Le 10 serie TV più cercate su Google nel 2022
Quali sono i risultati della ricerca? Alcune posizioni potrebbero sorprendere!
Ormai il successo di una serie televisiva o di un film non si misura più solo dal numero di spettatori che sono stati al cinema o hanno streammato un determinato prodotto. Il successo si misura anche sulla base delle interazioni che un film o una serie tv hanno avuto, sulla base dei clic e delle ricerche su Internet. Una serie televisiva vista da poche persone ma oltremodo chiacchierata e forte di un ottimo passaparola avrà probabilmente più successo di una serie magari più vista ma incapace di generare buzz. Certo, molto spesso le due cose vanno a braccetto – una serie molto vista è anche molto chiacchierata – ma ci possono essere delle eccezioni. Vale quindi la pena scoprire quali sono le serie tv più cercate su Google nel 2022.
1. Stranger Things è la serie TV più cercata su Google nel 2022
Non può che essere Stranger Things la serie tv più cercata su Google in Italia nel 2022. Durante i mesi d’uscita della serie – fine maggio/inizio luglio – in Italia non si è quasi cercato altro. Un fenomeno che chiaramente si è riflesso prima di tutto sul successo planetario avuto dalla creatura dei fratelli Duffer. L’uscita della quinta stagione è ancora lontana, ma siamo sicuri che saprà catalizzare le ricerche di milioni di persone.
Leggi anche Stranger Things 4 – Parte 2: recensione e analisi del finale di stagione
2. Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer
La seconda serie più cercata su Google quest’anno è di nuovo un prodotto Netflix. Si tratta di Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer, l’inquietante miniserie pensata da Ryan Murphy con Evan Peters protagonista. Il successo è misurabile anche nei dati di streaming trasmessi da Netflix. Nei soli primi tre giorni Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer ha accumulato quasi 200 milioni di ore di visualizzazioni in tutto il mondo. Dati impressionanti, secondi solo – guarda un po’ – a quelli di Stranger Things.
Leggi anche Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer – recensione del true crime Netflix con Evan Peters
3. Manifest è una delle serie tv più cercate su Google nel 2022
Netflix fa la tripletta e completa il podio delle serie tv più cercate su Google nel 2022 con Manifest. La serie ideata da Jeff Rake è arrivata alla quarta stagione: la prima parte è uscita a inizio novembre del 2022, mentre la seconda parte è attesa per il 2023. Curiosamente, la quarta stagione della serie non ha avuto un successo clamoroso su Netflix in termini di ore di visualizzazione. A testimonianza di quanto si diceva prima: una serie di minor successo può comunque generale un buzz straordinario.
Leggi anche Manifest – stagione 4: recensione della serie TV Netflix
4. LOL – Chi ride è fuori 2
Ed ecco la prima specificità italiana. Si tratta del fenomeno LOL – Chi ride è fuori 2 che ha avuto davvero molto successo in Italia. Uscita a fine febbraio, l’edizione vinta da Maccio Capatonda ha convinto di nuovo tutti e lo show di Prime Video capitanato da Fedez è stato uno dei più cercati su Google nel corso del 2022.
Leggi anche LOL – Chi ride è fuori 2: recensione finale del comedy show di Prime Video
5. The Watcher
Lasciata una posizione alla concorrenza, Netflix si prende anche la quinta posizione. È infatti The Watcher, la cui prima stagione è uscita il 13 ottobre, una delle serie televisive più cercate su Google nel corso del 2022. Creata sempre da Ryan Murphy, The Watcher ha per protagonisti Naomi Watts e Bobby Cannavale ed è stata una delle serie più viste su Netflix nel corso di ottobre.
Leggi anche The Watcher: recensione della serie thriller Netflix
6. Viola come il mare è una delle serie tv più cercate su Google nel 2022
Viola come il mare è la prima produzione italiana a comparire in questa lista. La serie tv Mediaset con protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman ha saputo catturare gli spettatori mischiando sapientemente diversi ingredienti: comedy, thriller poliziesco, giallo, dramma. Come risultato Viola come il mare non è solo una delle serie tv più viste in Italia, ma anche una di quelle più cercate su Google. Un ottimo risultato.
Leggi anche Viola come il mare: recensione e spiegazione del finale della fiction con Francesca Chillemi
7. L’amica geniale
Da fenomeno letterario a fenomeno televisivo. L’amica geniale è infatti la serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Coprodotta da Italia e Stati Uniti, la serie è arrivata alla terza stagione, e una quarta è già in lavorazione. Generalmente apprezzata, non sorprende che L’amica geniale sia una delle serie televisive più cercate su Google in Italia nel 2022.
Leggi anche L’amica geniale 3: recensione del finale di stagione
8. House of the Dragon è una delle serie più cercate su Google nel 2022
Beh, House of the Dragon è stata una delle serie tv più viste, chiacchierate e piratate del 2022 e non poteva non figurare in questo elenco. Il fenomeno, tratto ancora una volta dalla penna di George Martin e prequel de Il trono di spade, ha letteralmente catalizzato l’attenzione degli spettatori, sapendoli trascinare ancora una volta all’interno delle vicende (sanguinose e non) di Westeros.
Leggi anche House of the Dragon: recensione dell’infuocato season finale
9. Sopravvissuti
Un’altra produzione italiana, e per la precisione Rai, si prende la nona posizione tra le serie tv più cercate su Google nel 2022. Si tratta della fiction Sopravvissuti con protagonista Lino Guanciale. Certo, non sembra essere stata più di tanto apprezzata dalla critica, ma questa fiction ha comunque saputo titillare l’interesse del pubblico tanto da spingerlo a fare ricerche e approfondimenti online.
Leggi anche Sopravvissuti: recensione del finale di stagione del mistery-drama con Lino Guanciale
10. La sposa
L’ultima posizione di questa particolare top-10 spetta a La sposa, la fiction Rai con Serena Rossi e Giorgio Marchesi protagonisti, uscita quasi un anno fa, a gennaio del 2022. Anche in questo caso non si può dire che la critica abbia apprezzato la fiction Rai, ma certamente il pubblico ne è stato conquistato. L’episodio finale è stato visto da quasi 7 milioni di spettatori, con uno share che ha superato abbondantemente il 30%. Un risultato di tutto conto.