Ricatto d’amore: 5 film da vedere se amate la commedia romantica con Sandra Bullock

Questi titoli vi faranno sicuramente innamorare!

La commedia romantica fa genere a sé. Un genere magari più leggero e spensierato di altri, ma comunque in grado di emozionare e di trasmettere qualcosa allo spettatore. Alcune commedie sono diventate dei veri e proprio cult nel corso degli anni, gli attori e le attrici protagonisti delle star amate dal pubblico. Abbiamo voluto individuare le cinque migliori commedie romantiche, sull’onda di Ricatto d’amore, il film con Sandra Bullock e Ryan Reynolds trasmesso di recente in televisione.

1. Harry ti presento Sally (1989) tra i film simili a Ricatto d’amore

harry ti presento sally cinematographe.it

Non si può non cominciare da qui, da quella che probabilmente è la commedia più famosa di tutti i tempi: Harry ti presento Sally. Sorvolando sulle scene diventate iconiche, imitate e parodiate in ogni dove (sì, ci riferiamo a quella scena), la pellicola diretta da Rob Reiner ha contribuito a lanciare nell’Olimpo la carriera di Billy Crystal e di Meg Ryan, rendendoli oltremodo celebri anche fuori dagli Stati Uniti.

Leggi anche Harry ti presento Sally: ecco come nacque la celebre scena dell’orgasmo simulato (che non era nel copione originale)

2. C’è posta per te (1998)

c'è posta per te cinematographe.it

Nel giro di una decina d’anni Meg Ryan ha partecipato a due delle commedie romantiche più amate di tutti i tempi. In C’è posta per te recita al fianco di Tom Hanks nel ruolo di una libraria che deve affrontare un colosso dell’editoria (Hanks), che non sopporta. Il problema – o la fortuna – è che tra i due personaggi nasce un rapporto epistolare molto profondo, ma anonimo: come andrà a finire? Alla regia di C’è posta per te troviamo Nora Ephron, che era stata la sceneggiatrice di Harry ti presento Sally. Se vogliamo trovare il film più simile a Ricatto d’amore, qui siamo dalle parti giuste.

Leggi anche C’è posta per te: la colonna sonora del film con Tom Hanks

3. Il diario di Bridget Jones (2001) tra i film simili a Ricatto d’amore

il diario di bridget jones cinematographe.it

Tutte le commedie romantiche un po’ lo sono, ma se possibile Il diario di Bridget Jones lo è un po’ di più: un comfort movie, cioè uno di quei film che ci fanno stare bene, ci rimettono in pace con il mondo e ci inondano di buoni sentimenti. La storia della maldestra protagonista interpretata da Renée Zellweger non può non conquistarci il cuore ogni volta.

Leggi anche Il diario di Bridget Jones: recensione del film con Renée Zellweger

4. Notting Hill (1999)

Notting Hill; cinematographe.it

Meg Ryan per il mondo femminile, Hugh Grant per quello maschile. Per un certo periodo Hugh Grant è comparso in tutte le commedie romantiche di successo: da Notting Hill a Il diario di Bridget Jones, da Love actually a Quattro matrimoni e un funerale. Probabilmente Notting Hill, in cui recita al fianco di Julia Roberts, è la più famosa tra le pellicole del genere a cui Grant ha preso parte. Curiosamente, come in C’è posta per te, anche in questo caso il protagonista è il libraio di una piccola libreria.

Leggi anche Notting Hill, Hugh Grant sulla sequenza finale del film: “È nauseante”

5. Qualcosa è cambiato (1997) tra i film simili a Ricatto d’amore

Qualcosa è cambiato, cinematographe.it

Qualcosa è cambiato, diretto da James L. Brooks, dimostra che la commedia romantica può essere apprezzata non solo dal pubblico, ma anche dagli addetti ai lavori (in genera un po’ snob). I due protagonisti del film, Jack Nicholson e Helen Hunt, hanno infatti vinto un Oscar per le loro interpretazioni. E raramente premio fu più meritato. Nicholson interpreta uno scrittore misantropo (e odioso almeno quanto la Sandra Bullock di Ricatto d’amore), Hunt la cameriera che lo cambierà profondamente. Il film non è mai melenso o piacione: questa è sicuramente la formula vincente.

Leggi anche Qualcosa è cambiato: recensione del film con Jack Nicholson