Harry Potter: tutti i personaggi che hanno usato maledizioni senza scampo
Le maledizioni senza scampo sono potenti incantesimi nel franchise di Harry Potter, temute e pericolose. Ecco quali personaggi e quando esattamente le hanno lanciate nel corso dei film.
Le maledizioni imperdonabili nel franchise di Harry Potter sono una serie di potenti incantesimi, la cui pratica è vietata nel Mondo Magico – ma questo non ha fermato alcuni personaggi importanti dall’utilizzarle nel corso della storia. La maledizione imperdonabile più famosa è Avada Kedavra, la maledizione mortale responsabile della famosa cicatrice di Harry, ma ci sono altre due maledizioni meno note che i funzionari del Ministero ritenevano troppo pericolose da poter utilizzare generalmente. Tra di esse sono incluse le maledizioni Imperius e Cruciatus, responsabili rispettivamente del controllo mentale e di un dolore estremo. Al di là della loro natura imperdonabile, anche alcuni degli alleati e degli amici più cari di Harry hanno usato talvolta le maledizioni.
Sebbene Voldemort e Grindelwald siano tra i maghi più pericolosi del franchise, non sono gli unici abbastanza immorali da infliggere queste maledizioni su altre persone. Alcuni personaggi sono noti per aver usato le maledizioni in passato, mentre altri li vediamo usarle effettivamente nel corso dei film. Il potere di queste maledizioni, soprattutto Avada Kedavra, è chiaro fin dall’inizio del franchise – molti personaggi sono stupiti che Harry sia stato in grado di sopravvivere alla Maledizione Mortale per mano di Voldemort quel giorno che i suoi genitori sono morti, specialmente considerando il fatto che nessun altro ci è riuscito prima di allora, dimostrando quanto possano essere pericolose.
Tutti i personaggi che hanno lanciato maledizioni imperdonabili in Harry Potter
1. Lord Voldemort ha usato tutte e tre le maledizioni senza scampo nel franchise di Harry Potter
Voldemort ha usato la Maledizione Mortale più di ogni altro villain del franchise – quasi tutti gli incantesimi che lancia con la sua bacchetta hanno quella familiare foschia verde. È completamente indiscriminato con il suo uso della maledizione, uccidendo chiunque si trovi sulla sua strada (compresi i genitori di Harry). Ha spesso visto massacrare Babbani con la Maledizione che uccide, compresi i suoi stessi genitori. Voldemort ha rinunciato al nome Tom Riddle in tenera età, ma il suo passato travagliato ha avuto ancora un enorme effetto sulla sua contorta visione del mondo. Alla fine, è stata la dipendenza di Voldemort dalla Maledizione Mortale che ha portato alla sua stessa morte nella battaglia di Hogwarts.
Tuttavia, Voldemort nei film non usa frequentemente solo la fatale Maledizione Mortale, ma è anche noto per aver usato la Maledizione Cruciatus in più occasioni. È stato visto per la prima volta torturare Harry al cimitero di Little Hangleton dopo la sua resurrezione in Il calice di fuoco, ma è stato rivelato che ha usato la maledizione in precedenza contro altri Mangiamorte come Peter Minus e Avery II. La resa dei conti a Little Hangleton vide anche Voldemort lanciare la Maledizione Imperius su Harry nel tentativo di farlo aderire alle regole del duello, ma alla fine il protagonista riuscì a superare il potere dell’incantesimo.
2. Draco Malfoy ha usato le maledizioni Cruciatus e Imperius
È Lucius Malfoy, interpretato da Jason Isaacs, particolarmente noto per i suoi momenti brutali nel franchise di Harry Potter, ma mentre suo figlio Draco potrebbe non essere altrettanto potente, ha ancora familiarità con un’ampia selezione di maledizioni proibite. Non lo vediamo mai utilizzare la maledizione che uccide, ma sotto severi ordini di Voldemort si sa che ha usato le altre due. Draco usa la Maledizione Cruciatus sui compagni Mangiamorte Thorfinn Rowle e Antonin Dolohov come punizione per aver lasciato scappare Harry da Tottenham Court Road e usa la Maledizione Imperius per contrabbandare una collana maledetta a Hogwarts quando spia Silente per conto di Lord Voldemort.
Anche se l’uso di queste maledizioni è giustamente imperdonabile, è importante notare che Draco non le ha mai usate a proprio vantaggio. È sempre stata la pressione esercitata da Lord Voldemort che ha obbligato Draco a commettere dei crimini. Silente è stato uno dei professori più potenti di Hogwarts e Voldemort sapeva che solo un Mangiamorte sacrificabile come Draco poteva essere usato per spiarlo. Draco intraprende un serio viaggio negli ultimi film e, sebbene ci siano problemi con il suo arco di redenzione, ha senso che voglia chiedere perdono per i suoi crimini. Non è come suo padre, gli ci vuole solo del tempo per rendersene conto.
3. Severus Piton ha lanciato la maledizione che uccide in una scena memorabile del franchise di Harry Potter
La vera lealtà di Piton è sempre stata un mistero, e sebbene abbia commesso diversi crimini nel suo periodo come Mangiamorte, c’era una persona che si fidava sempre di lui a prescindere da tutto: Albus Silente. La coppia aveva un legame molto stretto e, nonostante ci fossero delle differenze tra i due, il loro potere combinato è stato fortunatamente sufficiente per indurre Voldemort a credere che Piton fosse il suo alleato. Tuttavia, affinché Piton potesse effettivamente ottenere la fiducia del Signore Oscuro, è stato costretto a usare una Maledizione imperdonabile. Anche se Piton è finito per essere il più grande eroe di Serpeverde, è stato necessario il suo pre-calcolato assassinio di Silente usando la Maledizione che uccide per raggiungere quello status.
Anche se è facile odiare Piton per aver ucciso Silente in cima alla Torre di Astronomia, è importante comprendere che Silente era totalmente d’accordo con le sue azioni, e le ha persino approvate. Gli eroi avevano bisogno di una spia tra i ranghi di Voldemort, e Piton era l’unica persona che poteva farcela. Alla fine, è stata l’infiltrazione di Severus nei Mangiamorte che ha portato alla morte di Voldemort, quindi le sue azioni hanno chiaramente funzionato. Questo è stato l’unico caso confermato in cui Piton ha usato la maledizione, e sebbene sia ritenuto da molti “imperdonabile”, è facile capire e giustificare il fatto che l’abbia usata quella notte.
4. Barty Crouch Jr. ha usato tutte e tre le maledizioni nei film di Harry Potter
Barty Crouch Jr. ha causato un sacco di problemi mettendo il nome di Harry nel calice di fuoco, ma questa è una cosa da niente in confronto ai suoi peggiori crimini. Per lungo tempo, Barty Crouch Jr. è stato probabilmente il seguace più fedele e leale di Voldemort. È uno dei pochi Mangiamorte che credeva fermamente nella causa del Signore Oscuro, piuttosto che agire semplicemente per paura e autoconservazione. Gli piaceva torturare i Babbani e fare del male a coloro che si trovavano sulla sua strada, il che è dimostrato dal suo uso eccessivo delle Maledizioni imperdonabili. Ha lanciato tutte e tre le maledizioni fingendosi Malocchio Moody a Hogwarts, e ha anche usato la Maledizione Imperius per mantenere il suo travestimento.
Barty Crouch Jr. non è un personaggio estremamente importante nel grande schema delle cose, ma la sua presenta in Harry Potter e il calice di fuoco lo consolida immediatamente come uno dei seguaci più spaventosi e pericolosi di Voldemort. L’improvvisazione di David Tennant nei panni di Barty Crouch Jr. è stata ben accolta, conferendo al personaggio un tocco imprevedibile che corrisponde alla sua personalità irregolare. Tratta le Maledizioni Imperdonabili proprio come qualsiasi altro incantesimo, e anche se non ci sono molti esempi in cui le usa, non ha mai mostrato moderazione. In realtà è il personaggio che per primo introduce le Maledizioni imperdonabili, quindi sarà sempre connesso con loro in qualche modo.
5. Bellatrix Lestrange e l’uso della maledizione Cruciatus
Un’altra delle fedelissime seguaci di Voldemort, Bellatrix Lestrange è la più sfrenata e imprevedibile di tutte. Molte delle scene di Bellatrix sono state anche improvvisate, il che le dà un tocco altrettanto sorprendente per adattarsi alla sua personalità. Sebbene non abbia mai ucciso nessuno con Avada Kedavra, non esita mai a infliggere la Maledizione Cruciatus quando ha bisogno di estrarre informazioni. È nota per aver usato l’incantesimo sia su Neville Paciock che su Hermione Granger come metodo di tortura e punizione – ed è stata anche probabilmente coinvolta nella tortura di Frank e Alice Paciock molti anni fa. La sua storia con la Maledizione Imperius è per lo più sconosciuta.
Il disprezzo di Bellatrix per le regole quando si tratta delle Maledizioni imperdonabili è tipico dei seguaci più stretti di Voldemort e la rende immediatamente una forza da non sottovalutare. L’età avanzata di Voldemort nei film suggerisce che probabilmente ha più familiarità con le maledizioni rispetto ai suoi seguaci, ma non c’è dubbio che Bellatrix sappia come usarle in modo efficace. Non mostra alcun rimorso per le sue vittime, godendosi il dolore che la sua magia è in grado di infliggere. Le maledizioni senza scampo sono il modo migliore per giudicare la morale di un personaggio nel franchise di Harry Potter e, proprio come la maggior parte degli altri Mangiamorte, Bellatrix dimostra senza dubbio di essere completamente al di là della redenzione.
6. Harry Potter utilizza le maledizioni Cruciatus e Imperius
Harry Potter non è esattamente la prima persona che viene in mente quando pensiamo alle maledizioni imperdonabili, ma in realtà ne ha lanciate due tra le tre presenti. Anche se non ha mai usato la maledizione mortale (nonostante la conosca molto bene), Harry ha usato le altre due maledizioni senza scampo nel suo percorso per sconfiggere Voldemort. Ha lanciato Imperio sia su Bogrod che su Travers quando ha fatto irruzione nel caveau della Gringott di Bellatrix Lestrange in I Doni della Morte, e ha usato (o tentato di usare) Crucio su Amycus Carrow, Bellatrix Lestrange e Severus Piton. Harry ha sempre combattuto il lato buono della battaglia, ma questo non significa che abbia sempre aderito strettamente alle regole.
Anche se molte delle figure autorevoli della vita di Harry gli hanno insegnato che le maledizioni senza scampo non dovrebbero mai essere utilizzate, a volte è necessario prendere delle misure drastiche. Nonostante i suoi usi della maledizione Cruciatus siano difficili da giustificare (dal momento che erano per lo più lanciati dalla rabbia), il suo uso della Maledizione Imperius era necessario per recuperare la Coppa di Tassorosso dal caveau della Gringott. Senza distruggere quell’Horcrux, Harry e i suoi amici non sarebbero mai stati in grado di abbattere Voldemort nella battaglia di Hogwarts senza rischiare il suo ritorno in futuro.