Gene Wilder: 5 film da vedere per amare l’attore di Willy Wonka
Scopriamo insieme alcuni dei più bei film con protagonista Gene Wilder, celebre attore di Willy Wonka.
Gene Wilder, all’anagrafe Jerome Silberman, è uno degli attori dai volti più noti del cinema americano, grazie a ruoli che lo hanno reso celebre internazionalmente come quello di Willy Wonka.
Nato l’11 giugno 1933 a Milwaukee da una famiglia di immigrati russi, è stato un attore, sceneggiatore, regista e scrittore statunitense. Terminata l’università negli Stati Uniti si trasferì in Gran Bretagna dove studiò recitazione, una volta tornato in patria recitò in numerosi teatri di periferia finché non ottenne un ruolo di comparsa nel film Gangster Story (1967). La fama arriva nel 1968 con Per favore, non toccate le vecchiette, per cui ricevette una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista; un ruolo fortuito che si deve all’incontro tra Wilder e il regista Mel Brooks nel 1963. Wilder trova il successo commerciale invece nel 1972 grazie al film di Woody Allen Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere), dove interpreta uno degli episodi più apprezzati del film.
Per omaggiare questo amatissimo attore, abbiamo scelto cinque film, da vedere assolutamente!
1. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) è uno dei film con Gene Wilder più celebri
Il film, diretto da Mel Stuart, è un adattamento del romanzo La fabbrica di cioccolato del 1964 ad opera di Roald Dahl. Alla sua uscita, nel 1971, la pellicola fu un totale flop commerciale, riuscendo a malapena a superare i costi di produzione. Nonostante ciò, il film venne nominato agli Oscar nella categoria miglior colonna sonora, e Gene Wilder ricevette un nomina come miglior attore ai Golden Globes. Il graduale successo del film avvenne nel corso degli anni Ottanta, grazie alla sua messa in onda nella televisione americana, diventando così un vero e proprio film di culto.
2. Frankenstein Junior (1974)
La pellicola, diretta da Mel Brooks, venne ideata e scritta dallo stesso Gene Wilder, rifacendosi ovviamente al celebre romanzo di Mary Shelley. Al contrario del film su Willy Wonka, Frankenstein Junior fu un vero e proprio successo commerciale per Wilder. Il film venne anche nominato agli Oscar nelle categorie miglior sceneggiatura non originale e miglior sonoro.
Il film segue Frederick Frankenstein, nipote del più celebre dottor Victor von Frankenstein, che decide di modificare la pronuncia del proprio cognome in Frankenstin per distinguersi dal nonno, del quale rigetta le teorie mediche considerandole assurde.
3. Per favore, non toccate le vecchiette (1968) tra i film con Gene Wilder
Il film, prima collaborazione tra Mel Brooks e Gene Wilder, vene ideato, diretto e scritto da Brooks, e segue due uomini, un produttore teatrale e il suo contabile, che decidono di mettere in atto il peggior spettacolo teatrale per ricavare introiti a costi zero. Il film, nominato a due premi Oscar, tra cui miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista, inizialmente fu ricevuto in modo freddo dalla critica, a causa di alcune tematiche controverse. Eppure, nel corso degli anni ha saputo ottenere lo status di film di culto, molto apprezzato dal pubblico.
4. Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974)
Ancora una volta troviamo la fortunata collaborazione tra Brooks e Wilder, in questa parodia del genere western e satira sul razzismo. Il film con protagonisti Cleavon Little e Gene Wilder segue le vicende di Bart, un giovane afroamericano che viene nominato sceriffo di una città del selvaggio west. La scelta di Bart, è una tattica del procuratore Lamarr per far fuggire gli abitanti della città credendo che se ne sarebbero andati alla vista di un ufficiale nero – tentativo che fa parte delle sue mire speculative sui terreni della città, di cui il procuratore vorrebbe avere il controllo per far costruire una rete ferroviaria.
Inizialmente, il film venne considerato non rilasciabile, ma comunque venne preso il rischio, diventando il successo estivo per la casa di produzione. Il film venne anche nominato per 3 premi Oscar, e ad oggi è considerato dal National Film Registry statunitense come “culturalmente, storicamente, ed esteticamente significante.”
5. Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) (1972) tra i film con Gene Wilder
La pellicola, diretta da Woody Allen, tratto dall’omonimo libro divulgativo del sessuologo David Reuben, è composta da sette episodi, ognuno dei quali mette in scena un particolare aspetto della vita sessuale. Wilder compare nel secondo episodio intitolato Che cos’è la sodomia?
Il film ebbe un successo inaspettato ed entrò nella top 10 dei film con maggiore incasso del 1972, fu uno anche dei primi successi del regista Woody Allen.
Leggi anche 10 misteri delle serie TV di cui (forse) non avremo mai risposta