Ricatto d’amore: 5 film da vedere se amate la commedia romantica con Sandra Bullock
Questi titoli vi faranno sicuramente innamorare!
La commedia romantica fa genere a sé. Un genere magari più leggero e spensierato di altri, ma comunque in grado di emozionare e di trasmettere qualcosa allo spettatore. Alcune commedie sono diventate dei veri e proprio cult nel corso degli anni, gli attori e le attrici protagonisti delle star amate dal pubblico. Abbiamo voluto individuare le cinque migliori commedie romantiche, sull’onda di Ricatto d’amore, il film con Sandra Bullock e Ryan Reynolds trasmesso di recente in televisione.
1. Harry ti presento Sally (1989) tra i film simili a Ricatto d’amore
Non si può non cominciare da qui, da quella che probabilmente è la commedia più famosa di tutti i tempi: Harry ti presento Sally. Sorvolando sulle scene diventate iconiche, imitate e parodiate in ogni dove (sì, ci riferiamo a quella scena), la pellicola diretta da Rob Reiner ha contribuito a lanciare nell’Olimpo la carriera di Billy Crystal e di Meg Ryan, rendendoli oltremodo celebri anche fuori dagli Stati Uniti.
2. C’è posta per te (1998)
Nel giro di una decina d’anni Meg Ryan ha partecipato a due delle commedie romantiche più amate di tutti i tempi. In C’è posta per te recita al fianco di Tom Hanks nel ruolo di una libraria che deve affrontare un colosso dell’editoria (Hanks), che non sopporta. Il problema – o la fortuna – è che tra i due personaggi nasce un rapporto epistolare molto profondo, ma anonimo: come andrà a finire? Alla regia di C’è posta per te troviamo Nora Ephron, che era stata la sceneggiatrice di Harry ti presento Sally. Se vogliamo trovare il film più simile a Ricatto d’amore, qui siamo dalle parti giuste.
Leggi anche C’è posta per te: la colonna sonora del film con Tom Hanks
3. Il diario di Bridget Jones (2001) tra i film simili a Ricatto d’amore
Tutte le commedie romantiche un po’ lo sono, ma se possibile Il diario di Bridget Jones lo è un po’ di più: un comfort movie, cioè uno di quei film che ci fanno stare bene, ci rimettono in pace con il mondo e ci inondano di buoni sentimenti. La storia della maldestra protagonista interpretata da Renée Zellweger non può non conquistarci il cuore ogni volta.
Leggi anche Il diario di Bridget Jones: recensione del film con Renée Zellweger
4. Notting Hill (1999)
Meg Ryan per il mondo femminile, Hugh Grant per quello maschile. Per un certo periodo Hugh Grant è comparso in tutte le commedie romantiche di successo: da Notting Hill a Il diario di Bridget Jones, da Love actually a Quattro matrimoni e un funerale. Probabilmente Notting Hill, in cui recita al fianco di Julia Roberts, è la più famosa tra le pellicole del genere a cui Grant ha preso parte. Curiosamente, come in C’è posta per te, anche in questo caso il protagonista è il libraio di una piccola libreria.
Leggi anche Notting Hill, Hugh Grant sulla sequenza finale del film: “È nauseante”
5. Qualcosa è cambiato (1997) tra i film simili a Ricatto d’amore
Qualcosa è cambiato, diretto da James L. Brooks, dimostra che la commedia romantica può essere apprezzata non solo dal pubblico, ma anche dagli addetti ai lavori (in genera un po’ snob). I due protagonisti del film, Jack Nicholson e Helen Hunt, hanno infatti vinto un Oscar per le loro interpretazioni. E raramente premio fu più meritato. Nicholson interpreta uno scrittore misantropo (e odioso almeno quanto la Sandra Bullock di Ricatto d’amore), Hunt la cameriera che lo cambierà profondamente. Il film non è mai melenso o piacione: questa è sicuramente la formula vincente.
Leggi anche Qualcosa è cambiato: recensione del film con Jack Nicholson