Scary Movie: 10 cose che non sai sul film con Anna Faris

Uscito nella sale cinematografiche statunitensi il 7 luglio del 2000, Scary Movie è una dark comedy con Anna Faris che si prende gioco dei film horror più celebri. Scopriamo insieme i segreti dietro il suo successo in 10 curiosità!

Quando Scary Movie uscì nelle sale cinematografiche statunitensi (il 7 luglio del 2000), nessuno avrebbe mai scommesso sul suo successo commerciale. A distanza di anni, la pellicola con protagonista Anna Faris e diretta da  Keenen Ivory Wayans è impressa nell’immaginario collettivo come simbolo della cultura pop dei primi anni Duemila. Il pubblico amò l’idea di prendersi gioco dei film horror più celebri, primo fra tutti Scream.

scary movie cinematographe.it

Se ormai tutti conosciamo la lista completa degli slasher movie che Scary Movie – e suoi sequel – si è divertito a ridicolizzare, alcuni dettagli sul dietro le quinte o sulla scelta del cast sono molto meno noti. Ecco a voi dieci cose che dovete assolutamente sapere su Scary Movie!

1. Alicia Silverstone rifiutò il ruolo da protagonista

Scary Movie: 10 cose da sapere sul cult con Anna Faris

Prima che Anna Faris fosse presa in considerazione per l’iconico ruolo di Cindy Campbell –  parodia della protagonista di Scream Sidney Prescott, interpretata da Neve Campbell – i creatori offrirono il ruolo ad Alicia Silverstone. Tuttavia, l’indimenticabile Cher di Clueless decise di non prendere parte al progetto, regalando una grandissima opportunità alla Faris, che si rivelò la scelta perfetta! Gli anni 2000 segnarono una significativa battuta di arresto per la carriera della Silverstone, relegata da quel momento a ruoli minori, perlopiù sul piccolo schermo. La sua ultima apparizione televisiva è un cameo nella commedia Netflix con Rebel Wilson Senior Year (2022).

2. Anna Faris temeva di non essere adatta per la parte

scary movie - Cinematographe.it

Anna Faris aveva 24 anni all’uscita del primo Scary Movie e pochissima esperienza nel mondo dello spettacolo. La giovanissima attrice non aveva neanche un agente quando venne scritturata. Questa sua inesperienza la rese molto insicura durante le riprese, credendo di non essere adatta per la parte. Addirittura, durante i primi ciack restava spesso immobile, non sapendo cosa fare. Fu l’attore Jon Abrahams, interprete di Bobby, ad incoraggiarla, consigliandole di non pensare e seguire semplicemente il copione.        
Anna Faris conquistò il pubblico grazie al suo personaggio all’interno del franchise e, quando si mostrò intenzionata a non prendere parte al quarto capitolo della saga, la produzione le offrì 1 milione di dollari per convincerla a restare nel cast.

3. Scary Movie: un titolo lunghissimo!

C’è qualcosa di estremamente rassicurante nel titolo Scary Movie. È semplice, facile da ricordare e riassume davvero l’essenza del film. Tuttavia, originariamente, il titolo della pellicola sarebbe dovuto essere molto più lungo: Last summer i screamed because halloween fell on friday the 13th. Un titolo che univa tutti i più celebri horror movie che il film si è diverto a prendere in giro. Nonostante un nome del genere avrebbe suscitato non poco ilarità e curiosità nel pubblico, si optò per qualcosa di più chiaro e diretto.

4. Chi fa sesso muore? No!

La trama principale di Scary Movie si muove seguendo quella di Scream e di alcuni spezzoni dei classici horror più celebri, ribaltandoli ovviamente in chiave comica. Tra questi ovviamente Halloween (1978), diretto da Wes Craven, antesignano degli slasher movie. Craven nel suo film presenta le tre regole per sopravvivere in un film horror: “Mai fare sesso, mai ubriacarsi o drogarsi e mai, mai e poi mai dire ‘torno subito’”. Scary Movie ribalta la prospettiva del “chi fa sesso muore”, ridicolizzando allo stesso tempo i tipici teen-drama americani; la protagonista del film, Cindy, è infatti uno strano mix portato all’accesso di Sidney Prescott (Scream) e Joey Potter (Dawson’s Creek).

5. Scary Movie: il regista ha incoraggiato il cast ad improvvisare

scary movie - Cinematographe.it

Il regista del film Keenen Ivory Wayansha, era solito spingere i membri del cast ad improvvisare durante le riprese del film. Shannon Elizabeth (interprete di Buffy Gilmore) ha raccontato a EW che Keenen incoraggiava gli attori a seguire la sceneggiatura ma lasciando comunque ampio spazio all’improvvisazione, in modo che le scene risultassero più naturali e divertenti.

6. La cantante pop Aaliyah rifiutò il ruolo di Brenda

scary movie - Cinematographe.it

La leggenda del pop Aaliyah, venuta a mancare tragicamente un anno dopo l’uscita del primo Scary Movie, rifiutò la parte di Brenda Meeks (andata poi a Regina Hall) per un motivo ben preciso: il personaggio era una chiara parodia di quello interpretato da Brandy Norwood in I Still Know What You Did Last Summer (1998). Essendo una grande amica dell’attrice, Aaliyah non se la sentì di accettare il ruolo per non mancarle di rispetto.

7. Damon Wayans di Tutto in famiglia ad un passo dall’essere l’assassino

scary movie - Cinematographe.it

Alla fine del film scopriamo che l’assassino non era altro che Doofy Gilmore (Dave Sheridan). Tuttavia, una prima bozza della sceneggiatura prevedeva una rivelazione totalmente diversa. Nella prima versione l’assassino sarebbe dovuto essere Damon Wayans, l’amatissimo Michael di Tutto in Famiglia, nonché fratello del regista (Keenen Ivory) e degli sceneggiatori (Marlon e Shawn) di Scary Movie.           
Alla fine, Damon per motivi lavorativi non poté unirsi ai suoi fratelli.  

8. Un incasso da 278 milioni di dollari

Verso la fine degli anni Novanta i film parodia erano un genere in lento declino, pertanto le aspettative riguardanti l’uscita del primo Scary Movie non erano esattamente alle stelle. Tuttavia, il budget relativamente basso – 19 milioni di dollari – avrebbe impedito al film di diventare un fallimento dalle dimensioni cosmiche. Gli eventi hanno poi preso una piega totalmente inaspettata: la pellicola ha incassato 278 milioni in tutto il mondo, superando di gran lunga le aspettative! Anche se tutti e quattro i sequel di Scary Movie hanno avuto un buon successo commerciale, nessuno di loro si è avvicinato al successo al botteghino dell’originale.

9. Scary Movie: Britney Spears al posto di Carmen Electra

Cinematographe.it

Prima che Carmen Electra conquistasse la parte di Drew Decker, il ruolo fu offerto all’attrice e modella Jenny McCarthy e alla super star Britney Spears, che rifiutarono entrambe. Successivamente, McCarthy tornò sui suoi passi, prendendo parte al terzo capitolo della saga, uscito nel  2003.       
I creatori non si arresero neanche con Britney, alla quale offrirono diversi ruoli, tra cui quello di Megan Voorhees in Scream 2, andato poi a Natasha Lyonne.

10. No Mercy, No Shame, No Sequel

 Cinematographe.it

Come sappiamo, lo slogan promozionale del film va dritto al punto, puntando su tre semplici e diretti concetti:Nessuna pietà. Nessuna vergogna. Nessun Sequel.” Tuttavia, visto il successo commerciale della pellicola, divenuto un simbolo della cultura pop, il sequel era praticamente d’obbligo. Così, inizialmente, la locandina di Scary Movie 2 avrebbe dovuto riportare la dicitura: “Abbiamo mentito.” Alla fine, si è optato la variante più semplice: “Più spietato. Più spudorato”.