggire a un misterioso assassino mascherato, ma la trama è solo il punto di partenza per una serie di gag comiche e satira. Scary Movie ha segnato un momento di svolta nel genere delle spoof movie, introducendo uno stile di comicità audace e spesso politicamente scorretto che sarebbe diventato un marchio distintivo delle produzioni dei fratelli Wayans.

Leggi anche Le commedie più irriverenti da Pupazzi Senza Gloria a Scary Movie

5. Quel pazzo venerdì (2003)

teen comedy

Chiudiamo la nostra lista con un film che, al pari di Mean Girls, è diventato uno dei teen movies più visti degli anni 2000: Quel pazzo venerdì. La pellicola segue la storia di Anna Coleman, interpretata da Lindsay Lohan, una ribelle adolescente in conflitto con sua madre. Il loro rapporto viene sottoposto a una misteriosa trasformazione quando madre e figlia si ritrovano a scambiarsi i corpi in un modo magico e imprevedibile. La trama si sviluppa durante la giornata di venerdì, portando il pubblico in una divertente odissea attraverso le sfide e le scoperte di entrambi i personaggi. Per tutta la durata del film, le dinamiche familiari e le sfide dell’adolescenza sono trattate con leggerezza e umorismo, trasformando il film in una commedia adatta a diverse generazioni e destinata a rimanere memorabile.

Leggi anche Da Hunger Games a Harry Potter: i 10 migliori Teen Movies