Social egg freezing: cos’è? 11 attrici che hanno deciso di congelare gli ovuli
Le star italiane si affacciano "timidamente" al social egg freezing, ma a Hollywood questa pratica è più comune.
In particolare dopo la pandemia, e soprattutto in America, ha iniziato a circolare una moda assolutamente al passo con quanto sta accadendo all’interno della società. Spesso infatti si preferisce pensare più alla carriera che alla costruzione di una famiglia, ci sono malattie debilitanti che impediscono la gravidanza o semplicemente non si è ancora trovata la persona giusta. E se quando si desidera avere figli è troppo tardi? Alcune star di Hollywood hanno abbracciato l’idea del social freezing o egg freezing, ovvero la crioconservazione degli ovociti, che permette di avere un paracadute nel caso in cui si fosse impossibilitati ad avere figli, per svariati motivi.
Anche in Italia alcune personalità dello spettacolo si sono dette favorevoli, come le attrici Matilde Gioli e Matilda De Angelis, mentre la modella Bianca Balti ha dichiarato di averne fatto ricorso.
Cos’è il social egg freezing?
Prima di elencare alcune delle star che hanno fatto ricorso alla crioconservazione degli ovuli, capiamo in breve di che cosa parliamo quando facciamo riferimento al social egg freezing. Si tratta del congelamento ovocitario, eseguito dopo una stimolazione ovarica mediante la tecnica della vitrificazione. Gli ovuli, potranno poi essere scongelati in seguito, quando si sarà pronte ad affrontare la gravidanza.
Stando agli esperti, è consigliabile prelevare gli ovuli intorno ai 25 anni di età.
1. Kristen Stewart tra le attrici che hanno optato per il social egg freezing
L’ex star di Twilight ha rivelato che sia lei che il suo fidanzato Dylan Meyer avevano scelto di congelare gli ovuli. La Stewart ha già espresso il desiderio di avere un figlio, affermando in un’intervista a Rolling Stone del febbraio 2024 di “non aveva paura” di rimanere incinta. Tuttavia, ha aggiunto di avere “una fottuta paura” del parto.
2. Priyanka Chopra tra le attrici che hanno congelato gli ovuli
L’attrice, ora 41enne, ha scelto di congelare i suoi ovuli all’inizio dei suoi trent’anni, prima di incontrare suo marito Nick Jonas. Priyanka Chopra ha spiegato che all’epoca non aveva ancora incontrato la persona giusta con la quale voleva avere una famiglia e di essere molto concentrata sulla sua carriera. Nel dicembre 2018 la coppia si è sposata e il 21 gennaio 2022 ha annunciato la nascita della piccola Malti Marie Chopra Jonas tramite madre surrogata.
3. Emma Roberts
La star di Scream Queens ha rivelato di aver ricorso al social freezing per via dell’endometriosi. L’attrice ha detto che inizialmente era sotto shock al pensiero di congelare i suoi ovuli. La sua paura consisteva soprattutto nell’eventualità di scoprire che non sarebbe stata in grado di avere figli. Emma Roberts è stata legata sentimentalmente al collega Garrett Hedlund dal 2019 al 2022, da cui ha avuto un figlio nel 2020.
4. Rebel Wilson tra le attrici che hanno optato per il social egg freezing
Classe 1980, l’attrice di Pitch Perfect ha avuto una carriera frenetica, che l’ha spinta a optare per il congelamento degli ovuli, spiegando in un’intervista che si tratta di un piano di riserva, una scelta che le donne in carriera possono fare. La Wilson ha avuto la sua prima figlia nel 2022, tramite maternità surrogata.
Leggi anche Rebel Wilson e l’assurdo contratto per Pitch Perfect: “Mi hanno impedito di dimagrire”
5. January Jones tra le attrici che hanno congelato gli ovuli
Conosciuta per il suo ruolo in Mad Men, l’attrice e modella americana ha congelato i suoi ovuli dopo la nascita di suo figlio (Xander Dane Jones, nato il 13 settembre 2011), desiderando eliminare la pressione associata alla pianificazione familiare.
6. Amy Schumer ha fatto ricorso al social egg freezing
L’attrice e comica Amy Schumer è vonvolata a nozze con Chris Fischer nel febbraio del 2018. La coppia ha avuto il primogenito, Gene, il 5 maggio 2019. L’attrice ha detto di aver provato ad avere un altro figlio, ma senza successo e, in un post condiviso su Instagram, ha mostrato una foto della sua pancia gonfia e piena di lividi a causa dei trattamenti che stava facendo, spiegando di aver fatto ricorso al social egg freezing nella speranza di poter tentare una seconda gravidanza.
7. Kim Kardashian
Entrambe le sorelle Kardashian hanno fatto ricorso alla crioconservazione degli ovociti, ma per motivi un po’ differenti.
Kim sapeva fin dall’inizio che avrebbe avuto problemi di fertilità. “Qualche anno fa mi è stato detto che non sarei mai potuta rimanere incinta”, ha raccontato una volta a ELLE UK. “Tre dottori diversi mi hanno detto la stessa cosa, ecco perché ho voluto congelare i miei ovuli.”
Tuttavia, quando ha iniziato la procedura nel 2013, ha scoperto di essere incinta del suo primo figlio, North. Da allora, Kim Kardashian e l’ex marito Kanye West hanno avuto altri tre figli: Saint, Chicago e Psalm, con i due più piccoli portati avanti da una madre surrogata, perché è stato ritenuto troppo rischioso per Kim rimanere di nuovo incinta.
8. Kourtney Kardashian
Per quanto riguarda, invece, nel 2018, la star ha condiviso alcuni dettagli in merito al processo di congelamento dei suoi ovuli, ammesso di aver avuto degli sbalzi d’umore dopo aver fatto delle iniezioni ormonali. La Kardashian ha detto che all’epoca che non era certa di volere un altro figlio, per questo ha fatto ricorso al congelamento degli ovuli.
“Spero che ne valga la pena. Non voglio sottoporre nuovamente il mio corpo a qualcosa del genere”, ha detto.
Tuttavia, dopo aver incontrato il batterista Travis Barker, Kourtney Kardashian ha desiderato un altro figlio, così nel giugno 2023 ha annunciato la gravidanza. Il figlio, Rocky, è nato a novembre dello stesso anno.
9. Rita Ora
Si potrebbe pensare che il congelamento degli ovuli sia qualcosa che le donne iniziano a prendere in considerazione quando si avvicinano a una certa età, ma non è stato così per la cantante e attrice Rita Ora, la quale ha rivelato di essersi sottoposta alla procedura quando aveva vent’anni, seguendo la raccomandazione del suo medico di famiglia.
10. Olivia Munn tra le attrici che hanno congelato gli ovuli
Olivia Munn ha agito a metà dei suoi trent’anni e ha congelato alcuni ovuli. Parlando con Anna Faris nel suo podcast nel 2016, l’attrice ha condiviso che ha “congelato un sacco di ovuli” quando ha compiuto 35 anni, perché “si corre un rischio elevato [di difficoltà a concepire]” da quel momento in poi”, aggiungendo che a suo parere dovrebbe farlo ogni ragazza, onde evitare di correre contro il tempo.
L’attrice ha avuto il figlio Malcolm con il comico John Mulaney nel 2021, ma ha rivelato di aver continuato a congelare di nuovo i suoi ovuli dopo aver subito un’isterectomia, in seguito a una diagnosi di cancro.
11. Diane Kruger
L’attrice e modella tedesca ha rivelato di aver congelato i suoi ovuli per avere delle opzioni in futuro riguardo alla pianificazione familiare.