Francis Ford Coppola: i 7 film migliori del celebre regista

Se ancora non li avete visti, correte a recuperarli!

Quando parliamo di Francis Ford Coppola, facciamo riferimento a uno dei grandi della storia del cinema. Basterebbe un solo decennio, gli anni Settanta, della sua filmografia per posizionarlo sul piedistallo riservato ai maestri del cinema. Lo stiamo attendendo di nuovo in sala, con il suo film Megalopolis, che promette di essere l’ennesimo grande capitolo di una straordinaria carriera. Abbiamo voluto ripercorrerla tutta, focalizzando l’attenzione sui film universalmente riconosciuti come i migliori del regista italoamericano.

1. Il padrino (1972)

Il padrino - Cinematographe.it

Che cosa si può dire sul Padrino che non sia già stato detto? L’immensa epica della famiglia Corleone che si svolge in tre film, tutti diretti da Francis Ford Coppola, rimane un momento essenziale per chiunque voglia avvicinarsi al cinema con un minimo di cognizione di causa. Al di là di qualsiasi aspetto tecnico (la regia e la colonna sonora su tutti), vale sempre ricordare le incredibili prove attoriali di Marlon Brando e di Al Pacino, che hanno contribuito a rendere questo film memorabile.

Leggi anche Il Padrino e la curiosa storia del gatto che ha quasi rovinato la scena più leggendaria del film con Marlon Brando

2. Il padrino – Parte 2 (1974) tra i migliori film di Francis Ford Coppola

Il padrino parte 2; Cinematographe.it

Come se non fosse bastato Il Padrino, Francis Ford Coppola ha alzato decisamente il tiro con il suo seguito, Il Padrino – Parte 2. Ancora Al Pacino nel ruolo di Michael Corleone, a cui si affianca Robert De Niro nel ruolo del giovane Vito Corleone. Il film si muove su due binari temporali diversi, il presente con Michael e il passato con Vito, e lo fa in maniera magistrale grazie a una narrazione cupa, ambiziosa e oltremodo avvincente. Se aprite un’enciclopedia di cinema per cercare la definizione di ‘sequel ideale’, troverete questo film. Un capolavoro che non ha paragoni.

Leggi anche I 12 film migliori di Robert De Niro

3. La conversazione (1974)

La conversazione; cinematographe.it

A proposito di interpretazioni maiuscole, vogliamo parlare della prova offerta da Gene Hackman in La conversazione? Il film è un thriller psicologico che esplora temi estremamente attuali ed eticamente pregnanti come la sorveglianza personale e la privacy individuale. È straordinario come un regista del calibro di Francis Ford Coppola sia riuscito a realizzare nello stesso anno due film – questo e Il Padrino – Parte 2 – così diversi tra loro, eppure così grandiosi e importanti nella storia del cinema. Già realizzarne uno solo sarebbe stato da pesi massimi della Settima Arte.

Leggi anche La Conversazione: recensione del film di Francis Ford Coppola

4. Apocalypse Now (1979) tra i migliori film di Francis Ford Coppola

Apocalypse Now, cinematographe.it

È dura stabilire quale film tra Il Padrino e Apocalypse Now abbia lasciato un segno più deciso nella storia del cinema e nella memoria collettiva. Se lo si guarda superficialmente, Apocalypse Now è un film sulla guerra del Vietnam. In realtà racconta molto di più: esplora i confini della guerra, della follia umana e della moralità, offrendo una visione cruda della disperazione e della depravazione che si possono manifestare in situazioni estreme, come appunto quelle a cui furono sottoposti i soldati. Un capolavoro senza tempo.

Leggi anche Apocalypse Now: il significato del film di Francis Ford Coppola

5. Rusty il selvaggio (1983)

Rusty il selvaggio cinematographe.it

Probabilmente non è tra i più famosi film di Francis Ford Coppola. Ma non per questo vale meno. Stiamo parlando di Rusty il selvaggio. Il film segue la storia di Rusty James, un giovane ribelle che cerca di emulare l’ascesa criminale del suo fratello maggiore. La pellicola è in bianco e nero e piena zeppa di simbolismo, e questo spiazza gli spettatori. Profondi poi sono i temi che cerca di esplorare: l’identità, l’alienazione, la ricerca di significato nella vita. Da sottolineare anche la colonna sonora, parecchio intrigante. Non sarò uno dei film più celebri di Coppola, ma forse proprio per questo merita di essere recuperato.

Leggi anche Rusty il selvaggio – La colonna sonora sperimentale del film di Francis Ford Coppola

6. Dracula di Bram Stoker (1992) tra i migliori film di Francis Ford Coppola

Dracula di Bram Stoker

Dracula di Bram Stoker è forse uno dei migliori film dedicati ai vampiri. Coppola prende il romanzo di Stoker e lo reinterpreta, mettendo al centro la figura di Dracula e accentuando gli elementi romantici e sessuali in modo da evidenziare il tormento e quasi l’umanità del protagonista. Nessuno l’aveva mai fatto prima. Grazie all’interpretazione di Gary Oldman, Dracula diventa un personaggio molto più complesso e coinvolgente. Nulla a che vedere con i film di vampiri precedenti e, soprattutto, successivi.

Leggi anche Dracula di Bram Stoker: recensione

7. L’uomo della pioggia – The Rainmaker (1997)

l'uomo della pioggia; Cinematographe.it

Protagonista di L’uomo della pioggia – The Rainmaker è un giovane avvocato alle prese con un caso di assicurazione che si trasforma in una battaglia legale contro una grossa compagnia senza scrupoli. Con questo film Coppola ha voluto esplorare il conflitto tra la ricerca della verità e il pragmatismo del mondo della giustizia e della legalità, offrendo un ritratto affascinante seppur non privo di problematiche del sistema giudiziario americano. L’uomo della pioggia – The Rainmaker è anche ricordato per l’ottima prova attoriale offerta da Matt Damon.

Leggi anche Matt Damon: i 10 film migliori dell’attore premio Oscar