Charlotte Rampling riceverà l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino 2019
Il 69° Festival del cinema di Berlino avrà luogo dal 7 al 17 febbraio.
Al prossimo Festival del cinema di Berlino la premiata attrice Charlotte Rampling riceverà l’Orso d’oro alla carriera
L’attrice nominata all’Oscar Charlotte Rampling, la cui carriera ha attraversato più di 100 film e ruoli televisivi, sarà premiata con uno speciale Orso d’oro al prossimo Festival del cinema di Berlino!
Il festival renderà omaggio all’attrice proiettando una selezione delle sue opere, tra cui Il Verdetto di Sidney Lumet (1982), Swimming Pool di Francois Ozon (2003) e Hannah di Andrea Pallaoro (2017). L’Orso d’oro onorario sarà presentato il 14 febbraio, durante una cerimonia con la proiezione di Il Portiere di Notte di Liliana Cavani (1974).
“Sono molto felice che l’omaggio di quest’anno sia dedicato alla sublime attrice Charlotte Rampling”, ha dichiarato Dieter Kosslick, direttore della Berlinale. “È un’icona del cinema non convenzionale.”
L’attrice ha vinto l’Orso d’argento nel 2015 per la sua interpretazione in 45 Years al fianco di Tom Courtenay; ha anche ricevuto una nomination agli Oscar per il ruolo. È stata presidente della giuria della Berlinale nel 2006. Charlotte Rampling ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1965. Tra i suoi ultimi lavori ci sono il già citato Hannah, Red Sparrow e L’ospite; mentre per la tv ha recitato in Broadchurch.
Il 69° Festival del cinema di Berlino avrà luogo dal 7 al 17 febbraio.