Hannah Montana: 8 incredibili curiosità che solo un vero fan può conoscere
Vi sveliamo 8 incredibili curiosità sullo show che ha lanciato la carriera di Miley Cyrus.
Il 24 marzo del 2006 andava in onda per la prima volta sul celebre canale Disney Channel la serie televisiva che ha fatto sognare milioni di teenagers di tutto il mondo: Hannah Montana. Lo show, che ha lanciato la carriera dell’artista statunitense Miley Cyrus, ha come protagonista una ragazza di Malibù mentre cerca di sopravvivere giorno dopo giorno alla sua sfiancante – ma anche esaltante – doppia vita: studentessa di giorno, scatenata popstar di notte.
In onore dell’anniversario di una delle serie più amate di Disney Channel, vi sveliamo 8 incredibili curiosità su Hannah Montana!
1. Miley Cyrus avrebbe dovuto interpretare la migliore amica della protagonista
Originariamente, Miley Cyrus si presentò alle audizioni della serie per il ruolo di Lilly Truscott, la migliore amica della protagonista. Furono i direttori del casting a chiederle di leggere le battute della star dello show, incuriositi dalla sua spontaneità. L’attrice, che all’epoca aveva solo 11 anni, in un primo momento fu ritenuta troppo giovane per la parte ma, come sappiamo, a poche settimane dal provino ricevette la telefona che le cambiò la vita.
2. Hannah Montana ha rotto la regola dei 65 episodi
Hannah Montana è uno dei più grandi successi di Disney Channel, nonché tra i pochi show ad aver infranto la regola dei 65 episodi. Secondo questa “buona norma” tutte le serie televisive originali Disney Channel, non avrebbero dovuto proseguire oltre il 65° episodio. In questo modo, l’azienda sarebbe stata portata a creare nuove serie, invece che prolungare quelle già esistenti.
Hannah Montana ha rotto questa regola, collezionando 98 episodi, diventando così la terza serie più longeva di Disney Channel, dietro a Raven (100 episodi) e I Maghi di Waverly (106 episodi).
Leggi anche Miley Cyrus – Endless Summer Vacation (Backyard Sessions): recensione dello speciale su Disney+
3. Hannah Montana o Alexis Texas?
L’adolescente pop star interpretata da Miley Cyrus inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Alexis Texas, per cui lo show avrebbe dovuto intitolarsi in questo modo, e non Hannah Montana. Tuttavia, venne fuori che esisteva già un’artista che lavorava sotto questo nome, pertanto i creatori dovettero buttare giù altre idee. Tra quelle degne di nota: Anna Cabana e Samantha York.
4. Perché anche la protagonista si chiama Miley?
Rimanendo sul tema della scelta dei nomi, dovete sapere che l’eroina dello show, nelle sue vesti da normale studentessa, inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Zoe Stewart. Tuttavia, per non creare troppa confusione nella testa della giovanissima attrice, i produttori della serie decisero di chiamare anche la protagonista Miley.
5. I nomi degli episodi sono ispirati a celebri canzoni
Similmente a Grey’s Anatomy, anche Hannah Montana rende omaggio al mondo della musica attraverso i titoli degli episodi. Ad esempio, la prima puntata della prima stagione, in inglese Lilly, Do You Want to Know a Secret? è un omaggio al – quasi omonimo – brano dei Beatles. Non vi abbiamo ancora convinti? Facciamo un’altra prova: stagione 2 episodio 11 Sleepwalk This Way vi ricorda niente? Walk This Way degli Aerosmith!
6. La casa degli Stewart è il set di un’altra serie tv
L’incantevole casa sulla spiaggia della famiglia Stewart in Hannah Montana, è anche la casa di Madeline Mackenzie (intrepretata da Reese Whiterspoon) nella serie Big Little Lies. Durante una live Instagram di Miley Cyrus, all’interno del programma Bright Minded, l’attrice, in collegamento con la Whiterspoon, ha rivelato ai suoi ascoltatori: “non so se sai che Madeline Martha Mackenzie e Hannah Montana vivevano nella stessa casa, magari anche allo stesso tempo. Quindi, ci potrebbe essere un colpo di scena qui, in realtà avevi una compagna di stanza, hai vissuto con Hannah Montana!”.
7. Miley Cyrus ha fatto pace con Hannah Montana
Miley Cyrus, interpretando Hannah, ha assaporato i due volti del successo: da un lato l’eroina Disney le ha regalato la fama mondiale, dall’altro gestire un successo di quella portata, ad una così giovane età, non è certamente stata un’impresa facile. Nel 2021, a distanza di 15 anni dalla messa in onda del primo episodio della serie, la popstar ha fatto pace con Hannah con un’emozionante lettera condivisa sui social:
“Potremmo essere separate, ma spero che tu sappia sempre che sarai con me ovunque io vada. Hannah, spero tu mi possa ascoltare e credere che queste parole sono vere. Hai tutto il mio amore e la mia assoluta gratitudine. Darti vita per quei sei anni è stato un onore. Sono in debito con te Hannah e con tutti coloro che hanno creduto in me sin dall’inizio. Hai la mia più profonda lealtà fino alla fine. Con tutta la sincerità, ti dico grazie!”.
8. Il finale alternativo di Hannah Montana
Il finale dolce, un po’ amaro, di Hannah Montana, in cui la protagonista rivela al mondo intero la sua vera identità, avrebbe potuto essere molto diverso. La sitcom, in una prima ipotesi, avrebbe dovuto concludersi in un modo che avrebbe scatenato l’ira dei fan: l’intera serie altro non era che una fantasia della giovane Miley. Che dire, per fortuna non è questo il finale che abbiamo visto sui nostri piccoli schermi nel lontano 2011!
Leggi anche Miley Cyrus: 8 incredibili curiosità sull’autrice della hit Flowers