I 5 live action più belli della Disney
Che cosa ne pensate?
È un dato di fatto: quando le cose non funzionano, o funzionano ma non come dovrebbero, si ricorre all’usato sicuro. Non vogliamo pensare male della Disney, ma la tendenza a rifare i propri grandi successi del passato in versione live action sembra rispondere proprio al dato di fatto di cui sopra. Da una decina di anni la Disney ha infatti cominciato a dedicarsi ai remake dei propri classici animati. Una formula di successo abbastanza sicura, che tuttavia non si è sempre trasformata in un mero pretesto per incassare denaro. Alcuni live action hanno un proprio senso anche qualitativamente. Scopriamo i migliori!
1. Alice in Wonderland (2010)
Alice in Wonderland non è esattamente il remake in live action di un film d’animazione, ma piuttosto il sequel. Inaugura tuttavia questa nuova tendenza della Disney, che non bada a spese. Alla regia troviamo infatti Tim Burton (che sguazza perfettamente a suo agio in questa favola dai contorni gothic), mentre il cast è composto, tra gli altri, da Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter. Curiosamente, Tim Burton è autore di uno dei migliori remake Disney, cioè questo, ma anche di uno dei peggiori. Nel 2019 ha infatti diretto Dumbo, film che s’addiceva ancora di più alle sue corde, ma che è stato un fallimento.
2. Cenerentola (2015) tra i live action più belli della Disney
Eccolo. Ecco il primo autentico remake Disney. E, ovviamente, perché non cominciare da un classico come Cenerentola? La favola è raccontata in maniera fedele, pur con qualche aggiustamento attorno alla figura della protagonista (che diventa più sicura di sé), e ben guidata dalla esperta mano di Kenneth Branagh. Anche in questo caso il cast è un pot-pourri di talento. Segnaliamo in particolare Cate Blanchett nel ruolo della perfida matrigna.
Leggi anche Cenerentola: recensione
3. Il libro della giungla (2016)
Diretto da Jon Favreau, Il libro della giungla è uno dei remake più fedeli e apprezzati tra quelli realizzati dalla Disney. Naturalmente, al regista e al suo team si è posta una sfida non da poco, cioè avere a che fare con dei protagonisti che per la maggior parte sono animali. La decisione è stata ricorrere alla CGI e il risultato è davvero mozzafiato, visto il grande realismo ottenuto. Il libro della giungla è senza dubbio uno dei migliori live action della Disney.
Leggi anche Il Libro della Giungla: recensione del live action Disney
4. Aladdin (2019)
A Guy Ritchie è stato affidato uno dei remake più difficili da realizzare, quello di Aladdin. Il risultato è stato più che soddisfacente, dal momento che il film coniuga perfettamente gli elementi della pellicola originale e le esigenze di modernità. Trascinato da un Will Smith istrione nei panni del Genio, Aladdin è uno spettacolo colorato, ben diretto e pieno di energia. La figura che acquista più spazio – e con esso un mare di polemiche – è quella di Jasmine, che diventa quasi co-protagonista, importante tanto quanto Aladdin. Se non, in certi casi, di più.
Leggi anche Aladdin (2019): recensione del live-action Disney
5. Crudelia (2021)
Con Crudelia, diretto da Craig Gillespie, la Disney ha osato qualcosa di leggermente diverso dai precedenti remake in live action. Innanzitutto la scelta è quella di concentrarsi sull’antagonista, Crudelia De Mon (interpretata alla grande da Emma Stone). Il film è poi un prequel della Carica dei 101, più che un remake. Ambientato nella effervescente Londra degli anni Settanta, la pellicola trascina lo spettatore nelle avventure rock della protagonista. Un plauso infine alla colonna sonora, che accompagna in maniera favolosa le immagini che vediamo sullo schermo.
Leggi anche Crudelia: recensione del film Disney con Emma Stone ed Emma Thompson