Jennifer Connelly: 7 cose che non sai sulla celebre attrice

Scopriamo alcune curiosità su Jennifer Connelly, che ha partecipato a un sacco di capolavori.

A Hollywood non sarà forse la Jennifer più nota o più glamour, scettri che spettano rispettivamente a Lawrence e ad Aniston, ma Jennifer Connelly non ha nulla da invidiare alle due omonime colleghe. Anzi, a ben osservare la carriera e la filmografia, sono probabilmente di più i capolavori a cui Connelly ha preso parte. Per celebrare la bravura dell’attrice statunitense, abbiamo voluto ricordare 7 curiosità poco note, che vi faranno amare ancora di più Jennifer Connelly.

1. Un successo strabiliante

Jennifer Connelly Top Gun, Cinematographe.it

Cominciamo da qui, dalla fine. Perché Jennifer Connelly è stata protagonista di uno dei maggiori successi cinematografici dello scorso anno, il travolgente Top Gun: Maverick. L’attrice interpreta Penny Benjamin, vecchio amore del personaggio interpretato da Tom Cruise. Connelly ha rivelato che non si aspettava minimamente l’enorme successo che il film avrebbe avuto, ma che si è divertita un sacco a realizzarlo.

2. Jennifer Connelly e quell’esordio da paura

Jennifer Connelly, Cinematographe.it

Non tutti sanno che il primo film in cui Jennifer Connelly ha recitato non è un film qualsiasi. Si tratta del capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America (1984). Una cosa è certa: pochi possono vantare un esordio del genere. L’attrice, qui dodicenne, interpreta Deborah da bambina, e ne ha un ricordo molto positivo. In più di un’occasione ha infatti speso parole positive nei confronti di Sergio Leone, che è stato molto protettivo e paterno nei suoi confronti.

3. Ha vinto un Oscar

Jennifer Connelly - cinematographe.it
A Beautiful Mind

È successo nel 2002, come migliore attrice non protagonista del film A Beautiful Mind di Ron Howard. Nel film, Jennifer Connelly interpreta Alicia, la moglie di John Nash (uno strepitoso Russell Crowe). L’edizione degli Oscar del 2002 è stata trionfale per A Beautiful Mind, dal momento che è stato premiato anche come miglior film, per la miglior regia e per la migliore sceneggiatura non originale. È mancato solamente il riconoscimento all’incredibile lavoro di Russell Crowe.

4. Non solo cinema

snowpiercer

Nel corso della sua lunga carriera Jennifer Connelly non ha lavorato solo al cinema, ma anche in televisione. Come non ricordare infatti la sua recente apparizione nella serie tv Netflix Snowpiercer nel ruolo di Melanie Cavill. Purtroppo la serie è stata cancellata prima che arrivasse a naturale conclusione, ma per l’attrice si prospetta già un nuovo lavoro televisivo. Reciterà infatti in Dark Matter, sci-fi prodotto da Apple TV+.

5. È sposata con una star molto famosa

Paul Bettany Cinematographe.it

Lo avrete comunque riconosciuto anche sotto il trucco di Visione. Si tratta di Paul Bettany, marito di Jennifer Connelly dal 2003. La coppia ha anche due figli. I due si sono conosciuti sul set di A Beautiful Mind e dopo poco sono convolati a nozze. Bettany racconta di essere rimasto un po’ intimidito dalla bellezza di Connelly sul set del film di Ron Howard. Dopo quell’occasione i due attori hanno lavorato a diversi altri progetti insieme.

6. Il particolare rapporto con l’italiano

Halloween - film horror e thriller oggi in tv cinematographe.it

Jennifer Connelly sa parlare italiano, e non è solo merito della sua partecipazione a C’era una volta in America. L’attrice ha infatti preso parte a un altro film italiano, durante le riprese del quale ha potuto imparare la nostra lingua. Il film in questione è Phenomena di Dario Argento (1984), che vede proprio una giovane Connelly protagonista.

7. È stata al fianco di una delle più grandi star musicali di sempre

labyrinth cinematographe.it

Stiamo parlando di David Bowie, con il quale Jennifer Connelly ha condiviso la scena per il film Labyrinth (1986). I due hanno anche una scena in cui ballano insieme, che l’attrice ricorda con grandissimo affetto ed emozione. Infatti, Bowie ha composto una canzone apposta per l’occasione. Labyrinth è il film che rende davvero famosa Jennifer Connelly che al tempo aveva appena sedici anni, ma poteva già vantare di aver lavorato con Bowie, Dario Argento e Sergio Leone. Mica male come inizio di carriera.

Leggi anche Top Gun: Maverick, Jennifer Connelly elogia l’interpretazione di Tom Cruise: “Merita una candidatura agli Oscar”