Ribelle – The Brave: 9 affascinanti curiosità sul film Pixar
Il 22 giugno del 2012 veniva proiettato per la prima volta nei cinema statunitensi Ribelle – The Brave. In occasione del suo anniversario, vi sveliamo 9 affascinanti curiosità sul film con protagonista la determinata Merida.
Il 22 giugno del 2012 veniva proiettato per la prima volta nei cinema statunitensi Ribelle – The Brave, 13º lungometraggio prodotto dalla Pixar Animation Studios, scritto e diretto da Mark Andrews, Brenda Chapman e Steve Purcell. Quest’avventura, che esplora il complicato rapporto madre-figlia tra la ribelle adolescente Merida e la sua rigida mamma, è stata un successo tra il pubblico e la critica. In occasione del suo anniversario, vi sveliamo 9 affascinanti curiosità su Ribelle – The Brave.
1. In che epoca è ambientato Ribelle – The Brave?
Una delle domande più frequenti dei fan del film riguarda proprio l’affasciante epoca in cui questo si svolge. Ebbene, abbiamo una risposta: Ribelle – The Brave è ambientato nella Scozia medievale del X secolo. Il lungometraggio è stato anche il primo tentativo della Pixar a scrivere un’opera ambientata nel passato. Prova superata!
Leggi anche: 10 film Disney Pixar che non dovrebbero avere sequel o remake live action
2. La tecnologia inventata per donare a Merida i capelli ricci
A volte ci dimentichiamo di quanto lavoro ci sia dietro la creazione di un film di animazione. Pensate, ad esempio, che gli animatori de La Sirenetta (1989) inizialmente pensarono di disegnare Ariel con i capelli ricci; tuttavia, la tecnologia dell’epoca non permise di raggiungere quei particolari movimenti, specialmente sott’acqua. La stessa cosa accade anche per il personaggio di Boo in Monsters & Co. (2001), inizialmente immaginava con i boccoli.
Gli animatori di Ribelle – The Brave volevano a tutti i costi che la loro protagonista avesse i capelli ricci. Per raggiungere questo scopo, fu necessario creare una tecnologia ad hoc solo per Merida. Fu sviluppato un simulatore chiamato Taz (dal nome dell’iconico personaggio dei Looney Tunes) in grado di creare e dare movimento a circa 1500 riccioli. Che progresso tecnologico!
Leggi anche: Monsters & Co. – 7 curiosità dietro il successo del film Pixar
3. Ribelle – The Brave: le vere location del film
Come scritto poc’anzi, l’opera è ambientata nella Scozia dell’Alto Medioevo. I creatori di Ribelle – The Brave, vollero a tutti i costi che l’ambientazione del film fosse realistica. Pertanto, si guardarono intorno, persi tra gli antichi castelli scozzesi, riuscendo a trovare molte strutture in grado di ispirarli. Un esempio? Il castello di DunBroch, che osserviamo nel film, è stato disegnato sulla base del Castello di Dunnottar, una fortezza medievale nei pressi di Stonehaven. Anche le antichissime Pietre di Callanish sono state fonte di ispirazione, in quanto utilizzate per creare il magico cerchio di pietre.
4. L’ispirazione per il personaggio di Merida
Brenda Chapman, sceneggiatrice e regista del film, nel 2008 scrisse la fiaba The Bear and the Bow, in cui esplora il delicato rapporto madre-figlia, partendo proprio dalla sua esperienza con la figlia adolescente, Emma. Il libro della Chapman ha ispirato la nascita di Ribelle – The Brave, pertanto la relazione mamma-figlia che vediamo sulle schermo è autentica.
5. La petizione di Change.org contro lo stravolgimento del look di Merida
Sapevate che esiste una petizione di Change.org contro il redesign di Merida durante il lancio del suo merchandising? A Merida è stato dato un look diverso nell’ambito della collezione Principesse Disney: occhi più grandi, un corpo più snello, e dell’evidente trucco applicato sul volto. Tutti elementi che andavano a snaturare – e a sessualizzare – la bellezza fresca e guina dell’adolescente protagonista. Eroina in cui milioni di bambine/adolescenti si sono rispecchiate sin da subito.
6. Chi sono i doppiatori del film?
Nella versione originale del film, le voci dei protagonisti sono affidate ad un cast davvero d’eccezione: Kelly Macdonald (la voce della protagonista, Merida, dopo l’abbandono del progetto da parte di Reese Witherspoon), Emma Thompson (Regina Elinor), Julie Walters (strega), Billy Connolly (Re Fergus) e Robbie Coltrane (Lord Dingwall)
7. La colonna sonora di Ribelle – The Brave
Le musiche di Ribelle – The Brave furono affidate al compositore scozzese nominato ai premi Oscar Patrick Doyle. La colonna sonora è composta anche da due canzoni originali eseguite dalla cantante scozzese Julie Fowlis, ovvero Touch the Sky e Into the Open Air, adattate nella versione italiana da Noemi (Il cielo toccherò e Tra vento e aria).
8. Merida: la prima eroina Pixar
Se nei classici Disney siamo abituati a vedere nel ruolo di protagonista una donna/adolescente, nella Pixar questa situazione non è altrettanto frequente. Dovete sapere, infatti, che Ribelle –The Brave è il primo film Pixar con una eroina come protagonista! Inoltre, ciò che rende Merida davvero innovativa, è che si tratta di una principessa che non ha bisogno di essere salvata. Eccelle nel tiro con l’arco, nell’equitazione, e conosce bene la natura. Non c’è un principe azzurro o la ricerca del vero amore nella sua storia, che è incentrata, piuttosto, sul rapporto madre-figlia.
9. Ribelle – The Brave ha vinto il premio Oscar?
Come stiamo avendo modo di scoprire nel corso dell’articolo, Ribelle – The Brave ha diversi primati. Tra questi ve ne segnaliamo un altro particolarmente rilevante: Brenda Chapman è stata la prima donna a vincere l’Academy Award per il miglior film d’animazione.