Tenet: 10 cose che non sai sul dietro le quinte del film di Christopher Nolan
Credete davvero di saper tutto su Tenet, film del 2020 diretto da Christopher Nolan? Ecco dieci cose che potreste aver ignorato!
Uscito nelle sale italiane il 26 agosto 2020, Tenet è stato uno dei pochi grandi titoli ad essere rilasciato in n quella che è stata definita da tutti – da addetti al settore e non – la stagione cinematografica più complicata nella storia del cinema causa pandemia. Diretto da Christopher Nolan e con protagonisti John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki e Kenneth Branagh, il film segue le azioni di un agente segreto (noto come il Protagonista) che cerca di impedire lo scatenarsi della terza guerra mondiale sfruttando lo scorrere del tempo. A quasi due anni dall’uscita nei cinema di tutto il mondo, ecco dieci cose che potreste non sapere su Tenet!
10 cose che non sai sul dietro le quinte di Tenet
1. La segretezza intorno al progetto
Christopher Nolan è uno dei registi più acclamati e apprezzati al mondo, noto per non rivelare molto sulla trama dei suoi film prima che escano nelle sale. Con Tenet, la storia non è cambiata. Tant’è che la trama del film ha iniziato ad avere un senso solo quando è stato rilasciato il trailer finale. Tutta questa segretezza sulla trama ha avuto un impatto anche su alcuni membri del cast. In diverse interviste, Michael Caine ha rivelato infatti di aver letto solo alcuni spezzoni della sceneggiatura di Tenet, ovvero quelli riferiti al suo personaggio. I due protagonisti, Robert Pattinson e John David Washington, hanno potuto invece leggere la sceneggiatura per intero, ma in stanze chiuse a chiave presso i Warner Bros. Studio.
2. Kenneth Branagh ha dovuto recitare al contrario
Come è ben noto, la trama di Tenet ruota intorno al concetto di inversione del tempo. In termini semplici, significa che alcuni eventi si svolgono al contrario. In alcune scene, attori e comparse hanno dovuto imparare al contrario una coreografia o persino imparare a pronunciare le battute al contrario, come ad esempio Kenneth Branagh. L’attore, infatti, in particolare, ha dovuto imparare a pronunciare le sue battute – con accento russo – al contrario.
3. Robert Pattinson e l’ispirazione per il personaggio di Neil
Neil, il personaggio interpretato da Robert Pattinson in Tenet, è un agente segreto soave e sofisticato. Molti potrebbero pensare che l’attore si sia ispirato a James Bond, ma la verità è tutt’altra. La star , in alcune interviste, ha rivelato di essersi ispirato giornalista e scrittore britannico Christopher Hitchens.
4. In Tenet non c’è alcuna presenza di CGI
Nonostante i progressi fatti dal cinema negli ultimi due decenni per quanto riguarda la CGI, Christopher Nolan ha deciso di non utilizzare alcun green screen per nessuna scena di Tenet, anche per quelle più spettacolari e difficili da girare. D’altronde, il regista britannico da sempre utilizza effetti speciali fatti al computer solo quando è strettamente necessario.
5. La lunga gestazione creativa di Tenet
Tenet è senza dubbio un film con una trama complessa, soprattutto per quanto riguarda il concetto di tempo. Nel corso di alcune intervista, il regista Christopher Nolan ha rivelato che l’idea del film è rimbalzata nella sua mente per oltre vent’anni. Solo nel 2014 ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura.
6. Lo schianto vero di un aereo
Una delle sequenze più memorabili di Tenet è senza dubbio quella in cui un aereo di linea si schianta contro Freeport. Inizialmente, Nolan voleva utilizzare delle miniature per girare la scena. In seguito, però, ha cambiato idea: ha deciso di acquistare un aereo in disuso e lo ha fatto schiantare per davvero contro un edificio.
7. Il criptico titolo di lavorazione
Il titolo di lavorazione di Tenet è stato Merry Go Round, che in inglese può essere tradotto in giostra, carosello o semplicemente buon giro. Per chi non lo sapesse, il titolo ufficiale del film – così come diversi nomi di personaggi, luoghi e organizzazioni citati – sono ispirati all’enigmatica iscrizione palindroma in latino del quadrato del Sator. Inoltre, la parola “tenet” in lingua inglese significa “dottrina“, “dogma” e può essere intesa anche come un riferimento palindromico al numero dieci (ten in inglese).
8. Tenet è uno dei film originali più costosi di sempre
Nonostante sia un film originale e non un vero e proprio blockbuster, Christopher Nolan ha avuto a disposizione un budget enorme per realizzare Tenet. La Warner Bros., infatti, ha stanziato ben 205 milioni di dollari. Una cifra che rende il film uno dei progetti cinematografici originali più costosi di sempre. Tenet ha però incassato 58,4 milioni di dollari in Nord America e 305,2 milioni nel resto del mondo, per un totale di 363,6 milioni.
9. La consulenza del fisico Kip Thorne
Tenet è un film di fantascienza, basato più sull’immaginazione che sulla scienza. Ciononostante, Christopher Nolan ha voluto che la storia avesse dei fondamenti scientifici. A tal fine, il regista britannico ha chiesto al fisico Kip Thorne di leggere la sceneggiatura.
10. Nolan ha scritto il personaggio di Kat appositamente per Elizabeth Debicki
Nello scegliere l’attrice che avrebbe interpretato Kat, la protagonista femminile del film, Christopher Nolan non ha mai avuto dubbi, anche per merito di sua moglie, la produttrice Emma Thomas. Dopo aver visto la sua performance in Widows, la Thomas ha suggerito a suo marito di ingaggiare l’attrice franco-australiana, non prima di aver riscritto il personaggio appositamente per lei.