The Flash: 10 modi in cui il film ha già alterato la Timeline DC
In The Flash, Barry Allen (Ezra Miller) tornerà indietro nel tempo per impedire la morte di sua madre, ma questo altererà la timeline.
The Flash cambierà la sequenza temporale DC in diversi modi, molti dei quali sono già stati rivelati o anticipati dai trailer. Il film sta liberamente adattando Flashpoint, l’arco narrativo di fumetti del 2011 incentrato su Barry Allen che ha riavviato la DC Comics. Similmente a Flashpoint, il film The Flash vedrà Barry Allen tornare indietro nel tempo per impedire a sua madre di morire. Di conseguenza, Flash romperà il tessuto dell’universo, portando alla creazione di una nuova linea temporale.
In Flashpoint, le azioni di Barry Allen creano un mondo in cui Ka-El non è stato allevato dai Kent; Bruce Wayne è stato ucciso e Thomas Wayne è diventato Batman; gli Atlantidei e le Amazzoni erano in guerra e il mondo era sull’orlo della distruzione. La maggior parte di questi elementi non sarà presente nel film The Flash. Tuttavia, il prossimo film DC presenterà molti altri drastici cambiamenti nella sequenza temporale DCEU.
Ecco 10 modi in cui The Flash ha già cambiato l’universo DC
1. Barry Allen crea un mondo senza metaumani in The Flash
Nel primo trailer di The Flash, Barry Allen afferma di aver creato “un mondo senza metaumani” dopo essere tornato indietro nel tempo per salvare sua madre. A differenza di Flashpoint, durante il quale Flash è entrato in un mondo in cui esisteva ancora la maggior parte dei membri della Justice League, l’universo alternativo del film The Flash non avrà molti eroi. Tuttavia, occorre notare che la maggior parte dei supereroi DCEU sono diventati personaggi pubblici solo dopo l’invasione di Zod: ciò include Flash, Cyborg, Wonder Woman e Aquaman. Nonostante ciò, personaggi come Diana e Arthur dovrebbero essere già presenti nel 2013. Pertanto, Barry potrebbe provare a raggiungere quegli eroi, solo per rendersi conto che non esistono.
È interessante notare che questo mondo senza metaumani che Barry sta descrivendo sembra essere l’universo del Batman di Michael Keaton. Se fosse così, Flash ha creato l’universo del Batman di Tim Burton. C’è una differenza tra Barry che viaggia in un’altra realtà e Barry che crea un’altra realtà. Il film sembra proseguire con l’ultima opzione, il che ha senso. Barry deve sentirsi responsabile del problema che ha creato cercando di salvare sua madre. Tuttavia, è curioso che, dal punto di vista del film di The Flash, Barry Allen del DCEU possa essere responsabile dei film del Batman di Tim Burton.
2. Michael Keaton è Batman (non Ben Affleck)
Uno dei più grandi cambiamenti nella sequenza temporale, causati dal ritorno indietro nel tempo di Barry Allen, è la creazione di un Batman diverso. Barry del DCEU conosceva e interagiva con il Batman di Ben Affleck, che reclutò Flash nella Justice League dopo la morte di Superman. Nella timeline DCEU, Bruce Wayne è diventato Batman intorno al 1996. In questo nuovo universo, Barry incontrerà una versione di Bruce Wayne che era stato Batman dal 1989. Il Batman di Michael Keaton ritorna più di 30 anni dopo Batman – Il ritorno, il suo secondo e ultimo film su Batman. Barry e Bruce hanno un forte legame nella linea temporale DCEU originale, ma il Batman di Keaton non ha mai sentito parlare di Flash.
3. Batman combatte i Kryptoniani in The Flash
Nel DCEU, Bruce Wayne era a Metropolis durante l’invasione del Generale Zod e non aveva il suo costume da pipistrello, ma ha cercato di aiutare quante più persone possibile durante la distruzione di Metropolis. Tuttavia, in The Flash, il Batman di Keaton farà parte dell’azione durante l’invasione dei Kryptoniani. I trailer del film rivelano che Batman sarà nel deserto a combattere il Generale Zod e gli altri Kryptoniani. Il Batman di Michael Keaton che combatte i Kryptoniani in pieno giorno è qualcosa che non accadrebbe mai nei film di Batman di Tim Burton, il che rende il ritorno di Keaton in The Flash più eccitante e meno prevedibile.
4. L’universo del Batman di Michael Keaton adesso contiene alieni
Rivisitando il Batman di Michael Keaton, il film The Flash sta apportando molti cambiamenti e modifiche ai film di Tim Burton. Per cominciare, Barry Allen potrebbe essere il motivo per cui quel particolare universo esiste, almeno dal punto di vista della storia. Inoltre, sebbene non ci siano ancora metaumani famosi in questa nuova linea temporale, ci saranno degli alieni. Il Generale Zod e gli altri Kryptoniani sopravvissuti arriveranno sulla Terra, proprio come hanno fatto in L’uomo d’acciaio. Mentre i film di Batman di Burton erano ben lungi dall’essere realistici, nulla accennava all’esistenza di alieni in quell’universo. Il Batman di Keaton non ha mai condiviso lo schermo con Superman, ma ora combatterà contro Zod.
5. Il ritorno del Generale Zod nel Burtonverse
Superman ha ucciso Zod in L’uomo d’acciaio. Adesso, il DCEU torna al punto di partenza in quanto vediamo Michael Shannon interpretare nuovamente il Generale Zod in The Flash. Nonostante le differenze tra questa nuova linea temporale e il DCEU, sembra che l’invasione di Zod avvenga ancora nel 2013. Nella linea temporale DCEU originale, Clark, che ha attivato una nave da ricognizione kryptoniana, è ciò che ha portato Zod sulla Terra. Dato che il Superman di Henry Cavill non è in The Flash, sarà interessante vedere ciò che porta Zod sulla Terra. Zod e i Kryptoniani sono finora gli unici cattivi confermati del film.
6. L’invasione di Zod inizia nel deserto (non a Smallville) in The Flash
Mentre Faora-Ul ha presentato se stessa e il Generale Zod agli umani nel deserto in L’uomo d’acciaio, il vero attacco dei Kryptoniani è iniziato solo a Smallville. Zod voleva il Codex, che Jor-El aveva segretamente fuso con il DNA di Kal-El. Faora-Ul e Nam-Ek furono inviati per catturare Kal-El, trasformando Smallville in un’arena di battaglia. In The Flash, invece, la battaglia contro i Kryptoniani inizierà nel deserto, dove Zod originariamente “parcheggiava” la sua nave in L’uomo d’acciaio. Di conseguenza, l’invasione di Zod è destinata a svolgersi in modo molto diverso in The Flash rispetto al film con protagonista Henry Cavill.
7. The Flash collabora con Supergirl (non Superman)
Nella sequenza temporale DCEU originale, non c’era Supergirl. Mentre L’uomo d’acciaio ha accennato a un altro Kryptoniano che vive sulla Terra, Kal-El è stato il primo alieno celebre al mondo. Allo stesso modo, il Generale Zod ha combattuto contro Superman nel film di Zack Snyder. In The Flash, è Supergirl che affronterà l’invasione Kryptoniana. The Flash sembra sostituire il ruolo di Flashpoint di Superman con Supergirl. Quello che è successo a Clark Kent in questa nuova linea temporale è difficile da dire, ma Henry Cavill non è tornato e non tornerà come Superman nel film con Ezra Mille. Kal-El potrebbe anche non essere esistito in questo mondo o il generale Zod potrebbe aver ucciso Clark prima ancora di indossare il costume.
8. Nora Allen è viva nella nuova timeline di The Flash
La creazione di un mondo senza metaumani è una conseguenza del fatto che Nora Allen non è morta quando Barry era un bambino. Anche se la morte di Nora non dovrebbe avere un impatto diretto su questioni come l’arrivo di Superman sulla Terra, il multiverso può essere ingannevole. Barry potrebbe cambiare solo un piccolo elemento nella sequenza temporale, ma scherzare con il multiverso sembra essere sufficiente per creare una realtà nuova di zecca. I trailer di The Flash suggeriscono che l’attuale Barry interagirà con una versione di Nora Allen che non è mai morta. Barry ha ottenuto ciò che voleva, ma a costo di distruggere l’universo.
9. Barry Allen scopre il suo futuro
I poteri del viaggio nel tempo di Flash possono essere difficili da seguire. Nel fumetto Flashpoint, quando Barry torna indietro nel tempo e salva sua madre, si sveglia in un mondo in cui la sua vita era completamente diversa. Barry non aveva ricordi di questo nuovo universo, ma ci aveva vissuto tutta la vita. Nel film The Flash, tuttavia, il Barry Allen di oggi sarà bloccato in un nuovo universo in cui esiste già un Barry Allen. Ecco perché ci sono due Barry Allen in The Flash. Nel DCEU, Barry ha ottenuto i suoi poteri solo dopo l’invasione di Zod.
Per questo motivo, il secondo Barry Allen non avrà apparentemente poteri all’inizio della storia. I trailer del film suggeriscono che il vecchio Barry dovrà ricreare l’esperimento che gli ha dato i poteri, in modo che il giovane Barry possa diventare Flash e unirsi all’azione. Il giovane Barry ovviamente non avrà un costume da supereroe pronto per l’uso, motivo per cui uno dei costumi di Batman verrà ridipinto in un costume Flash. Il Barry del 2013, dell’universo alternativo, verrà a sapere come sarebbe potuto essere il suo futuro, che è un’esperienza che il Barry Allen DCEU non ha mai avuto.
10. Henry Allen non è in carcere in The Flash
Un’altra diretta conseguenza della mancata morte di Nora Allen è che Henry Allen, il padre di Barry, non andrà in prigione. Nella mitologia di Barry Allen, Henry Allen è stato ingiustamente accusato di aver ucciso Nora. L’arresto di Henry si è solo aggiunto alla tragedia di Barry, che essenzialmente ha perso entrambi i suoi genitori nella stessa notte. In entrambe le versioni di Justice League, Barry Allen è andato a trovare suo padre in prigione, anche se Henry Allen è stato sottoposto a recasting per The Flash. In Justice League di Zack Snyder, Henry dice a Barry di smetterla di pensare al passato e di costruire il suo futuro. Ironia della sorte, Barry cercherà di creare un nuovo futuro cambiando il passato.