10 Serie TV snobbate da molti che dovreste vedere per sentirvi appagati
Se non le avete ancora viste, questo è un buon momento per farlo!
In molto le hanno viste. Ma altrettanti le hanno poco considerate nel momento in cui venivano per la prima volta passate sul piccolo schermo. Parliamo delle serie TV ingiustamente snobbate da una certa schiera di pubblico. Fortunatamente, non è mai troppo tardi per rimediare: ecco dieci TV show da recuperare.
Serie TV snobbate da recuperare
1. I Soprano
Prima di Walter White c’era Tony Soprano. Se Breaking Bad è nato parte del merito va attribuito proprio allo spettacolo degli anni Novanta, basato su un antieroe, boss della malavita.
2. Seinfeld
Andato in onda dal 1989 al 1998, il cosiddetto “show about nothing” presenta la vita di tutti i giorni del comico Jerry Seinfeld, nei panni di sé stesso, e dei suoi amici. Un comedy superficiale solo in apparenza.
3. The Americans
In piena Guerra fredda, Philip ed Elizabeth Jennings si spacciano per una modesta coppia americana. Dietro la facciata, vi sono, però, due agenti segreti del KGB. Le vicende sono ispirate a quelle reali di Donald Heathfield e Tracey Foley.
4. Girls
Lena Dunham è l’anima portante di Girls, una produzione che tocca apici comici davvero spassosi ma soprattutto reali. Una fonte di risate spontanee, grazie alla capacità di rappresentare i nostri veri difetti.
5. Boardwalk Empire
Un nome, una garanzia: oltre a dirigere l’episodio pilota, Martin Scorsese ricopre il ruolo di produttore esecutivo. Durante il proibizionismo degli anni 20’, Enoch Thompson (Steve Buscemi) domina il commercio clandestino di alcool. Sotto i sorrisi lusinghieri, Enoch cela un animo spietato e violento, che brama unicamente il potere.
6. Louie
Nelle sembianze di Louie, il celebre stand up comedian Louis C.K. propone una dark comedy, in cui tocca anche i temi più spinosi in chiave dissacrante, senza peli sulla lingua.
7. The Shield
Quattro poliziotti, con il vizio della corruzione, corrono verso una deriva morale che non lascia superstiti. La trama avvincente e i numerosi colpi di scena tengono gli spettatori con il fiato sospeso.
8. Curb Your Enthusiasm
Dal 2000 Larry David non lascia scampo a nessuno, forte di una scrittura spietata e battute in buona parte improvvisate. Una specie di reality seriale uscito con una nuova stagione, l’undicesima, nel 2021.
9. The Wire
Sporco e volgare nel linguaggio, The Wire è un telefilm poliziesco, ma ancor più un affresco delle metropoli americane, di cui ne racconta la parte più corrotta, che non risparmia nessuno, dall’uomo d’affari allo spacciatore.
10. Battlestar Galactica
Remake di Galactica, produzione di fine anni Settanta, Battlestar Galactica è una delle serie TV snobbate a torto. Il ritmo serrato e la coerenza della narrazione lo rendono un ‘must watch’.