Cannes 2018: il Festival debutterà con un giorno d’anticipo
Secondo Pierre Lescure, presidente del Festival, anticipare l'apertura di Cannes 2018 darà nuova energia alla kermesse, che quest'anno ha compiuto 70 anni.
Chiunque vorrà seguire il Festival di Cannes 2018 dovrà fare un appunto sul proprio calendario, dal momento che la settantunesima edizione della kermesse aprirà i battenti in anticipo.
Gli organizzatori hanno infatti annunciato che la serata d’apertura di Cannes 2018 sarà martedì 8 maggio, mentre la cerimonia dei premi si terrà sabato 19 maggio; rimane dunque invariata la durata del festival. Il cambio di piani, per il presidente della manifestazione Pierre Lescure, dovrebbe però garantire di “riequilibrare” l’evento di due settimane oltre a “portare nuova energia al programma.”
Dopo l’edizione che ha segnato i 70 anni del Festival, Lescure dichiara che con Cannes 2018 inizierà “un nuovo periodo” nella storia dell’evento. “Intendiamo rinnovare i principi della nostra organizzazione quanto più possibile” ha affermato il presidente, che ha comunque sottolineato la volontà di continuare a “mettere in discussione il cinema della nostra epoca ed essere presenti attraverso i suoi cambiamenti radicali.”
Lescure è inoltre convinto che iniziare Cannes 2018 di martedì permetterà agli organizzatori di “tenere una serata di gala aggiuntiva prima del week-end del Festival e organizzare anteprime del film di apertura in giro per la Francia.” A giovare del debutto anticipato saranno anche i premi, che venendo annunciati nella serata di sabato godranno di un “aumento di prestigio” dando inoltre al film che chiuderà il programma una migliore visibilità.
La scorsa edizione del Festival di Cannes, sulla cui locandina campeggiava il volto di Claudia Cardinale, ha visto trionfare The Square, da pochi giorni nelle sale italiane.