15 scene di nudo per esigenze della sceneggiatura: da Demi Moore a Sharon Stone
Le scene di nudo più iconiche del cinema sono state eseguite per esigenze della sceneggiatura: ecco le migliori 15
Nell’industria cinematografica, ormai non è insolito che attori e attrici debbano svolgere azioni “estreme” per incarnare al meglio il proprio personaggio. Nella maggior parte dei casi si tratta di esigenze della sceneggiatura, esplicitate fin da subito nel copione e giustificate dalla narrazione. Tra queste c’è quella di mettersi a nudo di fronte alla telecamera, una pratica molto frequente sia in film di vecchia data che nelle pellicole più recenti. Abbiamo raccolto le 15 scene di nudo più iconiche della storia del cinema: esaminiamole insieme!
1. Anche tua madre (2001)
Prima del successo di Gravity (2013), il regista messicano Alfonso Cuaron ha realizzato uno dei film più ricchi di nudità e scene di sesso suggestive, il cui titolo in lingua originale è Y tu mama tambien.
2. The Voyeurs (2021)
La star di Euphoria, Sydney Sweeney ha preso seriamente le scene di nudo previste dalla sceneggiatura di The Voyeurs, film diretto da Micheal Mohan. In questo thriller erotico ambientato negli anni ’90 ci sono numerose scene di sesso e di suspense che si giustificano a vicenda per il bene della trama.
3. Striptease (1996)
In Striptease, film diretto da Andrew Bergman, Demi Moore ci regala delle scene indimenticabili e suggestive, che l’hanno fatta brillare di luce propria come mai prima d’ora.
Leggi anche: Cabinet of Curiosities: i 10 mostri più spaventosi della serie di Guillermo Del Toro
4. Il postino suona sempre due volte (1981)
Dopo l’uscita del film Il postino suona sempre due volte, diretto da Bob Rafelson, Jack Nicholson ha affermato che nulla nel film era falso. Questo lascia intendere che nemmeno la famosa scena della cucina lo fosse, giusto?
5. Showgirls (1995)
Una scena di nudo indimenticabile è quella eseguita da Elisabeth Berkley in Showgirls, film diretto da Paul Verhoeven, mentre balla su un palco quasi completamente nuda.
6. La vita di Adele (2013)
Uno dei film più erotici degli ultimi anni è senza dubbio La vita di Adele, diretto da Abdellatif Kechiche, che ha dato nuova vita al cinema francese. A predominare sono scene di sesso estremamente realistiche tra donne, che coronano una storia ben raccontata ed intensa.
7. Ultimo tango a Parigi (1972)
Il regista Bernardo Bertolucci, con il suo film Ultimo tango a Parigi, ci ha regalato scene di sesso e violenza tra i protagonisti del tutto indimenticabili, come la famosa scena del burro interpretata da Marlon Brando.
8. Basic Instinct (1992)
Un film di cui non possiamo fare a meno di parlare è Basic Instinct, diretto da Paul Verhoeven, in cui si cela la nudità più sottile ed iconica della storia del cinema, interpretata da Sharon Stone.
Leggi anche: 10 scene di sesso che i protagonisti si sono pentiti di aver girato
9. Dal tramonto all’alba (1995)
Tra i film con le scene di nudo più iconiche si deve necessariamente citare Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez. La scena interpretata da Salma Hayek in cui balla sensualmente con un serpente è rimasta impressa nelle menti di tutti noi.
10. Eyes Wide Shut (1999)
Nel film di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut, sesso e società settarie diventano i protagonisti assoluti. La tensione sessuale tra Tom Cruise e Nicole Kidman si poteva tagliare con un coltello.
11. Shoot ‘Em Up (2007)
Shoot ‘Em Up, film diretto da Micheal Davis, è un concentrato di adrenalina in cui però non sono mancati momenti di erotismo, soprattutto con la scena di sesso tra Clive Oven e Monica Bellucci.
12. Shame (2011)
Il regista Steve McQueen ha lasciato perplessi tutti coloro che hanno visto il film Shame, che vede il protagonista chiuso in una dipendenza dal sesso, che gli impedisce di condurre una vita normale.
13. The dreamers (2003)
Anche nella pellicola The dreamers, Bernardo Bertolucci regala al suo pubblico scene di pieno erotismo, nudo e tensione sessuale, anche grazie al contributo dato dall’attrice Eva Green.
14. Nymphomaniac (2014)
Nella lista non poteva mancare il film di Lars Von Trier, Nymphomaniac, il cui titolo comunica già tutto quello che puoi aspettarti.
15. Boogie Nights (1997)
Quando era conosciuto ancora solo come un modello di biancheria intima, Mark Wahlberg recitò nei panni di una porno star in Boogie Nights, film diretto da Paul Thomas Anderson, interpretando alcune scene piuttosto scottanti.
Leggi anche: House of the Dragon, Olivia Cooke e la scena di sesso fetish: “perché è così scioccante?”