AFI Life Achievement Award – Julia Roberts premia George Clooney
L'AFI viene consegnato dall'American Film Institute è un'organizzazione indipendente no-profit creata dalla National Endowment for the Arts, che fu fondata da George Stevens Jr. nel 1967.
Julia Roberts, che ha condiviso il grande schermo con George Clooney in film che vanno da Ocean’s Eleven a Money Monster, fregerà il collega con l’AFI Life Achievement Award, quando verrà onorato dall’American Film Institute il 7 giugno al Dolby Theatre di Hollywood.
Julia Roberts ha anche recitato nel 2002 in Confessions of a Dangerous Mind, diretto da George Clooney, e nel 2013 in August: Osage County, che ha prodotto. La cerimonia, in cui Clooney sarà riconosciuta come il 46esimo destinatario dell‘AFI Life Achievement Award, sarà trasmessa da TNT come uno speciale di un’ora e mezza il 21 giugno e poi andrà in onda su Turner Classic Movies a settembre durante una notte di programmazione dedicata al lavoro di Clooney.
L’American Film Institute è un’organizzazione indipendente no-profit creata dalla National Endowment for the Arts, che fu fondata da George Stevens Jr. nel 1967, quando il Presidente degli Stati Uniti d’America Lyndon B. Johnson firmò il National Foundation on the Arts and the Humanities Act. L’American Film Institute concentra la sua opera nell’insegnamento, con l’AFI Conservatory, e sulla conservazione di vecchie pellicole, soggette a degradazione col tempo. Contrariamente al suo nome, in realtà l’AFI non opera solamente sui film, ma anche sulla televisione.
Dal 1998, anno corrispondente al centesimo anniversario del primo film americano, l’AFI stila annualmente le AFI 100 Years… series, per celebrare e promuovere l’interesse nella storia del cinema. Dal 1973 l’AFI assegna il Life Achievement Award ad un individuo che con la propria carriera nel cinema o nella televisione abbia significativamente contribuito all’arricchimento della cultura americana.