Harry Potter: 10 errori dei film che la serie deve correggere
La serie tv di Harry Potter, ufficializzata da HBO Max, potrebbe correggere i vecchi errori della celeberrima saga cinematografica.
La Warner Bros. è in trattative per un remake della serie TV di Harry Potter: una vera e propria occasione per correggere alcuni dei più grandi errori commessi dalla saga cinematografica originale. I film sono iconici e amati, ma diverse caratteristiche dei libri sono state modificate o tralasciate per adattarsi meglio al formato più breve o per aggiungere un tocco drammatico adatto al cinema. Conseguentemente, la storia di Harry ha subito importanti modifiche, tanto da differenziarsi da un film all’altro. Tuttavia, la serie tv avrebbe la possibilità di porre rimedio ad alcuni dei problemi più significativi.
Secondo quanto riferito, la Warner Bros. sta lavorando a un accordo con HBO che adatterebbe i sette iconici libri di J.K. Rowling in sette stagioni diverse di una serie, che sarà trasmessa sia in streaming che in tv. Questo apre un mondo di possibilità. Naturalmente, Warner Bros. e HBO potrebbero sbagliare comunque e i fan, probabilmente, rimarranno scettici fino a quando non dimostreranno il contrario. Nonostante ciò, ci sono molte opportunità per migliorare gli otto film di Harry Potter, soprattutto per quanto riguarda alcuni dei loro errori più criticati.
Gli errori del franchise cinematografico che potrebbero essere corretti dalla serie tv di Harry Potter
1. I film di Harry Potter non avrebbero dovuto modificare l’età di James e Lily Potter
Dopo aver guardato e riguardato, fino all’infinito i film di Harry Potter, è facile dimenticare che gli attori che interpretavano James e Lily Potter non riflettevano in modo appropriato l’età canonica dei personaggi quando morirono. Nei libri, i genitori di Harry avevano solo 21 anni quando Lord Voldemort li uccise. Sebbene le loro morti siano state tragiche sia nei film che nei libri, c’è qualcosa di ancora più incisivo nella giovane strega e mago che stavano appena iniziando la loro vita, ma si dedicavano comunque alla lotta contro il Signore Oscuro. Invecchiarli ha attenuato la tragedia, qualcosa che le serie TV potrebbe sicuramente risolvere.
2. La personalità di Harry è stata eccessivamente semplificata nei film
Daniel Radcliffe era perfetto per interpretare il protagonista Harry Potter e il remake televisivo avrà un bel da fare nel cercare il suo sostituto. Tuttavia, ci sono diversi modi in cui il personaggio stesso potrebbe essere migliorato. Harry è sarcastico e arguto nei libri, specialmente quando parla di adulti come i Dursley, Severus Piton e Dolores Umbridge. Nonostante ciò, nei film, le sue battute più comiche venivano spesso date a Ron, il che rendeva Harry meno riconoscibile e interessante. Nella maggior parte dei film abbiamo semplicemente visto Harry a bocca aperta davanti a tutta la magia, ma una serie tv, più estesa come formato, potrebbe renderlo molto più dinamico.
3. I film di Harry Potter hanno completamente trascurato la generazione dei malandrini
Per anni, i fan di Harry Potter hanno richiesto un film prequel dei Malandrini poiché i film hanno trascurato la loro storia. È comunque difficile che la serie tv si dedichi ai Malandrini, ma i fan potrebbero comunque essere soddisfatti anche se lo show HBO offrisse loro qualche retroscena di James Potter e dei suoi amici, come la verità su James, Sirius e Peter Minus, ovvero che sono Animagi, e maggiori dettagli sull’amicizia tra Lily e Piton. Questa generazione ha iniziato la storia di Harry, quindi non può essere tralasciata di nuovo.
4. I film hanno rovinato duelli e gli incantesimi
Le regole magiche nel franchise di Harry Potter erano spesso flessibili, ma seguivano comunque una certa logica. Tuttavia, i film non se ne sono curati molto, a favore degli effetti visivi. Eventi come Priori Incantatem, che si sono verificati solo durante un duello a causa del fatto che le bacchette di Harry e Voldemort erano “sorelle”, sono stati usati in quasi tutte le battaglie magiche di Harry Potter e Animali fantastici. Inoltre, l’incantesimo di Materializzazione, che vede un mago scomparire e riapparire da qualche altra parte, è stato trasformato in un volo in una raffica di fumo, cosa che non aveva assolutamente senso.
5. La ricerca degli Horcrux è stata particolarmente semplificata nei film di Harry Potter
La ricerca degli Horcrux è stata il punto culminante del franchise di Harry Potter. È iniziata in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, con un sacco di informazioni di base, ed è continuata nei Doni della Morte quando Harry ha preso il sopravvento dopo la morte di Silente. Anche nei libri, gli Horcrux di Voldemort erano ancora avvolti nel mistero. Nonostante le sue lezioni con Silente, Harry non aveva molte informazioni da cui partire. Tuttavia, il ragazzo sapeva molto di più sugli oggetti e sui potenziali luoghi dove trovarli, rispetto ai film (in cui li ha trovati solo per fortuna, non per reale conoscenza).
6. Troppi vestiti babbani nei film
Una delle cose affascinanti del mondo magico è che streghe e maghi, con poca conoscenza del mondo Babbano, non avevano idea di come indossare i loro vestiti in modo appropriato. Nei libri di Harry Potter, tutti, nella comunità magica, indossavano abiti piuttosto che vestiti più moderni, ma questo è stato revisionato per i film. Certo, Harry e i suoi amici erano noti per indossare jeans e maglioni, ma i completi a tre pezzi visti in Harry Potter e Animali fantastici sono qualcosa che ha infastidito i fan per anni. Si spera che la serie TV rappresenti una versione più accurata del mondo magico.
7. Dobby avrebbe dovuto essere in più film di Harry Potter
Dobby l’elfo domestico è stato uno dei personaggi più integri del franchise di Harry Potter, il che ha reso la sua morte in Harry Potter e i Doni della Morte ancora più devastante. Tuttavia, questo è stato notevolmente ridotto nei film poiché, invece di apparire in quasi tutti gli adattamenti come nei libri, Dobby è stato visto solo in La camera dei segreti prima di essere assassinato in I Doni della Morte. Per i suoi fan, questa sembrava una terribile ingiustizia. I film probabilmente hanno tagliato le sue scene per evitare i costi e il tempo associati ad animarlo, ma una serie HBO potrebbe avere i mezzi per renderlo più presente.
8. L’esperienza quotidiana di Hogwarts si è persa nei film
Uno degli aspetti più magici di Harry Potter è Hogwarts. Il castello è fondamentalmente una rappresentazione fisica della magia stessa ed è uno dei grandi sogni dei fan, che vorrebbero veramente calpestare quella location così incantata. Naturalmente, il bellissimo set dei film ha contribuito a questo, ma hanno perso qualcosa di speciale su cui i libri si sono spesso concentrati: l’esperienza quotidiana. Nei libri, i tre protagonisti hanno fatto i compiti nella sala comune dei Grifondoro, battaglie a palle di neve nel cortile e hanno scherzato con Fred e George nella Sala Grande. Niente di tutto ciò era essenziale per la trama, ma faceva parte di ciò che rendeva Hogwarts così meraviglioso.
9. I film di Harry Potter tagliano troppi personaggi importanti
Una delle maggiori difficoltà che gli adattamenti da libro a schermo devono spesso affrontare è fare spazio a tutti i personaggi. Nel mondo di Harry Potter, Harry ha incontrato molti personaggi, la cui importanza variava ai fini della sua storia. Naturalmente, alcuni di questi potevano essere eliminati senza problemi. Tuttavia, la loro assenza era notevole nel caso di individui come Charlie Weasley, Pix e Winky l’elfo domestico. Questo è stato deludente per coloro che avevano amato i ruoli di queste persone nei libri. Nonostante ciò, la serie tv potrebbe ripristinare questi personaggi rimossi dai film, rendendo tutti felici.
10. L’arco del personaggio di Neville Paciock ridotto al minimo nei film
I film di Harry Potter hanno tralasciato molto sulla profezia della professoressa Cooman, che descriveva nel dettaglio come un ragazzo nato alla fine di luglio sarebbe stato la rovina di Lord Voldemort. Il fatto che questo avrebbe potuto applicarsi a Neville, così come a Harry, era spiegato solo nei libri. Ciò è stato frustrante poiché il ragazzo insicuro aveva uno degli archi narrativi più drammatici della serie. Neville potrebbe non essere diventato il ragazzo che è sopravvissuto, ma questo fa capire come, nella serie di Harry Potter, tutto ciò sia dovuto alla fortuna. Tagliando questi dettagli, i film hanno perso una grande storia che si spera possa essere inclusa nella serie TV.