I 10 personaggi più divertenti del cinema italiano
Siamo sicuri che vi abbiano fatto morire dal ridere.
Tutti i cinema vivono di cicli, di alti e bassi. E con ‘cinema’ non intendiamo le sale cinematografiche, ma le produzioni cinematografiche di un determinato Paese. Pensiamo all’Italia: il western è stato un genere praticato a dismisura specie negli Anni Sessanta, mentre oggi è quasi dimenticato, e lo stesso vale per il giallo all’italiana. Produzioni che hanno reso grande lo Stivale e ancora oggi contribuiscono a dargli lustro in giro per il mondo. Una cosa l’Italia non ha mai smesso di fare, però: la commedia. La commedia all’italiana è diventato un vero e proprio genere cinematografico ben codificato. Quali sono i personaggi più divertenti del cinema italiano? Scopriamone dieci!
1. Il ragionier Ugo Fantozzi è uno dei personaggi più divertenti del cinema italiano
Protagonista di dieci film, a partire dall’indimenticabile Fantozzi (1975) diretto da Luciano Salce, il ragioniere Ugo Fantozzi è uno dei personaggi più divertenti della commedia italiana. Merito della caratterizzazione data al personaggio dal suo interprete, Paolo Villaggio, che ha creato Fantozzi prima di tutto come fenomeno letterario (Fantozzi, 1971) prima di trasporlo al cinema.
2. Il conte Raffaello Mascetti
È indimenticabile, e divertentissimo, Ugo Tognazzi quando nel capolavoro di Mario Monicelli Amici miei (1975) propone all’incauto vigile urbano “la supercazzola prematurata con scappellamento a destra“. È il conte Raffaello Mascetti, interpretato appunto da Tognazzi, uno fra i personaggi più divertenti che il cinema italiano ha regalato agli spettatori.
3. Oreste Jacovacci
C’è (e ci sarà) ancora Mario Monicelli in questo elenco. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che è stato uno dei migliori registi a saper far ridere con garbo e intelligenza. E La grande guerra (1959) lo dimostra perfettamente. Merito anche della coppia di protagonisti, Vittorio Gassman e soprattutto Alberto Sordi che nei panni di Oreste Jacovacci ci ha regalato uno dei personaggi più divertenti (e tragici) della storia del cinema italiano.
4. Il Dante Cruciani di Totò
Anche se andrebbe menzionato tutto il cast di I soliti ignoti (1958), dal momento che Gassman parlando del film ha sempre detto che sul set regnava un’atmosfera talmente goliardica che era raro riuscire a terminare le riprese di una scena senza che qualcuno scoppiasse a ridere. Uno dei personaggi più divertenti del cinema italiano è stato sicuramente Totò, il maestro della comicità italiana, che in questo film diretto da Mario Monicelli interpreta un ex scassinatore diventato ora consulente per chi intende seguire le sue orme.
5. Il Marchese Onofrio del Grillo
Uno dei più grandi attori comici non poteva non fare una doppietta in questa lista. Alberto Sordi compare infatti anche come Marchese del Grillo nell’omonimo film di, guarda caso, Mario Monicelli (1981). Tratto da una storia vera: il marchese Onofrio del Grillo è stato un nobile romano alla corte di Papa Pio VII.
6. Checco Zalone è uno dei personaggi più divertenti del cinema italiano
Checco Zalone è il campione della risata e degli incassi del cinema italiano contemporaneo. Interpreta sempre se stesso, in una filmografia che ormai conta cinque titoli. Oltre a essere indicato come uno dei comici più divertenti di oggi, Zalone ha saputo portare un sacco di persone al cinema nel corso degli ultimi anni. Il suo Quo vado? (2016) è il film italiano che ha incassato maggiormente proprio in Italia: la bellezza di 65 milioni di euro. Il secondo posto in questa speciale classifica? Sempre Zalone, questa volta con Sole a catinelle (51 milioni).
7. Aldo, Giovanni e Giacomo
Non si può parlare di uno senza considerare anche gli altri due. Aldo, Giovanni e Giacomo sono uno dei fenomeni comici italiani più divertenti degli ultimi decenni, fin dal loro fulminante esordio, Tre uomini e una gamba (1997), diretto da Massimo Venier. Hanno girato una decina di film insieme, più un sacco di altre pellicole separatamente, e non smettono di farci sorridere ogni volta che si ritrovano. Come nel recente Il grande giorno, uscito al cinema da pochi giorni.
8. Mario e Saverio di Non ci resta che piangere
Nel 1984, con Non ci resta che piangere, Roberto Benigni e Massimo Troisi ci hanno regalato uno dei grandi film della storia del cinema italiano. Pieno di scene e di battute iconiche, Non ci resta che piangere si segnala anche per la chimica e la fantastica prova dei due protagonisti che interpretano Mario (Troisi) e Saverio (Benigni). Due tra i personaggi più divertenti del cinema italiano.
9. Carlo Verdone
È difficile scegliere solo uno dei personaggi della galleria di Carlo Verdone. Prendiamo solo il caso di Bianco, rosso e Verdone (1981): Furio, Mimmo e Pasquale sono tutti e tre caratteri divertentissimi, interpretati alla grande da Verdone. O pensiamo anche a Un sacco bello: un’altra sfilata di personaggi divertentissimi. Carlo Verdone ha fatto la storia della comicità recente del cinema italiano.
10. Il Cetto La Qualunque di Antonio Albanese tra i personaggi più divertenti del cinema italiano
Cetto La Qualunque è uno dei personaggi più celebri tra quelli interpretati da Antonio Albanese. Protagonista di tre film (il primo dei quali, Qualunquemente, è del 2011), La Qualunque è un imprenditore e politico corrotto, bigotto, depravato e misogino. Fa la sua comparsa in televisione, raggiungendo la fama grazie alla Gialappa’s Band, prima di diventare ospite fisso di Che tempo che fa.