Glass Onion – Knives Out: 8 cameo che (forse) non avete notato nel film Netflix
Alcuni dei quali farete fatica a notare!
Dopo un breve release cinematografica (dal 23 al 29 novembre), Glass Onion – Knives Out è pronto a debuttare in tutto il mondo su Netflix. L’appuntamento è fissato per il 23 dicembre. La pellicola è diretta ancora una volta da Rian Johnson e nel cast troviamo molti dei vecchi volti – il protagonista Daniel Craig su tutti – che avevamo conosciuto nel primo capitolo della saga, a cui si aggiunge qualche new entry. Una delle peculiarità di Knives Out (2019) era la presenza di un certo numero di cameo di eccezione. Glass Onion non è da meno, anzi alza ulteriormente l’asticella. Vediamo insieme tutti i cameo presenti nel film.
1. Natasha Lyonne, Kareem Abdul-Jabbar, Angela Lansbury e Stephen Sondheim in Glass Onion – Knives Out
Un poker stranissimo. L’attrice diventata celebre grazie a Orange is the new black, l’ex stella dei Los Angeles Lakers, l’indimenticabile Signora in Giallo e il celebre compositore. Che cosa ci fanno tutti insieme in Glass Onion? Facile: sono i migliori amici di Benoit Blanc (Daniel Craig). Li vediamo in videochiamata con il celebre detective, nel tentativo di fargli compagnia giocando ad Among Us mentre Blanc è in quarantena. Ai fini della trama non aggiungono sostanzialmente nulla, ma fa comunque piacere riconoscerli. Specie Angela Lansbury e Stephen Sondheim che ci hanno lasciato negli scorsi mesi.
2. Hugh Grant
Hugh Grant interpreta Phillip, il compagno del detective Benoit Blanc. Sappiamo – lo ha rivelato lo stesso regista – che Blanc è omosessuale e la conferma arriva proprio in questo film. Certo, Grant non ha molto spazio in questo film (e non condivide alcuna scena con Daniel Craig) ma nel terzo capitolo della saga potrebbe acquistarne di più.
3. Jeremy Renner e Jared Leto
No, non ci sono veramente nel film. O, meglio, non li vediamo veramente nel film. Però sono in qualche modo presenti come volti che sponsorizzano una bevanda a base di kombucha e una salsa piccante. Ma fate attenzione! La presenza goliardica di Renner e di Leto non è sterile ai fini del racconto, ma avrà un ruolo determinante nello svolgimento della trama.
4. Joseph Gordon-Levitt ha un cameo in Glass Onion – Knives Out
Per Gordon-Levitt vale il discorso fatto in precedenza per Jeremy Renner e Jared Leto: l’attore non compare fisicamente in Glass Onion. E non viene nemmeno menzionato, a differenza di quanto capita con gli altri due attori. Il suo cameo è infatti semplicemente vocale, e non potrebbe essere più stupido: l’attore ‘interpreta’ la sveglia di Miles Bron (Edward Norton). Ogni ora sentiamo quindi l’attore urlare “Dong!” e a questo si limita la sua presenza nel film. Del resto Gordon-Levitt e Rian Johnson sono amici di lunga data, hanno lavorato insieme diverse volte, quindi la presenza dell’attore in Glass Onion va probabilmente vista come uno scherzoso piacere che ha voluto fare al regista.
6. Yo-Yo Ma
Il celebre violoncellista, pluri-premiato ai Grammy Awards, ha un cameo all’interno di Glass Onion, sempre nella parte iniziale del film che è la più ricca di celebri apparizioni. E non compare nemmeno a caso, ma è funzionale allo svolgimento della storia e alla risoluzione di una parte del mistero. In un modo che, chiaramente, non vi vogliamo spoilerare.
7. Ethan Hawke
Un cameo quasi irriconoscibile. Hawke è ‘Efficient Man’, una sorta di braccio destro di Miles Bron, più simile in realtà a un villain di James Bond grazie al fantastico look con cui compare in scena. Il suo ruolo vi ricorderà molto da vicino una realtà con cui tutti noi abbiamo dovuto e dobbiamo ancora fare i conti in questi anni.
8. Serena Williams
La celebre tennista statunitense compare molto brevemente nel film in qualità di maestra di Miles Bron che da basic billionaire non intende risparmiare per quanto riguarda l’attività sportiva. Serena Williams appare solo da remoto, ma all’interno del film potrebbe avere un ruolo più importante di quanto non appaia.