Florence Pugh: 8 curiosità che non sai sull’attrice
L'attrice britannica, protagonista di Midsommar e Don't Worry Darling, sarà presto al cinema con due dei film più attesi dell'anno
L’ascesa carrieristica di ogni interprete passa per una consacrazione che arriva spesso repentina, inaspettata e che altre volte, invece, si costruisce nel tempo, facendo sì che il pubblico fidelizzi con un volto che, di pellicola in pellicola, va a cementificarsi nel proprio immaginario; con le curiosità su Florence Pugh andiamo alla scoperta di un’attrice che sta rapidamente scalando l’olimpo hollywoodiano, collezionando collaborazioni di grandissimo richiamo. Rivelatasi nel 2019, dopo alcuni ruoli marginali acquisisce fama grazie al film diretto da Stephen Merchant, Una famiglia al tappeto, pellicola presentata al Sudance Film Festival di quell’anno in cui interpreta una wrestler professionista, e soprattutto per merito di Ari Aster e della sua altamente disturbante opera seconda, Midsommar – Il villaggio dei dannati, di cui l’attrice britannica è protagonista. Successivamente arrivano, prima, la partecipazione a Piccole donne di Greta Gerwig, che le vale la prima nomination agli Oscar e, successivamente, la chiamata del Marvel Cinematic Universe per Black Widow. Per la fine del 2023 sono invece attese altre due grandissime collaborazioni: quella con Denis Villeneuve, per il secondo capitolo di Dune, e quella con Christopher Nolan per l’attesissimo Oppenheimer, già disponibile nelle sale statunitensi. Ma andiamo ora a scoprire alcune curiosità riguardanti l’interprete che di anno in anno si sta affermando come una delle più promettenti dell’intero panorama cinematografico.
1. Famiglia d’arte
Florence Pugh cresce in una famiglia di artisti: dal padre ristoratore e la madre ballerina nascono 4 figli, i quali presto, seguendo le orme materne, si orientano tutti verso una carriera da palcoscenico e teleschermo. Le due sorelle Arabella Gibbins e Rafaela “Raffie” Pugh, entrambe interpreti, fino ad ora non hanno riscosso grande successo, a differenza del fratello Toby Sebastian, anch’egli attore e musicista, noto ai più per aver interpretato Trystane Martell ne Il Trono di Spade.
2. Curiosità su Florence Pugh: oltre al cinema la musica
Come il fratello, anche la talentuosa Florence si è sempre interessata alla musica mantenendola, per il momento, solamente come sua passione. Viene comunque riconosciuta come un’ottima musicista, date le sua abilità sia con pianoforte e chitarra che come cantautrice. I fan più attenti sapranno, infatti, che in passato l’attrice aveva aperto un canale youtube all’interno del quale proponeva alcune cover di canzoni note, sotto lo pseudonimo di Flossie Rose.
3. Florence Pugh in televisione
Tra la musica e il cinema, la sua carriera passa anche, inevitabilmente, dalla televisione. L’esordio arriva infatti nel 2015, all’età di 19 anni, con il film per la TV, Studio City, diretto dalla regista marocchina Sanaa Hamri; questo è poi seguito dall’ingresso nel mondo della serialità con Marcella, serie televisiva scritta, diretta e prodotta dallo scrittore svedese Hans Rosenfeldt, seguita poi da King Lear, altro film TV diretto da Richard Eyre e da una seconda serie, The Little Drummer Girl. Nel 2021, infine, arriva la prima partecipazione da piattaforma con Hawkeye, serie televisiva Marvel, collegata al precedente Black Widow.
4. Problemi di salute
L’attrice, fin dalla più tenera età, ha sofferto di tracheomalacia, una rara malattia che danneggia la respirazione, indebolendo la pareti della trachea. È per questo motivo che la famiglia decise di trasferirsi per qualche anno in Spagna, dove i medici avevano consigliato di portarla per la sostanziale differenza climatica tra i due luoghi. L’esperienza ha effettivamente aiutato Pugh, che ne ha tratto enormi benefici per la propria salute.
5. Meticolosità interpretativa
Uno dei più grandi pregi dell’interprete classe 1996 è di certo la meticolosità con cui affronta ogni sfida, studiando il personaggio da interpretate in maniera metodica e quasi ossessiva. Oltre alle proprie dichiarazioni riguardo alla preparazione per Midsommar, per il quale ha dichiarato di aver fatto violenza su sé stessa, sappiamo quante ricerche minuziose abbia fatto, rispetto a quel dato contesto storico, prima di prendere parte alla produzione di Lady Macbeth e che rigoroso programma di allenamento abbia seguito per raggiungere la forma fisica ideale da poter indossare i panni di Yelena Belova in Black Widow.
6. Tra le curiosità su Florence Pugh anche i suoi punti di riferimento e la sua formazione
Formatasi ad Oxford alla Wychwood School e al prestigioso collegio St. Edward’s School, la caratterista ha poi iniziato il corso di laurea in Belle Arti, abbandonato dopo alcuni mesi per seguire la sua più grande passione. La propria formazione ha quindi incontrato presto il fine ultimo da raggiungere, segnato dai più importanti punti di riferimento che ne hanno determinato le scelte. Florence Pugh, innanzitutto, vede Emma Thompson come la sua più grande mentore, grazie ai moltissimi consigli da lei dategli durante le riprese di King Lear, in cui ha recitato anche al fianco di Anthony Hopkins ed Emily Watson, ma altro grande riferimento è la scrittrice e giornalista Caitlin Moran che, soprattutto con il suo romanzo How to Be a Woman, ha impattato fortemente sulla carriera dell’attrice; ella, ad ogni modo, considera sua nonna, chiamata Granny Pat, il più grande punto di riferimento di tutta la sua esistenza, visto il fortissimo legame che le unisce.
7. Le relazioni sentimentali
La protagonista di Don’t Worry Darling (opera seconda di Olivia Wilde), ha avuto una relazione con l’attore e regista Zach Braff, conosciuto principalmente per il suo ruolo da protagonista nell’irriverente sitcom Scrubs – Medici ai primi ferri, con cui ha convissuto per oltre 2 anni e girato il film, da lui diretto, A Good Person. Dopo la separazione, da entrambi dichiarata serena e consensuale, sembra che l’attrice abbia avviato una relazione con Charlie Gooch, suo amico di vecchia data, ma di questo non vi è stata alcuna conferma.
8. La cucina e altre passioni
Per concludere ci concentriamo su quelle che sono le innumerevoli passioni di Florence Pugh, avulse dal cinema e dal mondo dello spettacolo. È noto, infatti, che l’interprete ami viaggiare per il mondo, documentando tramite social le sue meravigliose esperienze, e che sia una grandissima appassionata di cucina, come i genitori; la salsa tzatziki è uno dei suoi piatti preferiti, mentre ha dichiarato di avere una vera e propria dipendenza per il Yorkshire Tea, di cui non riesce a fare a meno. È poi una grandissima estimatrice di fiori, piante e animali, ne possiede diversi e, attraverso Instagram, tiene costantemente aggiornati i fan sul loro stato di salute.
Leggi anche A Good Person: trama, cast e personaggi del film con Florence Pugh