Leonardo Pieraccioni: 5 curiosità che non sai sull’attore
Dopo anni di carriera, nella televisione e nel cinema, Leonardo Pieraccioni è diventato un regista e un attore iconico nel panorama cinematografico italiano. Ma chi è davvero? Quali sono le sue passioni?
Leonardo Pieraccioni, nato a Firenze il 17 febbraio 1965 è stata una persona creativa fin dalla tenera età. Come raccontato dall’attore stesso, fin da piccolo amava inventare storie e immaginarle nella sua mente. Crescendo, Pieraccioni si è fatto strada nell’ambiente cinematografico italiano, diventando uno dei registi di commedie d’amore più iconici di sempre. Vita privata, carriera, passioni e curiosità: ecco tutto quel che c’è da sapere sul regista, attore e sceneggiatore.
1. La carriera di Leonardo Pieraccioni
Leonardo Pieraccioni ha iniziato la sua carriera televisiva con alcune esperienze sulle reti locali e una comparsa sui canali Rai. Il suo primo impegno televisivo è stato nel programma Vernice fresca, dove formò un trio con i suoi amici Carlo Conti e Giorgio Panariello. Successivamente, si fece su Italia 1 partecipando a Deejay Television tra il 1989 e il 1990, utilizzando il nome d’arte di Zeba. Dopo aver calcato i palcoscenici teatrali, Pieraccioni ottenne il suo primo ruolo da attore nel 1991 nel film Zitti e buoni, diretto da Alessandro Benvenuti. Successivamente, iniziò a recitare per registi come Vito Zagarrio e Oldoini. La sua carriera da regista ha preso il via con I laureati, una commedia generazionale girata a Firenze con un budget limitato ma con un nutrito cast che iniziò a farlo conoscere al pubblico. Ma, il grande successo è arrivato con il suo secondo film da regista, Il ciclone (1996), una commedia che ha incassato oltre 70 miliardi di lire, diventando il film di maggior successo della stagione cinematografica 1996-1997. Dopo l’uscita del film, per la prima volta, Pieraccioni ha ricevuto premi dalla critica
2. Leonardo Pieraccioni è sposato?
Una delle sue relazioni più significative dell’attore e regista Leonardo Pieraccioni è stata con l’attrice Laura Torrisi, conosciuta mentre stava cercando un’attrice per uno dei suoi film. Pieraccioni la notò su una rivista in una foto particolarmente incisive e decise di reclutarla. La coppia è rimasta insieme per sette anni, durante i quali hanno avuto un figlio. Anche dopo la separazione avvenuta nel 2014, Pieraccioni e Torrisi sono rimasti in buoni rapporti, mantenendo una relazione civile per il bene del loro figlio. Dopo la rottura con Laura Torrisi, Pieraccioni ha trascorso del tempo da solo, dicendo in molte interviste di non avere vicino nessuno al suo fianco. Solo dopo molti anni, l’attore ha svelato la sua storia con Teresa Magni, una donna che ha una figlia e con cui Pieraccioni sembra avere una forte connessione. La relazione è stata mantenuta piuttosto privata fino a scatti fotografici pubblicati nel febbraio del 2022, mostrando la coppia in atteggiamenti affettuosi.
Leggi anche Pare parecchio Parigi: recensione del film di Leonardo Pieraccioni
3. Il rapporto dell’attore con i social
Vi stupirà, forse, sapere che Leonardo Pieraccioni è una star del cinema italiano molto attivo sui social. L’artista ha, infatti, un totale di 1 Milione di followers e posta regolarmente per tenere aggiornati i suoi fan. Post divertenti, riflessioni o ricordi di scena: il regista si diverte a postare qualsiasi cosa gli passi per la mente, condividendo i suoi pensieri e la sua vita con i fan. Spesso, inoltre, l’attore compare nelle foto sui social della moglie, che ancor più di lui posta regolarmente su instagram foto di loro due insieme.
4. Chi è l’artista preferito di Leonardo Pieraccioni?
Tra tutti i cantati che Leonardo Pieraccioni ama ascoltare nel suo tempo libero, come lui stesso ha affermato, Francesco Guccini è decisamente il suo preferito. L’attore lo ama talmente tanto da aver deciso di farlo recitare in tre dei suoi film: Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima, Io & Marilyn. Riuscire a portare Guccini sul set e avere la disponibilità non fu affatto facile per il regista ma, come da lui stesso affermato, ne valse proprio la pena per riuscire a collaborare con uno dei suoi artisti preferiti in assoluto.
5. Leonardo Pieraccioni aveva previsto un titolo diverso per il film Il Ciclone
Il Ciclone, uno dei successi cinematografici di Leonardo Pieraccioni, è noto per le sue scene esilaranti e per la sua comicità toscana tipica del regista. In una foto dal dietro le quinte, il regista e attore toscano ha condiviso aneddoti divertenti legati alla realizzazione del film. Infatti, Pieraccioni ha svelato che, inizialmente intitolato Il Balletto di Marradi, il film ha subito una trasformazione nel titolo. Se vi state chiedendo quale fosse il motivo, è semplice: il regista pensava di girare tutto il film a Marradi. Un altro episodio curioso riguarda una discussione tra Pieraccioni e il co-sceneggiatore Veronesi riguardo alla presenza di una bara nella camera del personaggio di Ceccherini, Libero. Mentre Veronesi trovava l’idea divertente, Pieraccioni la considerava troppo insolita, ma alla fine, con una dose di convinzione, ha accettato di includerla nel film.
Leggi anche I 6 film migliori di Leonardo Pieraccioni