Vincent Cassel: 8 cose che non sai sul celebre attore francese
È uno degli attori più noti della sua generazione.
È uno degli attori più noti, riconosciuti e amati a livello internazionale. Vincent Cassel ha preso ormai parte a decine di film, molti dei quali hanno ottenuto grandissimo successo e hanno permesso all’attore francese di guadagnare consensi e premi. Per celebrare la sua carriera abbiamo voluto individuare 8 cose che sicuramente non sapete sul suo conto.
1. Vincent Cassel e il fortissimo legame con l’Italia…
Il legame tra Vincent Cassel e l’Italia non è una grossa novità, ma merita di essere ogni volta sottolineato. L’attore francese è stato infatti sposato per diversi anni con Monica Bellucci, una delle dive italiane più note al mondo. La coppia ha avuto due figlie, nate entrambe in Italia: Deva e Leonie (nate nel 2004 e nel 2010). Nel 2013 Vincent Cassel e Monica Bellucci hanno divorziato, ma restano tutt’ora in buoni rapporti.
2. …che non gli impedisce di essere a volte molto critico
Nonostante il profondo legame con l’Italia, Vincent Cassel non ha mai esitato a mettere in luce i difetti che del Belpaese gli danno più fastidio. Un problema riguarda proprio il cinema e la tendenza del cinema italiano a doppiare tutti i film esteri, cosa che a Cassel proprio non va giù. C’è poi un’altra questione, ancora più profonda e insita nell’italianità: la cultura del pettegolezzo. Cassel non sopporta questo tratto tipicamente italiano.
3. Vincent Cassel ha una passione per la capoeira
A metà tra la danza e l’arte marziale, la capoeira è una vera e propria passione per Vincent Cassel. Non solo. È anche qualcosa che gli ha permetto di rendere iconica una scena all’interno di un film che stava realizzando. Il film in questione è Ocean’s Twelve e la scena è quella in cui il personaggio di Cassel supera dei raggi laser proprio danzando il ballo brasiliano. L’idea è venuta allo stesso Cassel, che ha tolto le castagne dal fuoco al regista Steven Soderbergh, che altrimenti non avrebbe saputo come mettere in scena in modo originale quella sequenza.
Leggi anche George Clooney torna a parlare di Ocean’s Eleven e di un folle crossover
4. Vincent Cassel e quell’abilità nell’imparare le lingue
Vita privata, lavoro e passioni hanno permesso a Vincent Cassel di imparare diverse lingue. Oltre al francese, lingua madre, e all’inglese, che usa per lavoro, Cassel conosce infatti anche l’italiano, visto il matrimonio con Monica Bellucci. Ma non finisce qui, perché l’attore sa parlare molto bene anche il portoghese (tanto d’aver vissuto cinque anni a Rio de Janeiro) e conosce qualche rudimento del russo, che ha imparato per poter interpretare meglio la parte di Kirill in La promessa dell’assassino (2007).
Leggi anche 6 film di David Cronenberg che potrebbero diventare una serie, oltre Inseparabili
5. È anche doppiatore
Vincent Cassel non si limita a recitare davanti alla macchina da presa, ma lo fa anche dal dietro le quinte. Infatti, nonostante la critica all’onnipresenza del doppiaggio italiano, lo stesso Cassel è un doppiatore. È solitamente la voce francese di Hugh Grant, ma ha anche doppiato dei personaggi di film d’animazione. Quello più celebre è probabilmente Diego nella versione francese dell’Era glaciale.
Leggi anche Hugh Grant svela il film più brutto della sua carriera: “È scadente”
6. Vincent Cassel non riguarda mai i propri film
Questa del non riguardarsi è una cosa piuttosto comune tra gli attori e le attrici, e Vincent Cassel non costituisce eccezione. Ha però ammesso di avere delle preferenze tra i film che ha girato nel corso della sua lunga carriera. Due che gli sono piaciuti particolarmente sono L’odio (1995) e Blueberry (2004). Un film che invece (e comprensibilmente) trova davvero difficile riguardare è Irréversible (2002), che ha sempre giudicato bello ma troppo disturbante.
Leggi anche Irréversible: recensione del film-scandalo di Gaspar Noé
7. Ha un problema con il proprio aspetto fisico
Che sentito dire da un attore che per anni (ma ancora oggi) è stato ritenuto quasi unanimemente un sex symbol fa davvero strano. Eppure è così. Vincent Cassel non ha un’alta opinione sul proprio aspetto fisico: si ritiene troppo strano. Del resto, si sa: ognuno è il peggior critico di se stesso. Fortuna per lui, il resto del mondo ha avuto un’opinione ben diversa dalla sua.
Leggi anche Quanto guadagna Vincent Cassel? Ecco il patrimonio dell’affascinante sex symbol francese
8. Una famiglia di attori
Vincent Cassel non è l’unico attore in famiglia. Prima di lui c’è stato il padre, Jean-Pierre, attore francese abbastanza noto che ha recitato sia al cinema sia per la televisione. Anche la sorellastra di Vincent Cassel, Cècile, è attrice. Ha lavorato a molti film in patria, alcuni dei quali di grande successo. Ha presto parte anche a film italiani come Ex (2009) di Fausto Brizzi e Barbarossa (2009) di Renzo Martinelli. A dire il vero oggi ha abbandonato quasi totalmente la carriera di attrice per dedicarsi a quella di cantautrice.
Leggi anche Avete visto la figlia di Vincent Cassel e Tina Kunakey? Il suo nome rivela una grande passione dei genitori