Matrix: gli 8 personaggi più forti del franchise con Keanu Reeves
Matrix ci ha permesso di incontrare, nel corso dei decenni, tantissimi personaggi, molti dei quali con abilità fuori dal normale. Scopriamo insieme i personaggi più forti.
Il franchise di Matrix include tanti personaggi con ampi poteri fisici e cerebrali. Matrix ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1999, raccontando la storia di Thomas Anderson (Keanu Reeves), un uomo che viene a sapere che il mondo in cui vive non è altro che una realtà simulata. Sotto la tutela del suo saggio mentore Morpheus (Laurence Fishburne), Neo sblocca anche il suo potere come “L’Eletto”. Anche se l’accoglienza dei film di Matrix è stata piuttosto contrastante con i successivi sequel, il punto di riferimento che la serie rappresenta, sia nella fantascienza che nel cinema in generale, rimane storico. Con così tanto del franchise che si svolge all’interno di una simulazione al computer, i Wachowski sono stati anche in grado di mostrare incredibili abilità sovrumane sia da parte di Neo che di altri personaggi. Allo stesso tempo, la natura altamente cerebrale di Matrix include anche personaggi con poteri mentali altrettanto vasti.
Ecco gli 8 personaggi più potenti del franchise di Matrix.
1. Neo è tra i personaggi più forti di Matrix
Un tempo impiegato senza pretese e hacker di computer, Thomas Anderson alias Neo diventa il profetizzato messia dell’umanità noto come “L’Eletto” nel franchise di Matrix. Con la conoscenza delle armi e innumerevoli arti marziali scaricate nella sua mente, Neo è un guerriero estremamente ben addestrato. Sotto l’addestramento di Morpheus, Trinity e dell’equipaggio del Nabucodonosor, Neo sviluppa gradualmente anche abilità nel piegare le leggi di Matrix che superano le proprie, permettendogli di schivare i proiettili sparati da un agente. Alla fine del film, Neo ha completamente sbloccato i suoi poteri come l’Eletto, che si rivelano di portata molto più vasta.
Come Eletto, il pieno potere di Neo gli garantisce capacità praticamente illimitate per sfidare le leggi di Matrix, come fermare i proiettili semplicemente alzando la mano e volare a velocità supersoniche. Possiede anche una forza sovrumana all’interno di Matrix, mentre la connessione di Neo con la Sorgente all’interno gli garantisce anche alcune abilità nel mondo reale, come emettere impulsi elettromagnetici e vedere la codifica di macchine e programmi dopo essere stato accecato in Matrix Revolutions. Inoltre, Neo è anche risorto dalla morte non una, ma due volte in Matrix e Matrix Resurrections, confermando che è di gran lunga il personaggio più potente del franchise.
2. L’Agente Smith
L’arcinemico del franchise, l’agente Smith inizialmente funge da leader per i suoi colleghi agenti, ma i suoi poteri di super velocità e forza sono solo la punta dell’iceberg. Dopo la sua sconfitta iniziale contro Neo, Smith ritorna in Matrix Reloaded con la capacità di replicarsi su qualsiasi essere umano collegato a Matrix, e diventa essenzialmente un virus informatico di proporzioni apocalittiche fino a quando non viene finalmente distrutto da Neo in Matrix Revolutions. Smith ritorna nel film del 2021 (interpretato nella sua nuova forma da Jonathan Groff), ma sembra essere tornato al suo livello di potere originale dopo la sua resurrezione.
3. Trinity è tra i personaggi più forti di Matrix
Fin dall’inizio del franchise, Trinity (Carrie-Anne Moss) mostra che la sua formazione e la sua capacità di piegare le leggi della simulazione sono acute e raffinate. Con la sua prima scena nel film del 1999, che la mostra correre attraverso i muri e prendere a calci i suoi nemici mentre si libra in aria, Trinity è chiaramente una formidabile combattente a favore della libertà umana. La piena portata dei poteri di Trinity diventa chiara alla fine di Matrix Resurrections, con Trinity che ha appena riacquistato la memoria della sua vecchia vita, imparando finalmente a volare come Neo. Con questo e la sua profonda connessione con Neo, come delineato dall’Analista (Neil Patrick Harris), Trinity alla fine arriva ad essere virtualmente uguale a Neo in termini di potere.
4. L’Oracolo
Un altro dei personaggi più cerebrali di Matrix, l’Oracolo possiede di gran lunga la mente più potente di qualsiasi personaggio del franchise. I poteri di precognizione dell’Oracolo sono leggendari e le consentono di conoscere ogni risultato di una situazione prima che accada. Può anche determinare con infallibile precisione chi è l’ultima incarnazione dell’Eletto. Nonostante ciò, l’Oracolo dice a Neo che non è l’Eletto al loro primo incontro, nel tentativo di guidare Neo a fare la scoperta da solo. In tal modo, l’Oracolo guida anche l’eventuale pace tra le macchine e la città umana di Sion.
5. L’Architetto è tra i personaggi più forti di Matrix
Il creatore di Matrix noto come l’Architetto (Helmut Bakaitis) appare solo per poche scene in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, ma sono sufficienti per mostrare l’estensione del suo potere intellettuale. In Matrix Reloaded, l’Architetto dimostra di possedere una mente onnisciente e una profonda conoscenza della psiche umana, progettando molteplici iterazioni di Matrix per individuarne una a cui gli umani saranno i più ricettivi. Nonostante ciò, il continuo riemergere dell’Eletto è l’unico neo di ciò che l’Architetto definisce “l’armonia della precisione matematica” che è Matrix.
6. L’Analista
Il cattivo di Matrix Resurrections, l’Analista (Neil Patrick Harris) agisce come una sorta di successore dell’Architetto nel supervisionare le molte complessità della simulazione ed è lui stesso un formidabile nemico intellettuale. Dopo la fine di Matrix Revolutions, l’Architetto escogita uno schema particolarmente subdolo e potente per aumentare l’approvvigionamento energetico delle macchine avendo Neo e Trinity in coma relativamente vicini nel mondo reale e in Matrix, ma tenuti a malapena separati. Come l’Architetto, anche l’Analista è un cattivo altamente egoista, anche se quest’ultimo mostra la sua spavalderia molto più apertamente.
7. Morpehus è tra i personaggi più forti di Matrix
Il mentore di Neo e Trinity, Morpheus, è sia un leader forte che un combattente per la libertà umana altamente capace all’interno della stessa Matrix. Come si è visto nel suo addestramento di Neo, Morpheus è in grado non solo di tenere Neo in punta di piedi nel loro primo incontro di pugilato, ma anche di saltare sui tetti con incredibile facilità all’interno di Matrix e di altre simulazioni al computer. Tuttavia, le abilità di Morpheus hanno i loro limiti e, nonostante la sua abilità nel combattimento, un avversario come l’agente Smith (Hugo Weaving) è davvero all’altezza di lui. Morpheus ritorna anche in seguito in una forma considerevolmente più potente in Matrix Resurrections (interpretato da Yahya Abdul Mateen II).
8. Seraph
La guardia del corpo dell’Oracolo, Seraph (Collin Chou), è uno stretto alleato di Neo e dei suoi amici in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions. Di per sé, il fatto che Seraph abbia il compito di proteggere l’Oracolo all’interno di Matrix è un indicatore di quanto sia veramente potente in termini di abilità di combattimento e capacità di navigare nella programmazione di Matrix. Ancora di più, la lotta di Seraph con Neo mostra che il suo potere e la sua forza non devono essere sottovalutati.