8 storie di Star Wars che hanno reso spettacolari i film della saga
Il franchise creato da George Lucas è molto più che una semplice saga cinematografica
Un franchise divenuto cult, una saga che ha fatto cultura; oggi, 4 maggio, in occasione dello Star Wars Day parliamo di alcune delle storie appartenenti all’universo creato da George Lucas, sviluppatesi ai margini delle celebri trilogie che da 50 anni a questa parte hanno riscritto la storia dell’audiovisivo. Oltre alle pellicole a noi note, tripartite in trilogie e arricchite dagli spin-off e dalle serie TV che nell’ultimo decennio hanno riportato la forza al centro dell’attenzione mediatica, Star Wars si è espanso a macchia d’olio andando a toccare qualsiasi tipo di forma narrativa: videogiochi, serie animate, romanzi, racconti; da Battlefront II a Lost Stars, la trasmedialità di questi prodotti ha fatto sì che le storie raccontante dai film potessero essere approfondite, dettagliate e collegate tra loro in maniera più chiara. Andiamo adesso a scoprire quali sono questi 8 prodotti che hanno saputo impreziosire una realtà già molto ricca di per sé.
Leggi anche Star Wars: svelato un dettaglio importante sul film di Waititi
1. Tra le più celebri storie di Star Wars, la campagna di Battlefront II
Battlefront è una serie di videogiochi in prima e terza persona lanciata nel 2004 da LucasArts con Star Wars: Battlefront, sviluppato da Pandemic Studios, che l’anno seguente ha poi sviluppato un sequel capace di ottenere un grandissimo successo commerciale. La campagna narrativa di Battlefront II fonde Il Ritorno dello Jedi, i libri e i fumetti, Star Wars: Il risveglio della Forza e Star Wars: Gli ultimi Jedi, dando maggior profondità sia alla battaglia di Endor che alla distruzione della seconda Morte Nera e spiegando con precisione l’ascesa del Primo Ordine.
Leggi anche Star Wars Battlefront II: Adam Driver è Matt the Radar Technician
2. Battlefront: Twilight Company e Battlefront II – Inferno Squad
Battlefront: Twilight Company (2015) e Battlefront II – Inferno Squad (2017) sono due romanzi, scritti rispettivamente da Alexander Freed e Christie Golden, che si collegano direttamente al videogioco. Il primo segue un gruppo di ribelli prima, durante e dopo L’Impero colpisce ancora mentre il secondo mostra la battaglia di Yavin dal punto di vista dell’Impero e vede Iden Versio andare sotto copertura con i restanti partigiani di Saw Guerra.
3. Anche Lost Stars le più importanti storie di Star Wars
Nel 2015 è invece Claudia Gray a pubblicare uno dei romanzi più letti e apprezzati del franchise; Lost Stars dialoga apertamente coi film della trilogia originale e vede i due amici d’infanzia, Ciena Ree e Thane Kyrell, crescere l’uno al fianco dell’altra ma per unirsi rispettivamente all’Impero e alla Ribellione, in una rivisitazione fantascientifica dell’amore impossibile alla Romeo e Giulietta.
Leggi anche Star Wars Celebration 2023: tutte le novità, dal trailer di Ahsoka ai nuovi film
4. Star Wars Resistance
Star Wars Resistance è la serie animata creata da Dave Filoni nel 2018, prodotta da Lucasfilm e Lucasfilm Animation; uno dei pochi progetti ambientati durante gli eventi della trilogia sequel, che mostra com’era la vita per i cittadini comuni. La serie approfondisce l’intreccio: narra ciò che il Primo Ordine stava facendo prima di licenziare Starkiller Base, mostra la distruzione di Hosnian Prime dal punto di vista di Kaz Xiono e dimostra perché alcune persone nell’universo di Star Wars avrebbero sostenuto il Primo Ordine.
Leggi anche Star Wars Resistance: confermata una coppia gay nel franchise
5. The Clone Wars Stagione 7 e The Bad Batch Stagione 1
Supervisionate anch’esse da Dave Filoni, The Clone Wars (2008) e il suo seguito The Bad Batch (2021) sono due serie, realizzate in computer grafica, che seguono anch’esse gli eventi della saga. La stagione finale della prima e quella conclusiva della seconda si collegano perfettamente a Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. Episodi che raccontano la caduta di Anakin Skywalker e di come le sue azioni abbiano influenzato i personaggi a lui più vicini. Gli episodi che vanno dal 7 al 9 della stagione 7 di The Clone Wars includono diverse scene di La vendetta dei Sith e mostrano cosa stava facendo Ahsoka in quel momento.
Leggi anche The Bad Batch: su Disney+ la serie sequel di Star Wars: The Clone Wars
6. La trilogia di E.K. Johnston tra le più appassionanti storie di Star Wars
La trilogia di romanzi scritta da E.K. Johnston e composta da Queen’s Shadow (2019), Queen’s Peril (2019) e Queen’s Hope (2022) è interamente incentrata sulla vita di Padmé Amidala e vede il personaggio crescere tra i film della trilogia prequel. I romanzi contribuiscono a dare maggior profondità all’arco narrativo a lei dedicato, rendendo più struggente la sua morte e dando, soprattutto, maggior credito a ciò che lei ha saputo trasmettere e infondere negli altri in vita.
7. Da un certo punto di vista
Da un certo punto di vista è una serie antologica di racconti scritti in occasione del 40° anniversario dei diversi film della saga. Ogni volume presenta 40 storie redatte da diversi autori di Star Wars, che espandono le dinamiche dei singoli film, approfondendo il prima, il dopo e il durante dei diversi racconti. Fino ad ora sono uscite le due antologie dedicate a Una nuova speranza e L’impero colpisce ancora.
8. Tales of the Jedi – Il Signore dei Sith
La miniserie Tales of the Jedi, creata ancora una volta da Dave Filoni, assieme a Charles Murray, nel 2022, è ambientata durante gli eventi della trilogia prequel. L’episodio 4 della 1a stagione, Il signore dei Sith, direttamente collegato a Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, completa la caduta del Conte Dooku nel lato oscuro, dopo che è rimasto deluso dalla Repubblica e dall’Ordine Jedi, mostrando finalmente un’interazione tra lo stesso Dooku e un adulto Qui-Gon Jinn, prima che Qui-Gon venga ucciso da Darth Maul, e portando alla scioccante rivelazione che Dooku stava già lavorando con Sidious.
Leggi anche Star Wars: Tales of the Jedi – recensione della serie TV