Wolfs: 7 curiosità sul film con George Clooney e Brad Pitt su Apple TV+

Brad Pitt e George Clooney sono tornati insieme con Wolfs, film scritto e diretto da Jon Watts e disponibile su Apple TV+ dal 27 settembre 2024. Presentato in anteprima alla ottantunesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia – sebbene fuori concorso – l’action comedy è divertente e deliziosa. Ambientata a New York, racconta la storia di Jack (George Clooney) e Nick (Brad Pitt): due cosiddetti “fixer”, che si trovano costretti a collaborare quando la procuratrice distrettuale Margaret (Amy Ryan) assiste a quella che sembra essere la morte del “suo” gigolò (Austin Abrams).

Wolfs - Cinematographe.it

Sia Jack che Nick pensano di essere l’unico “Wolf” in grado di poter gestire la situazione egregiamente. Umorismo e azione sono gli ingredienti principali del film. Ma cosa c’è da sapere sulla pellicola disponibile sulla piattaforma di streaming online di Apple TV+? Scopriamo insieme alcune delle curiosità sul film con George Clooney e Brad Pitt.

1. Clooney e Pitt, insieme per la sesta volta sullo schermo

Wolfs - Cinematographe.it

George Clooney e Brad Pitt tornano insieme, ovviamente, dopo Ocean’s Eleven (2001), Ocean’s Twelve (2004) e Ocean’s Thirteen (2007), ma anche dopo Confessioni di una Mente Pericolosa (Confessions of a Dangerous Mind) del 2003 e Burn After Reading del 2008. Per la prima volta, hanno condiviso lo schermo nella trilogia che li vedeva interpretare i rapinatori soci Danny Ocean e Rusty Ryan. In Confessioni di una Mente Pericolosa, la regia era affidata a Clooney che recitava nel film mentre Pitt vi prendeva parte con un cameo. Infine, prima di Wolfs, hanno interpretato Harry Pfarrer (George Clooney) e Chad Feldheimer (Brad Pitt) in Burn After Reading dei fratelli Coen. Sono best friends da più di vent’anni, ormai.

2. Wolfs era destinato ai cinema

Wolfs - Cinematographe.it

Inizialmente, era previsto che la pellicola venisse distribuita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Alla fine, invece – come detto – il film è stato reso disponibile in streaming su Apple TV+, uscendo soltanto per un tempo limitato e solo in alcuni cinema statunitensi.

3. Il personaggio di Austin Abrams non ha un nome

Wolfs - Cinematographe.it

Forse, non tutti ci avranno fatto caso, ma il personaggio interpretato da Austin Abrams non ha un nome. Sebbene sia un personaggio principale, la sua identità non viene mai rivelata. Ad ogni modo, il suo nome potrebbe avere a che fare con Frank Sinatra: quando Jack e Nick riportano il ragazzo a casa dal padre (Richard Kind), la casa è piena di cimeli che riguardano proprio il famoso cantante. Si tratta di indizi che potrebbero riguardare il nome del ragazzo?

4. Wolfs è il film più visto nella storia di Apple TV+

Wolfs - Cinematographe.it

Ad appena una settimana dalla disponibilità su Apple TV+, Wolfs è diventato il film più visto nella storia di Apple TV+. Secondo i dati, sembra che il film abbia fatto incrementare le visualizzazioni di circa il trenta per cento con una distribuzione che tocca più di cento Paesi del mondo. I Paesi in cui è stato maggiormente visto finora sono gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, l’Italia, l’Australia e la Germania.

5. Una colonna sonora da 80s e 90s vibes

Wolfs - Cinematographe.it

Della colonna sonora di Wolfs fanno parte pezzi come No Ordinary Love di Sade del 1992, Smooth Operator sempre di Sade del 1984 e Mr. Vain dei Culture Beat del 1993. Presenti anche One More Night di Phil Collins del 1985 e la bellissima Just the Two of Us di Bill Withers e Grover Washington Jr. del 1980. Che nostalgia, eh?

6. Perché il film si chiama Wolfs e non Wolves?

Wolfs - Cinematographe.it

Chi mastica l’inglese avrà notato che il film si intitola Wolfs e non Wolves come sarebbe corretto essendo il plurale di “Wolf”, ovvero “Lupo”. Come il Mr. Wolf – interpretato da Harvey Keitel – in Pulp Fiction di Quentin Tarantino, i personaggi di Clooney e Pitt risolvono problemi cancellando le tracce degli omicidi. I due, però, non lavorano mai insieme – se non questa volta, che è un’eccezione – e il titolo Wolfs sta proprio a indicare il loro essere “solitari” e considerarsi primi, unici e soli. Insomma, più “WolfS” al massimo che, effettivamente “Wolves”.

7. Ci sarà un sequel!

Infine, è già stato annunciato che ci sarà un sequel di Wolfs, come si può intuire dal finale del film che sembra avere ancora molto da dire. Soprattutto, perché ci sono diverse domande rimaste senza risposta alle quali si potrebbe rispondere: ad esempio, qual è la vera identità di Jack e Nick, così come quella del loro misterioso capo.

Tags: Apple TV+