Robert Downey Jr.: quanto ha guadagnato come Iron Man nei film MCU?
Dal 2008 al 2019 Robert Downey Jr. ha vestito i panni di Iron Man nel MCU, ma quanto avrà guadagnato?
Robert Downey Jr. ha sancito l’inizio della sua carriera con i Marvel Studios nel 2008, recitando per la prima volta nei panni di Tony Stark in Iron Man. Il suo mandato è però giunto al termine nel 2019 con l’uscita di Avengers: Endgame, nonostante le speranze dei fan e le voci di corridoio successivamente smentite. E quindi, dopo 11 anni come Iron Man, analizziamo quanti sono stati i guadagni di Robert Downey Jr. nelle nove apparizioni complessive.
Iron Man (2008)
Inizialmente, Robert Downey Jr. venne considerato un investimento piuttosto rischioso non avendo mai preso parte a film d’azione. Nonostante questo però, Kevin Feige e Jon Favrea, rispettivamente il produttore e il regista, videro qualcosa in lui, tanto da attribuirgli il ruolo. L’attore accettò per questa prima apparizione uno stipendio “basso” per i suoi standard futuri, di soli $500.000. Il film però superò tutte le aspettative, incassando oltre 585 milioni di dollari e rendendo Iron Man il supereroe Marvel di maggiore successo. Per questo motivo, essendo la sua percentuale del 0,05% del lordo, Downey raggiunse i $2 milioni.
Leggi anche: Spider-Man 4: Tom Holland sarà di nuovo l’Uomo Ragno dopo la firma del contratto Sony/Marvel
Iron Man 2 (2010)
Dopo il successo del primo film, Downey riuscì a negoziare più soldi per il sequel uscito nel 2010. Nonostante il film venne considerato deludente dalla critica, Iron Man 2 guadagnò leggermente di più rispetto al suo predecessore, cioè circa $623 milioni, mentre l’attore protagonista raggiunse un guadagno complessivo di $10 milioni.
Avengers (2012)
Il primo film sugli Avengers è uscito nel 2012, facendo così apparire in unica trasposizione tutti i supereroi Marvel più acclamati del momento: Hulk, Captain America, Thor e ovviamente Iron Man. Il film si rivelò un successo mondiale guadagnando ben $1,5 miliardi al botteghino. Per questo motivo, lo stipendio di Robert Downey Jr. crebbe a dismisura, raggiungendo i $50 milioni.
Iron Man 3 (2013)
Il terzo film dedicato al personaggio di Tony Stark ha avuto un successo ancora maggiore rispetto ai primi 2, con un bottino di $1,2 miliardi. L’attore non potè quindi che ricevere la stessa cifra ottenuta dalla precedente apparizione, cioè $50 milioni.
Leggi anche: Black Panther: Wakanda Forever, un’attrice potrebbe diventare la prima donna del MCU candidata all’Oscar
Avengers: Age of Ultron (2015)
Avengers: Age of Ultron, con un guadagno di $1,4 miliardi, è stato il film degli Avengers con minore incasso. Ma nonostante questo, lo stipendio di Downey è stato stimato tra i $50 milioni e gli $80 milioni.
Captain America: Civil War (2016)
Per interpretare il nemico di Captain America in Captain America: Civil War, Robert Downey Jr. ha guadagnato circa 64 milioni di dollari. Inoltre, alcune scene del film sono state inserite in Spider-Man: far from home e non sappiamo se l’attore sia stato pagato anche per questo.
Spider-Man: Homecoming (2017)
Con l’uscita di Spider-Man: Homecoming Tom Holland è entrato ufficialmente a far parte della grande famiglia della MCU, ma nei film dedicati al suo personaggio anche Robert Downey Jr. riveste un ruolo molto importante. Il primo film ha incassato ben 880 milioni di dollari e Downey ha guadagnato 1 milione di dollari per ciascun minuto passato sullo schermo, raggiungendo circa $15 milioni.
Avengers: Infinity War (2018)
Avengers: Infinity War ha rappresentato un momento di estremo apice per la MCU, ottenendo un successo senza eguali e un incasso di $2 miliardi al botteghino mondiale. Anche Downey ha raggiunto cifre da record, sfiorando i $75 milioni.
Avengers: End Game (2019)
Il 2019 ha segnato la fine della carriera di Robert Downey Jr. con l’uscita di Avengers: End Game, che ha visto morire il personaggio di Tony Stark. In termini di successo però, il film è diventato quello con il maggiore incasso di sempre, poco meno di $2,8 milioni e anche a Downey non è andata affatto male per essere la sua ultima apparizione. L’attore ha infatti guadagnato più di 75 milioni di dollari.
Leggi anche: Avengers: Endgame – Condivisa una foto dietro le quinte di Robert Downey Jr.!