Rocky: 10 cose da ricordare prima di vedere Creed 3

In attesa di vedere Creed 3 al cinema, ecco 10 cose che occorre ricordare del franchise di Rocky, per prepararsi al meglio alla visione.

È prossima l’uscita di Creed 3 nelle sale cinematografiche e, essendo il nono film della serie, non possiamo negare che ci sia molto da ricordare rispetto ai precedenti film di Rocky e Creed. Per essere una serie sulla boxe, il franchise di Rocky ha una storia incredibilmente densa, con ogni personaggio completamente approfondito e caratterizzato. Creed è uno spin-off dell’amato franchise Rocky, con la serie che segue il figlio del defunto grande campione mondiale dei pesi massimi, Apollo Creed. Il threequel che stiamo aspettando è destinato a rappresentare un momento di cambiamento radicale per la serie, poiché sarà il primo adattamento a non presentare Rocky Balboa. Quest’ultimo, interpretato da Sylvester Stallone, è stato il personaggio principale dei primi sei film e l’allenatore di Adonis Creed in Creed e Creed 2. Questo implica che la sua assenza in Creed 3 sarà un punto di non ritorno per il franchise. In una serie di film molto acclamati, i film di Creed sono comunque riusciti a distinguersi, tanto che il threequel è uno dei film più attesi del 2023, anche se non prevede la presenza di Rocky Balboa.

Rocky reminder prima di Creed 3 Cinematographe.it

10 cose da ricordare del franchise di Rocky prima di vedere Creed 3

1. L’incontro di vecchia data tra Rocky e Apollo Creed è tra le cose da ricordare prima di vedere Creed 3

Il primo incontro di Rocky con Apollo Creed è ciò che ha dato il via all’effetto domino che ci ha condotti fino a Creed 3 e questo significa che l’attesa storia del threequel si legherà alle origini del franchise. Nel primo Rocky, lo sconosciuto pugile di Filadelfia Rocky Balboa ha la possibilità di combattere contro il campione mondiale dei pesi massimi, Apollo Creed. Sebbene Creed finisca per battere il personaggio di Stallone sul ring, è solo per il verdetto a punti, considerando che Rocky riesce a rimanere in piedi per tutti i 15 round. Anche se Rocky ha perso la battaglia, ha conquistato il cuore del pubblico, catapultandolo nell’olimpo delle celebrità e iniziando la sua rivalità, trasformata in amicizia, con Apollo Creed.

2. La morte di Apollo Creed nell’incontro sul ring contro Ivan Drago

Dopo che Rocky batte Apollo Creed in Rocky II, Creed rimane nei paraggi, diventando infine l’allenatore di Rocky in Rocky III. Tuttavia, il pugile super patriottico torna sul ring un’ultima volta in Rocky IV, e questo gli costa tragicamente la vita. Nella sua ricerca per difendere l’onore del suo paese, Apollo Creed viene ucciso dal pugile sovietico Ivan Drago. Quest’ultimo era un combattente brutale e, sebbene Rocky in seguito lo abbia battuto, il pugile è rimasto uno dei cattivi più famosi del franchise per aver ucciso Creed. Questo momento è fondamentale per i film di Creed, in quanto spiega perché Apollo non c’era durante l’infanzia del figlio Adonis Creed.

3. Rocky si ritira nuovamente dalla boxe è tra le cose da ricordare prima di vedere Creed 3

A causa di un trauma al cervello causatogli dallo scontro con Ivan Drago, Rocky si ritira dalla boxe dopo Rocky IV. Tuttavia, gli eventi intorno a Tommy “Machine” Gunn in Rocky V, inducono il personaggio di Stallone a riprendere a combattere, per poi ritirarsi ancora una volta dopo gli eventi del film. Nonostante ciò, Rocky esce dalla “pensione” ancora una volta per Rocky Balboa del 2006, con il pugile 59enne che torna sul ring per combattere Mason Dixon. Il terzo e ultimo ritiro di Rocky avviene dopo questo combattimento (Rocky non è mai più salito sul ring come pugile in seguito).

4. Mary Anne Creed ha adottato Adonis

Passando alla timeline di Creed, il primo film introduce Adonis Creed quando è un adolescente incarcerato in un centro di detenzione minorile. Adonis è il figlio di una delle tresche di Apollo Creed, ma a causa della morte di Apollo, sua moglie Mary Anne Creed decide di rintracciare Adonis. Mary Anne Creed trova Adonis nel 1998, adottandolo e dicendogli chi era suo padre. Mentre viveva con Mary Anne, Adonis Creed ha iniziato a fare boxe, anche se all’epoca usava il cognome della madre biologica, “Johnson”. Mary Anne è rimasta fortemente coinvolta nella vita di Adonis per tutta la sua età adulta, apparendo in Creed e Creed 2.

5. Adonis chiede a Rocky di allenarlo è tra le cose da ricordare prima di vedere Creed 3

Anche se Adonis faceva boxe da un po’, alla fine si è reso conto che non era così bravo come pensava dopo aver perso un combattimento contro Danny “Stuntman” Wheeler. Nel tentativo di migliorare le sue capacità di combattimento e uscire dall’ombra di suo padre, Adonis decide di reclutare un vecchio amico di Apollo: Rocky Balboa. Adonis rintraccia Rocky a Filadelfia, avvicinandosi all’ex pugile nel suo ristorante, Adrian’s (dal nome della moglie morta di Rocky). Rocky accetta con riluttanza di addestrare Adonis come favore ad Apollo, rimanendo nell’angolo durante i primi due film di Creed. La scena al ristorante Adrian’s risponde anche a un grande mistero del franchise su Apollo Creed. Rocky e Apollo hanno un terzo incontro segreto alla fine di Rocky III, ma proprio quando inizia il combattimento, i titoli di coda scorrono. Il vincitore di questo combattimento non si è mai conosciuto fino a Creed, con Adonis che chiede a Rocky chi ha vinto. Rocky rivela che Apollo ha vinto il combattimento, il che significa che, dei tre combattimenti, Apollo ne ha vinti due.

6. A Rocky viene diagnosticato un linfoma

La storia di Rocky è tragica, considerando che l’uomo ha perso amici e parenti come Adriana, Paulie, Apollo, Mickey e altri ancora. La situazione diventa ancora più triste quando a Rocky viene diagnosticato un linfoma non di Hodgkin nel primo Creed, con l’ex pugile che inizialmente decide di non farsi curare perché non aveva funzionato su Adriana. Tuttavia, alla fine Adonis convince Rocky, costringendolo a sottoporsi alla chemioterapia. L’inizio di Creed 2 rivela che Rocky si è ripreso dal linfoma, ma considerando che il personaggio non apparirà in Creed 3, si ipotizza che il cancro possa essere ricomparso tra un film e l’altro.

7. Adonis combatte contro Ricky Conlan è tra le cose da ricordare del franchise di Rocky prima di vedere Creed 3

Gli eventi di Creed culminano nello scontro tra Adonis e Ricky Conlan, cosa che è particolarmente significativa per vari motivi. Innanzitutto, in questo scontro, Adonis prende per la prima volta il cognome “Creed”, accettando finalmente l’eredità di suo padre. Inoltre, questa lotta è per stabilire il campione del mondo dei pesi leggeri, rispecchiando lo scontro originale tra Rocky e Apollo. Allo stesso modo, Apollo perde il combattimento, ma la partita rende noto il nome di Creed, con la nuova fama di Adonis che porta direttamente agli eventi di Creed 2.

8. Adonis e Bianca hanno avuto una figlia

Nel primo Creed, Adonis incontra una musicista che si chiama Bianca, che rivela che sta iniziando a perdere l’udito. I due iniziano una relazione, con Bianca al fianco di Adonis. Sebbene Bianca venga per lo più messa da parte in Creed 2, Adonis le fa la proposta di matrimonio all’inizio del film, con i due che accettano di sposarsi. Più avanti nel film, Bianca rivela di essere incinta: la coppia ha una figlia di nome Amara. Tuttavia, scoprono presto che Amara è sorda, ereditando sfortunatamente il disturbo dell’udito della madre. I due personaggi non sono stati sviluppati molto finora, ma si spera che Creed 3 possa risolvere questa storyline.

9. Adonis batte Viktor Drago e rimane campione del mondo dei pesi massimi è tra le cose da ricordare di Rocky prima di vedere Creed 3

L’avversario di Adonis Creed in Creed 2 è Viktor Drago, il figlio di Ivan Drago, l’uomo che ha ucciso Apollo Creed. Sebbene Adonis perda il primo combattimento, rimane il campione mondiale dei pesi massimi a causa della squalifica di Viktor. Adonis Creed e Viktor Drago in seguito hanno una rivincita, con Adonis che batte Viktor dopo che Ivan ha gettato la spugna. Viktor e Ivan Drago avranno uno spin-off, il che significa che la loro storia è tutt’altro che finita, ma non si sa se appariranno in Creed 3. Tuttavia, la fine di Creed 2 fa sì che Adonis detenga ancora il suo titolo, vendicando finalmente il padre Apollo.

10. Rocky va a trovare suo figlio in Canada

Creed 2 si conclude con una nota commovente, con Rocky che va a trovare suo figlio Robert Jr. a Vancouver, in Canada. I due si sono allontanati dopo gli eventi di Rocky Balboa, ma Rocky ha deciso di aggiustare la loro relazione dopo aver trascorso del tempo con Adonis e la sua famiglia. Questa scena si svolge proprio alla fine di Creed 2, quindi non sappiamo ancora come e se influenzerà la trama di Creed 3. Tuttavia, un motivo per cui Rocky non sarà in Creed 3, potrebbe essere perché è rimasto in Canada con suo figlio, concludendo perfettamente la storia dei film originali di Rocky.