10 cose che non sai su Flashdance (la numero 3 è inquietante)
Flashdance è uno dei film più iconici di sempre, ma nasconde dei misteri: ecco 10 cose che sicuramente non conosci di questa celebre pellicola!
Flashdance è uno dei film più provocatori ed iconici degli ultimi cinquant’anni, con una estetica che ha letteralmente cambiato la storia del cinema. Una protagonista sexy, provocante, che non ha paura della sua femminilità e di ottenere dalla vita ciò che desidera, con ambizione e seduzione. Il successo vissuto dalla pellicola è a dir poco esorbitante, iniziando con un boom incredibile di reazioni positive da parte del pubblico ma anche della critica nazionale. Flashdance è il film che ha definito una generazione, rendendo gli anni ’80 l’era del look inconfondibile, dei ciuffi vivaci e dei body super sgambati.
Oltre ad essere una pellicola iconica ed indimenticabile, Flashdance è anche il film che ha portato alla ribalta una delle attrici più popolari di sempre: la splendida Jennifer Beals, che ha dato un volto alla canzone What a feeling di Irene Cara. Ma di questa celebre pellicola ci sono moltissimi elementi ad essere considerati misteriosi o quantomeno poco conosciuti. Ecco i 10 particolari del film che certamente non conoscevi!
Flashdance è un film che ha definito una generazione, con la sua uscita nel 1983 ha ridefinito l’iconografia della danza e della sensualità femminile, accettando un’immagine di danzatrice che abbracciava appieno il suo esssere provocante, piccante, irriverente e bravissima.
Ma ecco 10 cose della pellicola che probabilmente non sapevi.
1. Il regista Adrien Lyne ha quasi rifiutato in modo definitivo di dirigere la pellicola.
Il regista della pellicola Adrien Lyne ha affermato, nel corso delle interviste, di aver rifiutato di dirigere il film molteplici volte. La causa? Non sembrava trovare la trama molto interessante. “Non mi piaceva la storia, mi sembrava semplicemente sciocca. Non ne andavo pazzo, dunque ho rifiutato di dirigerlo almeno un paio di volte. Forse tre” ha affermato a The Directors.
2. Lee Ving, che interpreta Johnny C., faceva parte di una già famigerata rock band.
L’attore Lee Ving interpreta Johnny C. in Flashdance, ma prima di interpretare l’iconico ruolo era già una star. Era, infatti, uno dei musicisti della band hardcore Fear, conosciuta per aver distrutto strumenti e palcoscenico durante una delle performance musicali.
3. La famosa canzone di Flashdance, Maniac, è stata ispirata da un vecchio film horror.
Maniac è una delle canzoni più iconiche del film, indimenticabile, ma le sue origini non sono positive e felici come sembra indicare la melodia del pezzo. Infatti, è ispirato ad un vecchio film horror. Le strofe della canzone, inoltre, erano molto più inquietanti di quelle che sono poi state scritte e rese ufficiali.
Il cantautore spiega che inizialmente la canzone recitava: “Lui è un maniaco, un maniaco di certo. Ucciderà il tuo gatto e lo inchioderà alla porta”! Decisamente da brividi!
4. Maniac è stata candidata agli Oscar come Migliore Colonna Sonora Originale, ma poi è stata squalificata
Maniac continua a creare controversie nella sua storia di colonna sonora. Agli Academy Award 1983, anno di uscita della pellicola, è stata candidata all’Oscar per Miglior Colonna Sonora Originale, ma la nomination è stata poi ritirata a causa di due diverse cause: le parole della canzone sono state cambiate in corso d’opera e il pezzo non è stato scritto appositamente per il film. Questi due elementi sforavano le regole stabilite dall’Academy.
5. Kevin Costner ha provato una scena con Jennifer Beals durante la sua audizione
Il grande attore americano Kevin Costner, all’epoca, lavorava come carpentiere. Gli furono dati 200 dollari per partecipare al provino insieme alla futura protagonista della pellicola, Jennifer Beals. Immaginatevi se l’attore – sconosciuto nel 1983 – fosse riuscito ad ottenere una parte in Flashdance!
6. Il personaggio di Alex, interpretato da Jennifer Beals, potrebbe (o potrebbe non) essere ispirato alla storia di due spogliarelliste di Toronto
La Alex di Jennifer Beals, conosciuta in tutto il mondo per le sue abilità di danzatrice e per la sua sensualità, potrebbe aver preso la sua storia e la sua personalità da persone davvero esistenti. Si tratterebbe di due reali spogliarelliste originarie di Toronto, in Canada. La storia, tuttavia, non ha mai ricevuto una conferma definitiva, finendo nel mondo delle dicerie e delle leggende metropolitane riguardanti il film.
7. Lo stuntman di Jennifer Beals non è citato nei crediti del film
A quanto pare, non era rimasto spazio per aggiungere nei credits della pellicola anche il nome di colei che fa la controfigura di Alex alias Jennifer Beals.
La storia appare alquanto bizzara, dato che lo spazio per citare il cane è stato trovato senza troppi problemi. Appare davvero ingiusto che la donna che ha fatto il 95% del lavoro pesante non sia stata neanche menzionata alla fine del film!
8. Adrien Lyne pensava che Flashdance sarebbe stato un vero flop
Come ha confermato durante una popolare intervista ad Entertainment Weekly, Adrien Lyne era convinto che il film sarebbe stato un flop al botteghino (e non era il solo!).
Il regista ha affermato: “Dopo l’uscita al cinema del film, nessuno mi rispondeva al telefono. Questo è durato per diverse settimane, tutti credevano che sarebbe stato un autentico flop e sembravano fuggire come matti. Anche io non era convinto che avrebbe avuto successo!”.
9. L’attrice Kyra Sedgewick fece un’audizione per interpretare il ruolo di Alex in Flashdance
In una confessione a The Hollywood Reporter, l’attrice ha dichiarato: “La mia agente mi disse che per l’auidizione avrei dovuto indossare un body, tacchi alti e niente calze. Avevo molte più palle all’epoca. Ho pensato: ‘Non indosserò un body. Invece, indosserò una gonna corta e tacchi alti’“. Insomma, la scelta di Kyra non sembra averle portato il ruolo sperato, ma ha contribuito a definire la sua personalità unica e spiccata!
10. Flashdance: esiste una Barbie con le sembianze della protagonista Alex Owens
Proprio così! La Alex di Jennifer Beals è diventata così iconica da far in modo che la Mattel avesse voglia di creare una bambola con le sue fattezze, i capelli che ben conosciamo e anche la leggendaria tuta nera che la giovane attrice indossa nella scena di ballo più emblematica della storia del cinema!