Albin Lewi è il direttore artistico del Festival televisivo di Cannes 2018
Annunciato lo scorso gennaio, il festival televisivo di Cannes ha un proprio direttore artistico. Si tratta dell’ex direttore di iTunes in Europa, Albin Lewi. Messo a punto da MipTV, Canneseries, così denominata, è stata fondata da David Lisnard, sindaco di Cannes e presieduta dall’ex Ministro francese della Cultura Fleur Pellerin.
Albin Lewi sarà responsabile del concorso, nonché responsabile della selezione della giuria internazionale i cui primi membri saranno annunciati a Mipcom ad ottobre.
Il neodirettore artistico ha detto:
Negli ultimi 10 anni in iTunes abbiamo assistito alla rivoluzione delle serie tv. In questo periodo, questo tipo di feste sono necessarie per mettere in evidenza i migliori contenuti, riunire i talenti, gli showrunner, i produttori, i giornalisti e il più ampio pubblico possibile.
A Canneseries, Lewi lavorerà accanto all’amministratore delegato Benoît Louvet, ex direttore esecutivo del gruppo TF1. Fleur Pellerin ha aggiunto:
Canneseries mira a diventare l’evento di ancoraggio mondiale per le serie tv. Credo che Albin Lewi, nostro nuovo direttore artistico, metterà tutto il suo talento e la sua passione offrendo una grande selezione per la prima edizione nel 2018.
Oltre alle nuove serie, il festival ospiterà un concorso di prodotti televisivi di brevi formati, proiezioni gratuite, masterclass, discussioni e un forum di coproduzione. Canneseries avrà luogo dal 4 al 11 aprile 2018.