Isabella Rossellini: 13 cose che forse non sai sulla famosa attrice italiana
Isabella Rossellini è un nome che riecheggia sia nel regno di Hollywood che nell’industria della moda. Con la sua bellezza enigmatica e la sua presenza accattivante, è diventata una figura iconica in entrambi i mondi. Nata in una famiglia di immenso talento, porta con sé l’eredità dei suoi genitori: la leggendaria attrice Ingrid Bergman e l’acclamato regista Roberto Rossellini. Isabella ha tracciato la sua strada nel settore dell’intrattenimento, sbalordendo il pubblico con le sue straordinarie performance e le sue audaci scelte di moda. In questo articolo abbiamo deciso di elencare 13 cose che forse non sai su Isabella Rossellini, la famosa attrice italiana.
1. Isabella ha una sorella gemella
Isabella Rossellini è nata il 18 giugno 1952 a Roma, in Italia, dall’iconico regista Roberto Rossellini e dalla leggendaria attrice svedese Ingrid Bergman. Crescendo in una famiglia piena di talento e creatività, non è stata una sorpresa che Isabella abbia trovato il proprio successo nel settore dell’intrattenimento.
Ciò che magari non tutti sanno è che Isabella condivide il compleanno con sua sorella gemella, Isotta Ingrid Rossellini, che vive lontano dai riflettori. La gemella eterozigota di Isabella ha infatti scelto una vita completamente differente, dedicandosi agli studi universitari che l’hanno poi portata a insegnare letteratura italiana nelle università di Harvard, Princeton e della New York University.
2. Ha molti fratelli e sorelle
Oltre a sua sorella gemella, Isabella ha, da sua madre, un fratello, Robertino Ingmar Rossellini; e una sorellastra, Pia Lindström, che in precedenza lavorava in televisione ed è nata dal primo matrimonio di sua madre con Petter Lindström.
In più ha altri quattro fratelli nati dagli due primi matrimoni del padre: Romano (morto all’età di nove anni), Renzo, Gil e Raffaella.
3. Isabella Rossellini è un’attrice multilingue
Data la nazionalità dei suoi genitori, la svedese Ingrid Bergman e l’italiano Roberto Rossellini, non è difficile immaginare che in casa Rossellini fosse usanza parlare in diverse lingue. Isabella infatti parla fluentemente il francese e l’italiano già da quando era piccola e ha appreso l’inglese quando aveva circa 20 anni.
4. La paura degli ospedali tra le cose che forse non sai su Isabella Rossellini
Isabella ha subito un’operazione di appendicite all’età di cinque anni. A 11 anni le fu diagnosticata la scoliosi. Per correggerla, ha dovuto sottoporsi a una serie di operazioni della durata di 18 mesi estremamente
Di conseguenza, l’attrice ha cicatrici da incisioni sulla schiena e sullo stinco dovute ai diversi interventi e ha sviluppato una più che legittima avversione per gli ospedali.
5. Ha subito una violenza sessuale
Isabella ha rivelato in un’intervista con Voltureche a l’età di 15 anni ha subito una violenza sessuale ma che non ha mai denunciato la cosa. Lo ha rivelato in un’intervista a distanza da cinquant’anni dall’accaduto.
Alla star italiana è stato chiesto cosa ne pensasse del movimento #MeToo e se avesse intenzione di denunciare ora l’uomo che ha abusato di lei quando era poco più che una bambina e lei ha dichiarato di approvare e comprende l’importanza del movimento, ma di non voler denunciare ora l’uomo, dopo tutti questi anni.
6. Ha iniziato la carriera da modella a 28 anni
La sua carriera di modella è iniziata a l’età di 28 anni quando è stata fotografata da Bruce Weber per il British Vogue e da Bill King per l’American Vogue.
Ha lavorato anche con molti altri rinomati fotografi, tra cui Richard Avedon, Steven Meisel, Helmut Newton, Peter Lindbergh, Norman Parkinson, Eve Arnold, Francesco Scavullo, Annie Leibovitz, Denis Piel e Robert Mapplethorpe.
7. Si è sposata e ha divorziato due volte
Isabella Rossellini si è sposata per ben due volte e ha divorziato altrettante volte. Nel 1979 si sposa con Martin Scorsese e il loro matrimonio dura fino al 1982. Dopo la fine del suo matrimonio con Scorsese, Isabella sposa Jon Wiedemann nel 1983 e il matrimonio dura fino al 1986), un ex modello del Texas istruito ad Harvard che ora è un Microsoft design manager).
Anche se non lo ha mai sposato, è stata molto legata anche a David Lynch e ha avuto una relazione anche con Christian De Sica e una con Gregory Mosher. Il suo vero amore, alla fine, sembra quello che ha riscoperto per la natura con la sua amata fattoria.
8. Ha due figli
Dal suo secondo marito Isabella ha avuto una figlia, Elettra Rossellini Wiedemann nata nel 1983 e che fa la modella. Il suo secondo figlio, Roberto Rossellini nato nel 1993 è stato adottato e anche lui ha poi intrapreso la carriera del modello.
9. Ha iniziato a dirigere film dopo i 50 anni tra le cose che forse non sai su Isabella Rossellini
In un’intervista Isabella racconta che il suo unico rammarico è stato quello di aver iniziato a girare film solo dopo i 50 anni. Da quello che riporta la bella attrice, sua madre Ingrid Bergman scherzando le aveva detto di aver fatto talmente tanti film che ormai avrebbe potuto anche dirigerli.
Allora per le donne era molto più difficile avere un posto dietro la macchina da presa, se pur con diverse eccezione. Anche Isabella si è quindi approcciato a questo aspetto del cinema con ritardo.
10. È appassionata di animali
Isabella Rossellini è una vera amante degli animali e si dedica alla causa della protezione degli animali attivamente. Ha prodotto e interpretato vari film e documentari educativi che mettono in luce l’importanza di proteggere e preservare la fauna selvatica.
Questa sua passione si riflette anche nel supporto economico a enti animalistici che si occupano di addestrare cani per non vedenti. In più, da qualche anno, Isabella ha coronato uno dei suoi sogni d’infanzia diventando la proprietaria di una fattoria, la Mama Farm.
11. Isabella Rossellini si è laureata a 66 anni
A l’età di 66 anni, per riuscire a portare avanti la sua fattoria nel migliore dei modi, Isabella Rossellini ha preso la laurea in Ethology and Conservation (Comportamento e conservazione degli animali) all’Hunter College di New York.
Ad annunciare il raggiungimento di questo traguardo è stata la stessa attrice sui social, postando foto e video dell’evento. Il discorso di apertura della cerimonia è stato fatto da un personaggio molto illustre, Hillary Clinton.
12. La sua immagine è apparsa su diverse riviste
La sua immagine è apparsa su riviste come Marie Claire, Harper’s Bazaar, Vanity Fair ed ELLE. Nel marzo 1988, al Musee d’Art Moderne di Parigi, si tiene una mostra dedicata alle sue fotografie, intitolata Portrait of a Woman (Ritratto di donna).
La carriera di modella di Isabella Rossellini l’ha fatta entrare nel mondo dei cosmetici, diventando la portavoce esclusiva del marchio francese di cosmetici Lancôme nel 1982, sostituendo Nancy Dutiel negli Stati Uniti e Carol Alt in Europa. All’età di 42 anni però, Lancôme ha deciso di sostituirla perché ormai troppo vecchia per essere ancora la loro rappresentante.
13. A 65 anni è tornata come icona di Lancôme tra le cose che forse non sai su Isabella Rossellini
Isabella Rossellini si è detta piacevolmente sorpresa nel sentirsi riproporre la posizione che era stata sua più di vent’anni prima dalla stessa Lancôme che l’aveva licenziata perché ormai troppo vecchia come testimonial. A 65 anni i vertici del celebre brand l’hanno infatti richiamata per diventare il volto di una nuova campagna, realizzata dal fotografo Peter Lindbergh.
Una bella soddisfazione, a distanza di anni, dopo essere stata congedata in un modo tanto brutale. Isabella ha dichiarato che all’epoca era rimasta molto male quando le era stato detto che non rappresentava più il canone di bellezza per via della sua età. Ora i tempi sono diversi e Isabella sostiene che le donno sono adesso più libere di invecchiare e dimostrare la loro età.
Leggi anche Isabella Rossellini e la svolta bucolica tra cani e galline