Gli spietati: 10 curiosità sul western di Clint Eastwood
Il film ha vinto ben quattro premi Oscar.
Uscito nel 1992 e vincitore di ben quattro Oscar l’anno successivo (tra cui miglior film e miglior regia), Gli spietati segna in sostanza la fine del genere western e ne vuole essere allo stesso tempo l’estremo omaggio. Non è un caso che sia Clint Eastwood a realizzare questo film, lui che sul western ha costruito l’intera carriera. Siete sicuri di sapere tutto su questo film? Scopriamo insieme dieci curiosità su Gli spietati.
1. Gli spietati è stato girato in tempi record
39 giorni. Questo è il tempo impiegato da Clint Eastwood per girare Gli spietati. Appena 39 giorni, quattro in meno rispetto a quanto programmato. Del resto, Eastwood è noto per essere un vero e proprio fulmine sul set: raramente gira più ciak per la stessa scena.
2. Una sceneggiatura di lunga data
Sebbene il film sia uscito nel 1992, la sceneggiatura de Gli spietati girava già dal 1976. Scritta da David Webb Peoples (che ha scritto anche Blade Runner), questa sceneggiatura aveva attirato l’attenzione di importanti registi (si veda a proposito il punto successivo), ma senza che nulla di concreto fosse fatto.
3. Francis Ford Coppola avrebbe dovuto dirigere Gli Spietati
Tra gli importanti registi la cui attenzione è stata attirata dalla sceneggiatura de Gli spietati c’è anche Francis Ford Coppola. Il celebre regista avrebbe dovuto dirigere il film negli anni Ottanta, affidando il ruolo di protagonista a John Malkovich. Intervistato successivamente, l’attore si è detto felice di non aver fatto il film perché con lui protagonista sarebbe venuto un disastro.
4. Gene Hackman stava per rifiutare la parte
Ha vinto il suo secondo Oscar grazie al ruolo dello sceriffo Little Bill Daggett, eppure Gene Hackman aveva quasi rifiutato la parte che Eastwood gli aveva offerto ne Gli Spietati. Il motivo? L’eccessiva violenza del film. Lo spiega lo stesso attore: “Giurai che non avrei mai preso parte a un film con così tanta violenza al suo interno. Ma più leggevo la sceneggiatura e capito il senso del film, più mi affascinava”. Tanto da convincerlo ad accettare la parte.
5. Clint Eastwood non tradisce
Gli spietati è stato girato in Canada perché Eastwood ha potuto beneficiare di uno strappo alle regole. Il sindacato cinematografico canadese desiderava a tal punto che il regista girasse in Canada da permettergli di adoperare tutta la sua crew senza servirsi – come da regolamento – delle maestranze locali. Infatti Eastwood è sempre stato molto legato ai suoi collaboratori che sono quasi tutti di lunga data.
6. Clint Eastwood musicista
Non tutti lo sapranno, ma Clint Eastwood è anche un musicista provetto e ha composto molti brani delle colonne sonore dei suoi film. Ha messo lo zampino anche ne Gli spietati, collaborando con Lennie Niehaus, autore della colonna sonora.
7. Dedicato a…
Nei titoli di coda de Gli Spietati compaiono le parole “Dedicato a Sergio e Don“. Sergio e Don altri non sono che Sergio Leone e Don Siegel, i due registi ai quali Eastwood ha dovuto la propria fama e la propria carriera, e dai quali ha imparato il mestiere di regista. Sergio Leone lo ha diretto nella celeberrima Trilogia del dollaro, mentre Don Siegel gli ha cucito addosso il ruolo dell’ispettore Harry Callaghan, contribuendo a fare di Eastwood un’icona.
8. Kevin Costner ne Gli spietati?
No, Kevin Costner non era ne Gli spietati. Però ha fatto sì che Morgan Freeman lo fosse. Mentre lavoravano insieme a Robin Hood – Principe dei ladri, Costner ha fatto leggere a Freeman la sceneggiatura de Gli spietati. Al collega è piaciuta talmente tanto da contattare Eastwood per avere una parte che ha effettivamente ottenuto.
9. L’ultima volta
Con l’uscita al cinema de Gli spietati Clint Eastwood ha affermato che quella sarebbe stata l’ultima volta in cui avrebbe fatto il doppio lavoro nello stesso film, cioè il regista e l’attore. Era il 1992. Da allora Eastwood ha recitato in un film da lui diretto almeno altre dieci volte, e già a partire dall’anno successivo con Un mondo perfetto.
10. La mamma di Clint Eastwood era nel film
Ma poi è stata tagliata. È tutto vero, lo ha ammesso lo stesso regista. La madre aveva un piccolo ruolo, ma tra un taglio e l’altro a causa della lunghezza del film anche la sua parte è andata persa. Tuttavia, tutto è stato perdonato durante la cerimonia degli Oscar, quando Eastwood ha lungamente ringraziato la madre presente in sala.