Sandra Milo: 5 cose che (forse) non sai sull’attrice

Dopo più di 60 film e una vastissima fama, l'attrice Sandra Milo si è spenta all'età di 90 anni: ecco tutto quel che c'è da sapere su di lei.

All’età di 90 anni, l’attrice icona Sandra Milo si è spenta lasciando dietro di sé una lunghissima carriera e il merito di aver fatto la storia del cinema. Con più di 60 film alle spalle, l’attrice ha fatto sempre parlare di sé, dipingendosi come una donna libera dagli stereotipi e da qualsiasi imposizione. L’amore segreto con Federico Fellini, i premi, le passioni nascoste e molto altro: ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Leggi anche Chi era Sandra Milo: musa ironica ed erotica, manifesto perenne di libertà

1. Chi era Sandra Milo?

Sandra Milo_Cinematographe.it

Sandra Milo, pseudonimo di Salvatrice Elena Greco, è un’attrice italiana nata il 11 marzo 1933 a Tunisi, in Tunisia. È stata una figura iconica nel cinema italiano, particolarmente nota dopo le sue collaborazioni con il regista Federico Fellini che era solito chiamarla Sandrocchia. La sua carriera cinematografica è stata ricca e variegata, con ruoli in una vasta gamma di generi che andavano dalla commedia all’horror. Ma prima di arrivare ad essere un’attrice, Sandra Milo iniziò la sua carriera come conduttrice e modella italiana alla Rai. La sua esperienza e le mille avventure della sua vita privata la fecero presto diventare una delle donne più conosciute nel panorama italiano, facendole guadagnare il titolo di Icona degli anni 60. Ad oggi, anche non essendo più presente in televisione come un tempo, Sandra Milo era riuscita a ritagliarsi i suoi spazi, riuscendo comunque ad attrarre il pubblico con il suo modo di essere sincera e divertente.

2. I premi vinti da Sandra Milo

Sandra Milo_Cinematographe.it

L’attrice ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti durante la sua carriera artistica. Tra tutti, uno dei premi più significativi è stato il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista nel 1976 per il film La pupa del gangster. Un riconoscimento che evidenziò il suo talento e la sua capacità di brillare anche in ruoli di supporto. Pur non vincendo un film per il ruolo, inoltre, la sua interpretazione in di Federico Fellini contribuì a consolidare la sua reputazione come una delle attrici più talentuose e rispettate del cinema italiano. Presto la sua presenza sullo schermo iniziò ad essere lodata dalla critica e dal pubblico, confermando il suo status di icona del cinema.

3. Il rapporto con Federico Fellini

Sandra Milo è ampiamente riconosciuta per la sua stretta collaborazione con il regista Federico Fellini, un sodalizio che ha dato vita a momenti indimenticabili nel cinema italiano. La loro collaborazione artistica ha dato vita a opere iconiche come e Giulietta degli spiriti, film che hanno contribuito a definire non solo le loro carriere individuali, ma anche il panorama cinematografico italiano di quel tempo.. Attraverso queste pellicole, Milo ha dimostrato la sua capacità di incarnare personaggi complessi e affascinanti, rappresentando perfettamente la figura della donna felliniana e contribuendo in modo significativo al successo artistico dei film di Fellini e consolidando la sua reputazione come una delle attrici più talentuose e versatili del suo tempo. Lei e il regista, inoltre, ebbero una storia clandestina lunga diciassette anni.

Leggi anche 8½: recensione del capolavoro di Federico Fellini

4. Gli amori nella vita di Sandra Milo

Ma oltre il regista Federico Fellini, che l’attrice definì “una storia meravigliosa“, molti altri sono stati gli uomini che ha amato nel corso della sua vita. Tra questi, uno dei più iconici fu sicuramente il regista italiano Vittorio De Sica, con cui Sandra Milo si sposò e il loro matrimonio durò dal 1949 al 1957. Ma prima ancora di Fellini, De Sica e molti altri, Sandra Milo si sposò la prima volta a 15 anni con Cesare Rodighiero. Dopo di lui, l’attrice ebbe altri 3 matrimoni, fino ad arrivare al suo attuale compagno: Alessandro Rorato. Di lui, in realtà, non si sa quasi nulla. La star ha sempre cercato di tenere la sua vita privata per sé e, ad oggi, l’unica cosa che sappiamo è che avesse 37 anni meno di lei, ma l’età per i due non è stato assolutamente un problema.

Leggi anche Quanto ha guadagnato Sandra Milo? I debiti, il patrimonio e gli eredi dell’attrice

5. La vita privata di Sandra Milo e le sue… mutande!

Sandra Milo_Cinematographe.it

Tra tutti i personaggi pubblici che hanno attraversato il panorama della televisione italiana, Sandra Milo è stata, probabilmente, una delle più riservate di sempre. Pensate, infatti, che l’attrice dichiarò solo durante la trasmissione Porta a Porta del 29 ottobre 2009 di essere stata l’amante di Federico Fellini. Ma i segreti e le passioni dell’attrice sono stati molti. A settembre 2019, Milo ha pubblicato una raccolta di poesia dal titolo Il corpo e L’anima, mostrando il suo amore per la scrittura. Inoltre, moltissimi anni fa, precisamente nel 1995, l’attrice ha dichiarato di avere una particolare raccolta di mutande di ogni tipo che vantava, all’epoca, più di 60.000 esemplari: non possiamo neanche immaginare quante ne abbia collezionate negli anni!