Marianna Fontana: 7 cose che non sai sull’attrice

È uno dei talenti più intriganti della nuova generazione.

Lo è per davvero, uno dei talenti più intriganti della nuova generazione. Classe ’97, Marianna Fontana ha già saputo ritagliarsi uno spazio notevole nel cinema e nella serialità televisiva in Italia, tanto da ricevere consensi da più parti. Sta per tornare al cinema con la sua ultima prova attoriale nel film L’ultima volta che siamo stati bambini, film che segna l’esordio alla regia di Claudio Bisio. Per celebrare doverosamente l’attrice, abbiamo voluto individuare 7 cose che non sapete sul suo conto.

1. Dove e quando è nata Marianna Fontana?

Marianna Fontana; Cinematographe.it

Marianna Fontana è nata a Maddaloni, in provincia di Caserta, il 24 aprile 1997. Ha studiato a Napoli sia al Conservatorio sia nella scuola di recitazione ‘La Ribalta’. Vive proprio nel capoluogo campano.

Leggi anche Capri-Revolution: gli effetti speciali e una scena dal film con Marianna Fontana

2. La carriera di Marianna Fontana

Inizia presto. È il 2014 quando Edoardo De Angelis la chiama per una comparsata in Perez., il suo secondo film da regista. Marianna Fontana non ha nemmeno 18 anni all’epoca. Proprio De Angelis si rivela fondamentale per la sua carriera, perché ottiene di fare un provino per il ruolo di protagonista del suo film Indivisibili (2016). Ruolo che alla fine ottiene, insieme alla sorella Angela, e che la consacra. Di lì in poi sarà un successo. Nel 2018 lavora per Mario Martone nel film Capri-Revolution, in cui recita da protagonista assoluta senza la sorella. Nel 2021 ottiene il ruolo di Adele Carloni, prima moglie di Peppino De Filippo, nel film I fratelli De Filippo di Sergio Rubini. Nel 2022 è nel documentario Napoli magica di Marco D’amore, mentre nel 2023 recita sia in Double Soul sia in L’ultima volta che siamo stati bambini. Non vanno dimenticati anche i ruoli televisivi, come quello nella serie tv Romulus, in cui ha la parte di Ilia.

Leggi anche Double Soul: trailer e data d’uscita dell’ultimo film con Julian Sands

3. Marianna Fontana, dove trovarla sui social?

Marianna Fontana ha naturalmente un profilo su Instagram, ben seguito. Tuttavia, lo usa solo per ragioni lavorative, postando immagini legate ai film e alle serie televisive a cui prende parte. Chi intende seguirla sperando di entrare in contatto con la sua vita privata rimarrà deluso. Ultimamente, la quasi totalità delle sue immagini è legata al film in uscita il 12 ottobre, L’ultima volta che siamo stati bambini.

Leggi anche L’ultima volta che siamo stati bambini: trailer e data d’uscita dell’opera prima da regista di Claudio Bisio

4. Marianna Fontana ha una sorella altrettanto famosa

Indivisibili; Cinematographe.it

Non sorprenderà nessuno, visto che la loro carriera per alcuni anni è progredita a braccetto: dove c’era una, c’era anche l’altra. Stiamo parlando di Angela Fontana, sorella gemella di Marianna. Entrambe hanno condiviso fin da piccole la passione per la musica e per il cinema, coltivando insieme il sogno di diventare cantanti e attrici. Sogno che è stato poi realizzato. Il loro esordio da protagoniste in un film – in Indivisibili (2016) di Edoardo De Angelis – unisce proprio recitazione e canto.

Leggi anche Venezia 73 – Indivisibili: recensione del film di Edoardo De Angelis

5. Non solo cinema: il secondo lavoro di Marianna Fontana

La musica è l’altra grande passione di Marianna Fontana. Ha studiato al Conservatorio e intendeva fare la cantante, come detto. Nel primo film da protagonista, Indivisibili, interpreta una cantante e una canzone della colonna sonora – Abbi pietà di noi, nell’album Lotto infinito di Enzo Avitabile – viene premiata con un David di Donatello. La carriera cinematografica è ben avviata, ma non dovesse funzionare l’attrice ha già un piano B.

Leggi anche La vita bugiarda degli adulti: l’esplosiva colonna sonora della serie TV Netflix

6. Marianna Fontana è fidanzata?

Marianna Fontana Romulus; Cinematographe.it

No, a quanto pare no. O, almeno, l’informazione non è di dominio pubblico, e va bene così. Nonostante la giovane età e carriera, Marianna Fontana è già sotto la luce dei riflettori e, come abbiamo visto con i social, è normale che voglia tenere ben separate vita pubblica e vita privata, non concedendo nulla di quest’ultima.

Leggi anche Capri-Revolution: la spiegazione del finale del film di Mario Martone

7. Tutti i premi vinti da Marianna Fontana

Della vittoria per Abbi pietà di noi, canzone presente nella colonna sonora di Indivisibili, si è già parlato: la canzone vince il David di Donatello. Ma non è l’unico premio ricevuto dall’attrice, che per Indivisibili ha vinto un Nastro d’Argento ed è stata nominata come migliore attrice protagonista ai David di Donatello. Molto successo, dal questo punto di vista, ha avuto anche grazie a Capri-Revolution: ha vinto il Ciak d’oro come miglior attrice protagonista e nella stessa categoria ha ricevuto una nomination sia ai Nastri d’Argento sia ai David di Donatello. È ancora a inizio carriera: non c’è dubbio che sarà in grado di vincere molti premi.

Leggi anche Venezia 75 – Capri-Revolution: recensione del film di Mario Martone