7 personaggi dei cartoni animati ispirati a persone reali: Bugs Bunny è identico
Per la loro rappresentazione i creatori si sono rifatti anche a miti del cinema.
Certi personaggi dei cartoni animati sono palesemente ispirati a persone reali, apparendo come la copia perfetta di persone realmente vissute. In tali casi il livello di somiglianza è talmente elevato da lasciare a bocca aperta. Di seguito vi proponiamo i 7 casi più celebri.
Personaggi dei cartoni animati ispirati a persone reali: quando un disegno omaggia persone vere
1. Pocahontas – Irene Bedard

Nel 1995 la Disney rilasciò Pocahontas, basato sulla vera storia della nativa americana vissuta nel Seicento. L’immagine rimanda alla doppiatrice che le prestò la voce: Irene Bedard.
2. Bugs Bunny – Clark Gable

Fra i personaggi dei cartoni animati ispirati a persone reali, il fortunato coniglio è riconosciuto per l’ingegno, il senso dell’umorismo e l’abitudine di mangiare carote. Friz Freleng e la sua squadra presero spunto dallo stile di Clark Gable nel film Accadde una notte, uno dei maggiori classici dei Hollywood.
3. Harley Queen – Arleen Sorkin

Nonostante la fama riscossa, non è entrata nella serie canonica di Batman fino agli anni Novanta. Creata da Paul Dini e Bruce Timm per Batman: The Animated Series perché credevano che a Joker servisse un’assistente, l’aspetto e la personalità derivano da Arleen Sorkin, amica di Paul Dini e prima donna a doppiare Harley Quinn.
4. Ariel – Alyssa Milano

Quando la Disney si mise al lavoro sull’adattamento de La sirenetta di Hans Christian Anderson stabilì di affidare il progetto a Glen Keane e Mark Henn, i quali partirono alla ricerca di ispirazioni per i personaggi dei cartoni animati. Secondo un’intervista rilasciata al Wendy Williams Show del 2013, hanno trovato in Alyssa Milano quanto desideravano.
5. Jessica Rabbit – Veronica Lake, Rita Hayworth e Lauren Bacall

Cantante di locali notturni e star di cartoni animati, la figura di Jessica Rabbit è salita all’attenzione col film Chi ha incastrato Roger Rabbit del 1998. In un primo momento si pensava che la musa fosse stata l’attrice Christian Hendricks, ma in realtà, come raccontato da Richard Williams al New York Times, i fidati collaboratori l’hanno ideata in base alle forme di ben tre donne: Veronica Lake, Rita Hayworth e Lauren Bacall.
6. Rocko – Woody Allen

La vita moderna di Rocko è stato un fortunato titolo di Nickelodeon trasmessa a inizio anni Novanta. Le vicende ruotano attorno a un wallaby australiano desideroso di adattarsi alla sua nuova vita negli Stati Uniti. In uno dei contenuti aggiuntivi, il creator Joe Murray spiegò di aver pensato a Woody Allen in fase di produzione.
7. Eric Cartman – Carroll O’Connor

La crudeltà, lo strano senso dell’umorismo e l’indifferenza verso i sentimenti altrui hanno reso Eric Cartman la star di South Park. I creatori dello show, Trey Parker e Matt Stone, hanno confermato di aver guardato all’attore Carroll O’Connor e al suo lavoro in Arcibaldo.