Jonah Hauer-King: 10 cose che non sai sul principe Eric del live action La Sirenetta
Fra qualche settimana lo vedremo nelle sale cinematografiche con il live action Disney La Sirenetta: scopriamo insieme 10 cose sull'attore britannico che darà il volto al principe Eric!
Presto nelle sale cinematografiche con La Sirenetta (2023) di Rob Marshall, l’attore britannico Jonah Hauer-King non è ancora un volto molto conosciuto nel panorama cinematografico mondiale seppur presente in uno dei film più attesi dell’anno. Hauer-King inizia la sua carriera nel 2014 partecipando in svariati cortometraggi, per poi ottenere maggior riconoscimento nel 2017 grazie alla sua partecipazione in varie produzioni, tra televisione e cinema, tra cui la miniserie TV firmata BBC Piccole Donne (2017), dove interpreta il ruolo di Theodore “Laurie” Laurence, e la serie World on Fire (2019-) ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Tra qualche settimana nelle sale con la versione live-action Disney di La Sirenetta, l’attore darà così vita al personaggio del principe Eric, di cui Ariel si innamorerà. Un ruolo che certamente lo porterà ad essere sotto le luci della ribalta e ad ottenere una notorietà mondiale.
Di seguito 10 cose che non sai sull’attore britannico che darà il volto al principe Eric!
1. La biografia di Jonah Hauer-King
Jonah Andre Hauer-King nasce il 30 maggio 1995 a Islington, Londra, da madre psicoterapeuta e produttrice teatrale americana e da padre ristoratore britannico, fatto che gli permette di avere una doppia cittadinanza: americana e britannica. I nonni materni dell’attore sono di origine polacca, fuggiti negli Stati Uniti da Varsavia negli anni ’30 a seguito della persecuzione ebraica del regime nazista. L’attore ha anche due sorelle maggiori: Margot e Hannah (direttore artistico di una compagnia teatrale).
2. La formazione di prestigio e religiosa
L’attore ha frequentato l’Eton College (prestigioso College frequentato dalla famiglia reale, in specifico il Principe William e il Principe Harry, e che ha formato numerosi attori britannici, tra cui Eddie Redmayne e Tom Hiddleston) e successivamente si è iscritto al St John’s College (noto invece per formato numerose figure di spicco nel mondo delle scienze, della filosofia e della politica) e si è laureato in teologia e studi religiosi.
3. L’amore per il teatro
Parlando del suo amore per la recitazione e per il teatro Jonah Hauer-King in un’intervista del 2016 per Broadway World ha detto:
Mia mamma è un direttore e un produttore, quindi devo molto del mio amore per il teatro a lei – lei mi portava sempre agli show, e mi ha dato un’esposizione variegata al mondo del teatro. Anche se ci sono cresciuto, non ho mai veramente ammesso con me stesso di voler recitare finché ero adolescente. I miei genitori mi hanno sempre dato uno sguardo realistico verso questa industria – l’incertezza e l’instabilità. Non mi hanno mai attivamente incoraggiato finché non li ho detto “Questo è quello che voglio fare.” E da quel momento in poi sono stati di grande supporto.
4. La carriera di Jonah Hauer-King
Durante gli anni del college, l’attore ha continuato a recitare in ruoli sia sul palco che sullo schermo, recitando anche in vari cortometraggi. La svolta avviene nel 2017, quando Hauer-King ottiene un ruolo da protagonista nel film The Last Photograph (2017), di Danny Huston, e recita nella serie BBC Piccole Donne (2017), al fianco di Maya Hawke. Negli anni successivi recita in altri film britannici come Postcards from London (2018), Old Boys (2018), Ashes in the Snow (2018), Un Viaggio a quattro zampe – A Dog’s Way Home (2019), The Song of Names (2019) e This is the Night (2021). Inoltre, è protagonista della serie televisiva di guerra World on Fire (2019-).
5. I progetti futuri di Jonah Hauer-King
Oltre al suo ruolo ne La Sirenetta, Jonah Hauer-King potrà essere visto prossimamente in diversi progetti: A Beautiful Imperfection, film diretto dal regista olandese Michiel van Erp; poi Rich Flu, film diretto Galder Gaztelu-Urrutia – noto per aver diretto il popolarissimo film Netflix Il Buco (2019), che lo vedrà recitare al fianco di Mary Elizabeth Winstead. Tra i progetti futuri anche una serie tv adattamento del noto libro Il tatuatore di Auschwitz (2018), dove interpreterà il ruolo del protagonista Lale Sokolov.
6. Il casting de La Sirenetta
A differenza del ruolo di Ariel, affidato a Halle Bailey, il ruolo del principe Eric nel live-action La Sirenetta non è sempre stato affidato a Jonah Hauer-King. Secondo i report iniziali, il ruolo del principe era originariamente andato al celebre cantante Harry Styles che però, a causa di problemi non noti, ha dovuto lasciare la parte. A seguito dell’abbandono di Styles, il casting del principe Eric era ricominciato portando ad una sfida finale tra Hauer-King e l’attore britannico Cameron Cuffe.
7. Il suo principe Eric sarà diverso
Jonah Hauer-King in una recente intervista con Screenrant ha avuto modo di parlare della sua versione del principe Eric nel live-action Disney di La Sirenetta. Questo è quello che ha detto sul suo principe:
La cosa che ho amato di lui questa volta è che l’ho capito veramente come persona e a livello umano. Penso che l’archetipo del principe azzurro sia abbastanza ok. Lo amiamo tutti e amiamo tutti il suo personaggio nel cartone, ma penso che nella versione live-action avessimo bisogno di sapere di più [su di lui]. Volevamo che fosse più complesso. Volevamo capire chi era e cosa volesse. Lui si sente piuttosto perso quando lo incontriamo, è alla ricerca di qualcos’altro, è alla ricerca di qualcosa di più grande. E penso che alla fine sia questo che abbia unito [Eric e Ariel]. Quindi questa è stata la sfida, trovare tutti questi lati di lui.
8. Jonah Hauer-King sa cantare
L’informazione non dovrebbe sorprendere poiché, come sappiamo tutti, il film di La Sirenetta è un musical, e anche il principe Eric nella storia ha alcuni pezzi musicali. In varie interviste l’attore ha detto di essere molto appassionato di musica e di essere cresciuto suonando la chitarra e cantando; infatti, l’attore a lungo ha pensato di crearsi una carriera nel mondo musicale piuttosto che nell’ambito della recitazione.
9. Vita privata di Jonah Hauer-King
L’attore britannico è molto riservato e si sa veramente poco sulla sua vita privata. La presenza di una dolce metà rimane quindi un mistero per tutti, almeno per il momento.
10. Social Network
L’attore ha un profilo Instagram, ed è attualmente seguito da 116 mila follower. Però, da come si evince dal profilo sul social network, Jonah Hauer-King non sembra molto attivo sulla piattaforma, postando di rado sulla sua pagina.