Cinè 2016: il listino Eagle Pictures fra disimpegno e ricerca
La terza giornata del Cinè di Riccione ha visto la presentazione del listino Eagle Pictures per il secondo semestre 2016, dopo un doveroso preambolo che ha celebrato i 30 anni di vita della casa di distribuzione italiana. Le immagini di celebri film presentati dalla Eagle nelle ultime decadi hanno introdotto il confortante resoconto della casa di distribuzione per i primi sei mesi dell’anno in corso, che evidenzia un aumento del 110% dell’incasso al botteghino rispetto all’intero anno solare 2015.
Il listino Eagle Pictures: intrattenimento ma anche cinema impegnato, con gli Oscar nel mirino
Il listino Eagle Pictures dei prossimi mesi è un giusto mix di film di puro intrattenimento e altri più ricercati, sintomo della volontà da parte della casa di distribuzione italiana di raggiungere un’ampia fetta di pubblico. Ormai imminente l’uscita di Bastille Day – Colpo del secolo, un action thriller con protagonista Idris Elba che sarà in sala dal 13 luglio. Questa è solo la prima di una serie di tre pellicole estive destinate a raggiungere determinate fasce di spettatori. Il 18 agosto sarà infatti il turno di New York Academy, un dance movie sentimentale sul solco di altre pellicole del genere come la serie di Step Up. Il 15 settembre arriverà invece nelle sale italiane Professione Assassino 2 (Mechanic: Resurrection in originale), altro action thriller in cui l’icona del cinema d’azione contemporaneo Jason Statham riprende il ruolo di sicario da lui già interpretato nella precedente pellicola del 2011.
Per quanto riguarda il cinema più impegnato, il listino Eagle Pictures riserva alcune proposte decisamente interessanti, fra cui spicca Mine, film in uscita il 6 ottobre e diretto dagli italianissimi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro su un soldato che in Afghanistan calpesta accidentalmente una mina, per poi essere costretto ad aspettare quasi immobile i soccorsi per più di due giorni. Decisamente promettente anche American Pastoral, in cui Ewan McGregor debutta alla regia dirigendo se stesso, Dakota Fanning e Jennifer Connelly nella trasposizione dell’omonimo dramma familiare grazie al quale Philip Roth conquistò il Premio Pulitzer. Da tenere d’occhio anche due film con Nicole Kidman: Genius, in cui divide la scena con altre due star di Hollywood come Jude Law e Colin Firth, e soprattutto Lion – La strada verso casa, pellicola con Dev Patel (The Millionaire) e Rooney Mara sulla struggente storia di un brusco distacco da un bambino dalla sua famiglia. Quest’ultimo sarà anche il film su cui la Weinstein Company punterà fortissimo in chiave Oscar.
Il listino Eagle Pictures contiene anche 3 film condivisi con Leone Film Group: stiamo parlando di John Wick 2, sequel del film con Keanu Reeves girato in larga parte a Roma, il nuovo e molto atteso war movie di Mel Gibson Hacksaw Ridge e La luce sugli oceani, in cui la coppia formata sia nella finzione che nella realtà da Michael Fassbender e Alicia Vikander si ritrova a dover affrontare le devastanti conseguenze dell’affido di una bambina. Altamente probabile che alcuni dei film sul listino Eagle Pictures diventino grandi successi della prossima stagione cinematografica, e che di conseguenza entrino a far parte della rosa dei candidati agli Oscar.