I 9 migliori film western recenti, usciti del nuovo millennio
Sono il segno di un'epoca che non è mai passata.
Il cinema western ha segnato un’epoca importante nella storia della Settima Arte. Sarebbe però ingiusto catalogarlo come un genere del passato, vecchio e oggi sterile. No, il western continua a dare i suoi gloriosi frutti, seppur sia un genere meno praticato. Alcuni di questi film hanno saputo reinventare le coordinate entro cui si muoveva il western; altri hanno deciso invece di seguire in maniera più pedissequa il modello, raggiungendo comunque ottimi risultati. Ne scopriamo nove, i 9 migliori film western del nuovo millennio.
1. The Hateful Eight (2015) tra i migliori film western recenti
Quentin Tarantino è uno dei registi contemporanei che più si è dedicato al western, e con i risultati migliori. Cominciamo da The Hateful Eight, e non da Django Unchained (che comunque arriverà in seguito), solo perché è un saggio di regia e di sceneggiatura. Come gestire tre ore di film, all’interno di un unico spazio, e con un mucchio di attori. Masterclass by Quentin Tarantino.
Leggi anche The Hateful Eight: il significato del film di Quentin Tarantino
2. Il grinta (2010)
Come Quentin Tarantino, anche i fratelli Coen hanno spesso e volentieri, e con ottimi risultati, sguazzato nel genere western. Il Grinta è il remake dell’omonimo film del 1969, che aveva John Wayne per protagonista. Questa volta il ruolo passa a Jeff Bridges, perfetto per la parte. Il mito della frontiera e del selvaggio West sembra ormai crollato per lasciare il posto a una nota malinconica e dolceamara.
Leggi anche John Wayne: 8 cose che non sai sul leggendario attore americano
3. Open Range – Terra di confine (2004)
Kevin Costner si è messo a fare film nell’epoca sbagliata. Fosse nato cinquant’anni prima avrebbe lavorato nell’epoca d’oro del western, e ci avrebbe sguazzato. Ma così non ci avrebbe forse regalato alcuni dei migliori film western dell’epoca moderna: Balla coi lupi e Open Range – Terra di confine. In particolare, è quest’ultimo a essere un vero e proprio testamento e, al tempo stesso, inno di una gloriosa epoca passata, ma che non si vuol lasciare andare: il mito della frontiera e dei valori che veicolava è più vivo che mai.
Leggi anche Balla coi lupi: il film con Kevin Costner è ispirato a una storia vera?
4. Revenant – Redivivo (2015)
L’opera magna di Alejandro González Iñárritu e probabilmente anche di Leonardo DiCaprio, che in questo film si è spinto oltre a quanto fatto vedere fino a quel momento, tanto da ricevere un meritato Oscar. Revenant – Redivivo è un western atipico, in cui l’imperfezione contribuisce a creare un senso quasi di straniamento. E ci troviamo lì, con DiCaprio, nel freddo violento del North Dakota.
Leggi anche Cocainorso e le ispirazioni per l’orso “cocainomane”: da Baloo a Revenant
5. La ballata di Buster Scruggs (2018)
Ecco di nuovo i fratelli Coen, con un western davvero strano. Intanto perché è diviso in episodi, quasi fosse una serie televisiva (e in effetti il film era nato come serie tv). Poi per la commistione di generi che lo contraddistingue: musical, comicità, dramma, grottesco. I Coen si divertono e fanno divertire. E il loro La ballata di Buster Scruggs è sicuramente uno dei 9 migliori film western del nuovo millennio.
Leggi anche La Ballata di Buster Scruggs: spiegazione e significato del film
6. Appaloosa (2008)
L’Uomo in Nero di Ed Harris era già presente in Appaloosa, prima che arrivasse Westworld. E lo interpretava sempre Ed Harris. Appaloosa, diretto dallo stesso Harris, è un film western classico e rigoroso, che riporta in scena tutti i crismi del genere. Lo fa contando anche su un cast di primissimo livello: lo stesso Ed Harris, Viggo Mortensen, Renée Zellweger e Jeremy Irons.
Leggi anche Ed Harris torna alla regia di un western: adatterà il romanzo The Ploughmen
7. The Lone Ranger (2013) tra i migliori film western recenti
The Lone Ranger di Gore Verbinski è un western adrenalinico e pieno di ritmo. Accolto malamente dalla critica, il film è meno peggio di quanto si possa immaginare. Del resto, Verbinski è un maestro nella creazione di blockbuster: si veda quanto fatto con I pirati dei Caraibi.
Leggi anche The Lone Ranger: 10 curiosità sul film con Johnny Depp
8. I fratelli Sisters (2019)
Il Western è un genere praticamente statunitense. Sono i nordamericani ad aver vissuto quel sogno e ad aver coltivato quel mito e quindi, salvo rare eccezioni, sono stati loro i migliori a interpretarlo cinematograficamente. Ecco perché un francese come Audiard, nel dirigere il suo film western, lo svuota di qualsiasi elemento romantico o onirico. C’è solo un’umanità varia con i propri problemi, senza abbellimento epico. Uno dei 9 migliori film western del nuovo millennio.
Leggi anche Cinematographe.it presenta I Fratelli Sisters di Jacques Audiard
9. Il potere del cane (2021) tra i migliori film western recenti
Nel novero dei western atipici bisogna considerare pure Il potere del cane. Anche in questo caso il grande mito del West viene meno a favore dell’indagine microscopica e psicologica dei personaggi, che si trovano incastrati in ruoli che forse non sentono loro. Il potere del cane forse si spinge in sentieri troppo impervi, ma mostra un lato sicuramente meno noto della frontiera.
Leggi anche Il potere del cane, Sam Elliott fa marcia indietro: “Mi dispiace per quello che ho detto”