Tenebre e ossa: 5 serie TV simili che dovete recuperare assolutamente!
Soprattutto se siete amanti del fantasy!
Il fantasy non passerà mai di moda. Lo testimonia il continuo successo di film e di serie televisive (più le seconde dei primi, in realtà) appunto di genere fantasy. Basti pensare allo scontro tra titani avvenuto lo scorso autunno: Gli anelli del potere contro House of the Dragon. Tenebre e ossa, su Netflix, è un altro testimone di quanto il genere fantasy funzioni oggi: la seconda stagione, uscita ormai da quasi due settimane, continua a essere nella top10 delle serie tv più viste sulla celebre piattaforma. A chi l’ha già divorata ed è in crisi di astinenza da fantasy (e da Tenebre e ossa) consigliamo altre cinque serie televisive che sicuramente riempiranno il vuoto.
1. Gli anelli del potere tra le serie TV simili a Tenebre e ossa
Il legendarium tolkieniano è tra i serbatoi di fantasy più usati di sempre: per contare i film e le serie televisive tratte dalle opere di Tolkien ormai bisogna usare le dita di entrambe le mani. Gli Anelli del Potere è l’ultimo adattamento in ordine di tempo. Realizzato da Prime Video con uno sforzo economico da record, la serie tv è fantasy fino al midollo: orchi, elfi, magia, battaglie e chi più ne ha più ne metta. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Leggi anche Gli anelli del potere: recensione finale della serie Prime Video
2. The Witcher
The Witcher, tratto dai romanzi di Andrzej Sapkowski, ha per protagonista un forzuto witcher il cui compito è dare la caccia ai mostri in cambio di denaro. La serie tv Netflix è davvero ben fatta: alle scene action si uniscono delle atmosfere da horror che non guastano la visione. Parte del merito nella riuscita di questa serie tv va riconosciuto anche a Henry Cavill che ha saputo dare al personaggio la giusta fisicità e l’adeguato carisma.
Leggi anche The Witcher – Stagione 2: recensione della serie fantasy di Netflix
3. Penny Dreadful tra le serie TV simili a Tenebre e ossa
Con Penny Dreadful siamo di fronte a una delle serie fantasy più intriganti e meglio riuscite degli ultimi anni. Nell’Inghilterra vittoriana, nebbiosa e terrificante, troviamo mostri poeti, vampiri, lupi mannari gentiluomini, streghe. Penny Dreadful spinge lo spettatore a riflettere, commuove e intrattiene attraverso una narrazione stratificata e mai banale. Siamo di fronte a un capolavoro che non potrà non convincere tutti gli amanti del fantasy.
Leggi anche Penny Dreadful: recensione del series finale
4. La ruota del tempo
È sempre Prime Video che si lancia in imprese apparentemente titaniche. Oltre al mastodontico Gli anelli del potere, il celebre servizio di streaming ha adattato anche il ciclo di ben 19 romanzi de La ruota del tempo. Anche in questo caso si tratta di un fantasy che i nostalgici di Tenebre e ossa troveranno di loro gradimento. Con una novità: la magia appartiene unicamente al mondo femminile, e non è per forza qualcosa di buono.
Leggi anche La Ruota del Tempo: recensione dei primi episodi della serie Amazon
5. House of the Dragon tra le serie TV simili a Tenebre e ossa
Non si può che concludere con House of the Dragon, la figlia ed erede della celeberrima Il trono di spade. House of the Dragon sembra aver preso il meglio dalla serie-madre, soprattutto il suo lato fantasy, ben amalgamato alle vicende politiche che – come abbiamo imparato – spesso insanguinano Westeros. Come si può ben immaginare, è adatta solo agli stomaci forti. O ai patiti di fantasy.
Leggi anche House of the Dragon: recensione dell’infuocato season finale