15 curiosità sui film di James Cameron, tra ustioni chimiche e maledizioni
Lo conoscete come regista di blockbuster come Titanic e Avatar, ma sapete queste 15 folli curiosità relative a James Cameron?
La carriera da regista di James Cameron è leggendaria; non ha solo fornito ai cinefili alcuni dei film più magniloquenti e teatrali di tutti i tempi, ma ha anche creato alcuni dei migliori protagonisti e cattivi della storia del cinema. Cameron ha avuto a lungo la reputazione di essere un tipo piuttosto difficile con cui lavorare, e questa reputazione ha portato ad alcune storie sorprendenti e divertenti dietro le quinte. Lavorare a un film diretto da James Cameron sembra sicuramente una grande esperienza e, se storie come queste rappresentano qualcosa su cui basarsi, l’esperienza potrebbe rivelarsi memorabile quanto i film stessi.
Cameron ha riportato recentemente gli spettatori nel mondo di Pandora con Avatar 2, tredici anni dopo l’uscita nelle sale cinematografiche del film originale. Sebbene sia innegabilmente uno dei più grandi registi di tutti i tempi, Cameron è anche noto per le sue buffonate dietro le quinte, che spesso creano storie fantastiche.
Ecco le 15 folli curiosità che riguardano James Cameron
1. Gli attori di Titanic hanno fatto pipì nel serbatoio dell’acqua durante le riprese
Secondo molti racconti, realizzare Titanic è stato un disastro e molte cose non sono andate per il verso giusto nel corso della produzione del film. Come tante altre pellicole di James Cameron, le comparse e gli attori che lavoravano al film non erano autorizzati a fare pause per andare in bagno, poiché il regista si atteneva a un programma rigido che non teneva conto delle pause.
Tuttavia, considerando che le persone avevano necessità di andare in bagno e poiché Cameron non ha concesso loro il permesso, hanno semplicemente deciso di fare la pipì nel gigantesco serbatoio dell’acqua. Sia Leonardo DiCaprio che Kate Winslet hanno ammesso di essersi alleggeriti nel serbatoio dell’acqua sul set, con la Winslet che ha persino affermato che le dovrebbero offrire molti soldi per lavorare di nuovo con Cameron, nonostante abbia collaborato con lui nuovamente in Avatar 2 (il fatto che l’attrice abbia accettato di lavorare di nuovo con Cameron forse dà un indizio al pubblico sul suo cachet).
2. James Cameron ha costruito il più grande serbatoio d’acqua dolce nel film The Abyss
Dopo il grande successo di Aliens, probabilmente il miglior sequel di un film di fantascienza mai realizzato, nel 1986 James Cameron ha diretto uno dei suoi film più sottovalutati, un film di fantascienza subacqueo intitolato The Abyss. Il film è stato prodotto per circa 50 milioni di dollari ed è stato girato in una centrale elettrica incompiuta e abbandonata chiamata Cherokee Nuclear Power Plant.
Secondo un articolo scritto su Starlog Magazine intitolato Underwater in The Abyss, per il film sono stati costruiti due enormi serbatoi personalizzati, che insieme contenevano 10 milioni di litri d’acqua. Il primo serbatoio misurava 6 piani di profondità e 64 metri di larghezza, rendendolo il più grande serbatoio di acqua dolce sulla Terra.
3. James Cameron ha inchiodato i telefoni al muro durante le riprese di Avatar
Sebbene Cameron sia noto per la realizzazione di opere cinematografiche artistiche che affascinano il pubblico, i suoi modi di dirigere dietro le quinte non sono necessariamente i più amichevoli, seguendo le orme di altri grandi registi, come Stanley Kubrick e Alfred Hitchcock.
James Cameron è noto per avere un carattere irascibile, cosa chiaramente visibile durante le riprese di Avatar. Un articolo di The Guardian accenna al fatto che Cameron avrebbe attaccato i cellulari al muro con una sparachiodi se li avesse sentiti suonare. Potrebbe sembrare un semplice rumor, ma è stato confermato dalla star Sam Worthington, che ha dichiarato a Entertainment Weekly che “Lui inchioda i telefoni sopra l’uscita, così ti ricordi sempre quando esci“.
4. La troupe del Titanic di James Cameron ha fatto inconsapevolmente uso di droghe
Una delle storie più famose relative a un film di James Cameron è il momento in cui parte della troupe di Titanic ha fatto uso inconsapevolmente di PCP. Confermato da Snopes come un fatto “per lo più vero“, nell’agosto del 1996, dozzine di persone si ammalarono terribilmente dopo aver mangiato zuppa di pesce a cui era stata aggiunta la droga allucinatoria. Si stima che circa 80 persone siano state ricoverate in ospedale per quello che si pensava fosse un grave caso di intossicazione alimentare e l’autore non è mai stato identificato.
Mentre Leonardo DiCaprio e Kate Winslet hanno evitato la zuppa, sia Bill Paxton che lo stesso Cameron sono stati due delle sue vittime. Fortunatamente, Cameron ha evitato la maggior parte del danno costringendosi a vomitare dopo aver realizzato che qualcosa non andava.
5. Ustioni chimiche sul set di The Abyss
Il cloro viene utilizzato nelle piscine di tutto il mondo, quindi le persone spesso dimenticano quanto sia effettivamente pericolosa la sostanza chimica. Per prevenire i microbi, l’acqua utilizzata per le riprese di The Abyss è stata fortemente clorata. Sfortunatamente, il suddetto cloro ha devastato gli attori e la troupe che lavoravano sott’acqua per lunghi periodi di tempo.
Come risultato di questo trattamento, il cast e la troupe hanno avuto delle conseguenze fisiche. I capelli sono diventati verdi e bianchi e, in alcuni casi, il cloro ha persino causato ustioni visibili sulla pelle. Pertanto, la vaselina è stata pesantemente applicata prima di girare sott’acqua.
6. James Cameron ha maledetto un dirigente dello Studio relativamente ad Avatar 2
Ormai lo sappiamo, James Cameron non ha un carattere affatto facile, ciò nonostante il regista non sembra vergognarsene. Cameron ha persino denunciato se stesso a questo proposito, rivelando di aver maledetto un certo dirigente dello studio quando gli è stata contestata la lunga durata di Avatar.
Anche se Cameron ha avuto ragione riguardo ai suoi commenti secondo cui Avatar avrebbe guadagnato “tutti i soldi necessari“, resta il fatto che la durata di quasi 3 ore non lo rende esattamente il film da guardare più volte nella filmografia del regista. Ciò nonostante, si dice che il prossimo sequel abbia una durata ancora più lunga, che supera le 3 ore.
7. James Cameron è andato sul Titanic
Titanic è stato realizzato per circa 200 milioni di dollari, il che lo rende uno dei film più costosi mai prodotti, ma James Cameron non ha mai avuto interesse a realizzarlo. L’interesse del regista risiedeva in gran parte nel Titanic stesso, e essenzialmente ha accettato di dirigere il film per finanziare un viaggio sul sito del relitto.
Cameron ha detto a Playboy: “Ho fatto Titanic perché volevo immergermi nel relitto, non perché volevo particolarmente fare il film. Quando ho saputo che altri ragazzi si erano immersi nel Titanic per fare un film IMAX, ho detto: ‘Io farò un film di Hollywood per pagare una spedizione e fare la stessa cosa.‘”
8. James Cameron sarebbe stato preso a pugni da Ed Harris durante le riprese di The Abyss
Anche se The Abyss è un grande film di fantascienza, è stato in qualche modo dimenticato nel corso degli anni. È un peccato, perché molte persone hanno lavorato duramente al film. Inoltre, come menzionato da Syfy, molte persone sono quasi morte, incluso lo stesso James Cameron.
Come notato da The Things, per anni si sono susseguite voci secondo cui a un certo punto l’attore Ed Harris ha dato un pugno in faccia a Cameron e, secondo quanto riferito, un giorno ha pianto mentre tornava a casa perché era troppo stressato a dover lavorare con un regista così esigente. L’attore si rifiuta ancora di parlare del film, dicendo: “Non sto parlando di The Abyss e non lo farò mai“.
9. James Cameron e il cast di Avatar 2 hanno vissuto nella foresta pluviale
Durante la promozione di Avatar – La via dell’acqua, James Cameron ha rivelato di aver portato il cast nella foresta pluviale prima di girare in quella che ha definito “un’odissea della memoria sensoriale“. Questo aveva lo scopo di aiutarli a prepararsi per le lunghe ed emozionanti riprese che li attendevano.
Anche se resta da vedere se l’impegno nella foresta pluviale di Cameron con il cast di Avatar abbia avvantaggiato effettivamente il film, si tratta di un modo piuttosto unico per convincere gli attori a creare un legame tra loro prima della produzione.
10. Il regista ha quasi ricostruito il Titanic
Titanic è stata un’impresa enorme per un film, con gli scenografi che hanno fatto di tutto per assicurarsi che la barca assomigliasse perfettamente alla sua controparte reale. Il processo era così costoso che in realtà aveva più senso dal punto di vista fiscale ricostruire il Titanic come una vera nave funzionante, che si avvicina molto a ciò che fece Cameron.
Cameron ha rivelato che, sebbene sarebbe stato più economico ricostruire la nave stessa, sarebbe stato in grado di affondarla solo una volta, lasciando al cast e alla troupe solo una possibilità per girare in modo corretto la scena climax. Pertanto, nonostante la spesa, aveva semplicemente più senso costruire set funzionanti che potessero tenere conto di più riprese.
11. James Cameron ha costruito un Jet Replica in cima a un grattacielo per True Lies
James Cameron ama fare di tutto durante le riprese dei suoi film e True Lies è stato realizzato per circa 120 milioni di dollari, una cifra esorbitante che oggi equivale a circa 220 milioni di dollari. Parte di quel budget è andata alla costruzione di una replica dell’Harrier Jet di 50 piedi e al suo collegamento a un complesso sistema idraulico in cima a un grattacielo.
Fortunatamente, tutto il duro lavoro alla fine è valso la pena, poiché il film ha ottenuto una nomination ai BAFTA e agli Oscar per i migliori effetti visivi. Esempi come questo hanno incoraggiato Cameron a continuare a includere una dose extra di realismo nei suoi set cinematografici.
12. James Cameron ha fatto irruzione nella sala di montaggio di Piraña paura (Piranha II: The Spawning)
Quando si tratta dei debutti alla regia più redditizi, James Cameron non viene mai menzionato. Questo perché il suo debutto professionale è stato un film horror poco conosciuto chiamato Piraña paura (Piranha II: The Spawning) che ha fallito al botteghino e ha ottenuto recensioni orribili.
Nella biografia di Cameron, scritta da Christopher Heard e intitolata Dreaming Aloud, Heard afferma che a Cameron non è stato dato alcun controllo sul processo di montaggio, quindi ha continuamente fatto irruzione nella sala di montaggio e ha tagliato il film da solo. È stato colto sul fatto e la maggior parte del suo lavoro è stata buttata via.
13. James Cameron ha cambiato una cosa per la riedizione di Titanic
Il Titanic è spesso lodato per la sua intensa attenzione ai dettagli quando si trattava di ricreare l’omonima nave, il suo equipaggio e i numerosi passeggeri a bordo. Tuttavia, il noto astrofisico e divulgatore scientifico Neil deGrasse Tyson ha criticato il realismo del film, osservando che le stelle nel cielo notturno durante la scena culminante del film non erano accurate rispetto alla composizione del cielo nella notte in cui il Titanic affondò.
Quando Titanic è stato rilasciato in 3D, Cameron non ha apportato molte delle modifiche che vengono spesso applicate per la riedizione di un film, presentando un film quasi identico a quello uscito nelle sale nel 1997. Tuttavia, ha modificato la sequenza in questione con un cielo rifatto che corregge le critiche di Tyson.
14. James Cameron ha quasi realizzato un film su Spider-Man molto diverso
Potrebbe sorprendere alcuni nuovi fan di Spider-Man sapere che, prima della trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, il personaggio doveva originariamente apparire in un tipo di film molto diverso, diretto dallo stesso James Cameron.
Cameron ha parlato delle sue speranze di creare un film live-action di Spider-Man più grintoso di quello che alla fine è uscito nei cinema nel 2002, rivelando che avrebbe tagliato le idee “fantasiose” del supereroismo in cambio di un intenso realismo. Mentre questa versione del supereroe potrebbe essere stata interessante da vedere, molti fan del personaggio sono probabilmente sollevati di aver ottenuto invece i film di Raimi.
15. Ha quasi licenziato delle persone per essere andati in bagno durante le riprese di True Lies
James Cameron è così un gran lavoratore che odia l’idea stessa delle pause, come abbiamo accennato in una delle prime curiosità presentate in questo focus. Un articolo su Time scritto nel 1997 afferma che “i membri della troupe affermano che Cameron spesso li faceva andare avanti fino a 10 ore senza pause“. La propensione di Cameron per il duro lavoro è stata dolorosamente sentita sul set di True Lies, poiché “ha minacciato di licenziare i dipendenti che si prendevano una pausa per il bagno“.