8 infortuni reali inseriti nella sceneggiatura di un film
Quando un attore subisce degli infortuni nella vita reale, il regista può modificare la scrittura del film per continuare le riprese: ecco quando è successo
La famosa frase “The show must go on” non è valida esclusivamente per il mondo del teatro, ma anche per quello dei film. Infatti, su un set cinematografico possono capitare degli imprevisti che causano un rallentamento delle riprese, come quando un attore si ferisce. Infatti, nonostante la presenza di controfigure, gli incidenti sul set possono succedere ugualmente e causare infortuni esternamente visibili.
Tuttavia, per evitare che infortuni simili possano compromettere le tempistiche delle riprese, è spesso capitato che la ferita venga aggiunta nella scrittura del film, così da spiegare la presenza di un personaggio ferito. Ecco quali sono state le 8 volte più assurde in cui è successo!
Leggi anche 15 scene di nudo per esigenze della sceneggiatura: da Demi Moore a Sharon Stone
1. Ricostruzione facciale di Mark Hamill – Star Wars: L’impero colpisce ancora
Mark Hamill ha raggiunto la fama internazionale interpretando Luke Skywalker nella saga cinematografica di Star Wars. Tuttavia, dopo ultimato le riprese di Star Wars: Una Nuova Speranza, l’attore perse il controllo della propria auto e si ruppe il naso nello schianto. I traumi fisici subiti richiesero un intervento di chirurgia ricostruttiva, che alterò leggermente il suo aspetto fisico.
Il problema fu proprio questo, ovvero che nel sequel del film anche il suo personaggio sarebbe apparso un po’ diverso. Per ovviare a questo imprevisto, George Lucas, decise di iniziare il capitolo successivo della saga, cioè Star Wars: L’impero colpisce ancora, con una sequenza che vede lo stesso Mark Hamill artigliato in faccia da un Wampa.
2. Braccio di Brad Pitt – Seven
Nel corso delle riprese del cult Seven, ed in particolare durante l’inseguimento del Detective Mills e il serial killer John Doe, Brad Pitt si è accidentalmente tagliato la mano fino a raggiungere l’osso, ferita che ha richiesto un intervento chirurgico. Il regista David Fincher decise quindi di incorporare la ferita nel film riscrivendo la scena dell’inseguimento e facendo sì che lo stesso Pitt si rompesse il braccio.
Infatti, nel resto del film vediamo l’attore indossare un gesso. Tuttavia, il problema fu anche che molte delle scene che precedevano l’incidente non erano ancora state girate, quindi Fincher le fece filmare in modo che in nessuna di esse apparisse il braccio ingessato.
3. Braccio rotto di Halle Berry – Gothika tra gli infortuni inseriti nella sceneggiatura di un film
Anche nel thriller soprannaturale Gothika, uscito nel 2003, è stato incorporato un infortunio avvenuto sul sito, che ha visto come protagonista Halle Berry. L’attrice stava girando la scena in un reparto psichiatrico assieme al co-protagonista Robert Downey Jr., quando quest’ultimo nell’afferrarle il braccio ha finito per romperlo. L’attore non ha potuto fare altro che scusarsi immediatamente, ma secondo le parole della donna non sembrava veramente sincero.
4. Polso rotto di Tim Meadows – Mean Girls
Tim Meadows ha recitato nel film del 2004 Mean Girls, vestendo i panni del preside Duvall. Tuttavia, giusto una settimana prima dall’inizio delle riprese si è accidentalmente rotto il polso, infortunio che lo ha costretto ad indossare il gesso per alcuni mesi a seguire. Nel film, la sua presenza è stata spiegata con la sindrome del tunnel carpale, tuttavia sarebbe stato meglio parlare di un disturbo cronico, dato che l’attore continua ad indossare il tutore per tutto il film.
5. Mano rotta di Shia LaBeouf – Transformers: La Vendetta del Caduto
Durante la produzione di Transformers: La Vendetta del Caduto, Shia LaBeouf si ruppe la mano a causa di un incidente stradale con il suo camion. Nonostante non fosse stato il responsabile dell’accaduto, l’attore si sentiva terribilmente in colpa, tanto che solo due settimane dopo era già pronto per riprendere a recitare. Come se non bastasse, Shia subì anche altri infortuni durante le riprese, rischiando quasi di rimanere cieco.
Leggi anche 15 attori delle serie TV costretti a usare una parrucca, da Stranger Things a Il Trono di Spade
6. La zoppia di Burt Lancaster – The Train
Le riprese del film thriller The Train erano quasi finite, quando Burt Lancaster si infortunò al ginocchio mentre giocava a golf, evento che lo costrinse a zoppicare per diverse settimane. Venuto a conoscenza dell’accaduto, il regista del film John Frankenheimer, pur di ultimare le riprese, decide si cambiare la sceneggiatura, spiegando lo zoppicare dell’attore con il fatto che gli avessero sparato ad una gamba.
Leggi anche Split: James McAvoy racconta un’impressionante infortunio sul set
7. Livido di Renee Coleman – Ragazze vincenti
Ragazze vincenti è il film uscito nel 1992 ispirato alla storia dell’All-American Girls Professional Baseball League, il campionato femminile di baseball che si svolse realmente nell’America del 1943 a causa della mancanza dei giocatori uomini impegnati nella seconda guerra mondiale.
Data l’ambientazione negli anni ’40 le attrici erano costrette a giocare a baseball in gonna, che di sicuro non era in grado di proteggerle in caso di caduta. Infatti, il livido che si vede nel corso del film sulla coscia di Renee Coleman non è frutto del talentuoso lavoro dei truccatori, ma è completamente reale, così come gli altri infortuni avvenuti nel corso delle riprese.
8. La mano di Leonardo DiCaprio in Django Unchained
Infine, non potevamo assolutamente dimenticare la straordinaria interpretazione di Leonardo DiCaprio in Django Unchained, che ha continuato a recitare nonostante l’infortunio subito nella scena. Infatti, nel corso della scena del tavolo da pranzo, l’attore avrebbe dovuto sbattere il pugno sul tavolo, ma lo ha accidentalmente sbattuto su un bicchiere, frantumandolo in mille pezzi e provocandosi numerose ferite sanguinanti sulla mano.
Nonostante questo però, Leonardo DiCaprio non ci pensò due volte a proseguire le riprese, nonostante continuasse a versare sangue sul tavolo. “Volevo andare avanti“, ha dichiarato l’attore, “è stato più interessante osservare la reazione di Quentin e Jamie fuori dalla telecamere piuttosto che guardare la mia mano“.