BAFTA TV Awards 2025: Baby Reindeer, Rivals e Slow Horses guidano le nomination
La cerimonia dei BAFTA TV Awards 2025 si terrà domenica 11 maggio alla Royal Festival Hall di Londra.
Le nomination dei BAFTA TV Awards 2025 sono state rivelate, alzando il sipario su alcuni dei più grandi successi dello streaming britannico. A guidare le nomination è Baby Reindeer, che ha conquistato otto candidature, tra cui quella per il Miglior miniserie. Richard Gadd, creatore e protagonista, è in lizza per il premio come Miglior attore protagonista, mentre Jessica Gunning e Nava Mau sono entrambe nominate come Miglior attrice non protagonista. Mau segna un momento storico diventando la prima candidata apertamente transgender ai BAFTA TV Awards, poche settimane dopo il riconoscimento cinematografico di Karla Sofía Gascón.

Slow Horses di Apple TV+ e Rivals di Disney+ seguono con sei nomination ciascuno. Nella competitiva categoria Miglior attore protagonista si sfidano Gary Oldman (Slow Horses), David Tennant (Rivals), Lennie James (Mr Loverman), Martin Freeman (The Responder) e Toby Jones (Mr Bates vs the Post Office). Inaspettatamente, Danny Dyer, anziché ricevere una candidatura per Rivals, è stato nominato come Miglior interpretazione maschile in una commedia per Mr Bigstuff di Sky.
La competizione per la Miglior attrice protagonista vede Billie Piper (Scoop) e Monica Dolan (Mr Bates vs the Post Office) contendersi il titolo, con quest’ultima che ottiene anche una nomination come Miglior attrice non protagonista per Sherwood. Tra le altre candidate figurano Marisa Abela (Industry), Sharon D Clarke (Mr Loverman) e Lola Petticrew (Say Nothing).
Dopo un anno di grande impatto mediatico, Mr Bates vs the Post Office ha ricevuto sei nomination, tra cui quella per la Miglior miniserie, dove dovrà vedersela con One Day, Baby Reindeer e Lost Boys and Fairies. Nella categoria Miglior serie drammatica, Netflix schiera Supacell, che affronterà tre acclamate produzioni della BBC: Blue Lights, Wolf Hall: The Mirror and the Light e Sherwood. La categoria dei Migliori drama internazionali, spesso teatro di sorprese, ha visto prevalere Shōgun, superando concorrenti come Say Nothing e True Detective.
Sul fronte delle reti televisive, la BBC guida le nomination con un totale di 75 candidature, lasciandosi alle spalle Channel 4 (27) e Netflix (26). Anche gli streamer hanno ottenuto buoni risultati: Disney+ ha stabilito un record con 15 nomination, seguita da Apple TV+ con 13, mentre Prime Video si è dovuta accontentare di una sola candidatura.
Nella categoria Unscripted, The Traitors continua a farsi notare, con la conduttrice Claudia Winkleman in corsa per il suo secondo premio come Miglior Performance di Intrattenimento, a soli due anni dal primo trionfo. Infine, il documentario della BBC Life and Death in Gaza ha ottenuto quattro nomination, un riconoscimento significativo che arriva dopo le polemiche legate alla decisione iniziale della Royal Television Society di non premiare i giornalisti di Gaza, poi revocata a seguito delle critiche.
La cerimonia dei BAFTA TV Awards 2025 si terrà domenica 11 maggio alla Royal Festival Hall di Londra. Nell’edizione precedente, i grandi vincitori furono Top Boy, The Sixth Commandment e Slow Horses.