Brad Bird: l’Arts Directors Guild Awards alla carriera per il regista
Il due volte oscar, regista, produttore e animatore Brad Bird, ha ricevuto il prestigiosissimo premio Cinematic Imagery Award dall’Arts Directors Guild (ADG) giunto alla ventunesima edizione dell’evento “Art Directors Guild’s Excellence in Production Design Awards”.
L’autore è salito agli onori della cronaca per aver diretto Gli Incredibili e Ratatouille. L’onorificenza verrà consegnata l’11 febbraio al Ray Dolby Ballroom ad Hollywood.
Il presidente dell’ADG Nelson Coates sul premio assegnato al regista:
“L’ADG è fiera di consegnare tale riconoscere i contributi straordinari di Brad nel cinema d’animazione, nonché vero creatore di un patrimonio cinematografico per le generazioni a venire. Bird e il suo team hanno elevato il design della produzione animata e del live-action, e continueranno a farlo ancora per molto tempo”.
Arts Directors Guild – premio alla carriera per Brad Bird
Il premio, in passato, era stato già vinto da: David O. Russell, Christopher Nolan, Martin Scorsese, Warren Beatty, Clint Eastwood, Norman Jewison, John Lasseter, George Lucas, Frank Oz, e Steven Spielberg.
Brad Bird ha iniziato il suo primo film d’animazione all’età di undici anni e terminatp tre anni dopo. Ha scritto e diretto nel 1999 film di animazione Il gigante di ferro, che vinste il premio Annie Animated International Film Society per la miglior feature.
Inoltre, è stato consulente esecutivo in “I Simpson” e “King of the Hill” e ha co-scritto la sceneggiatura per il film live-action “Batterie non incluse.” Ha fatto anche parte del team creativo della Pixar, e ha lavorato su Up, Wall-e, Inside Out e Toy Story 3.